Stalking
Stalking
Eventi e cultura

"Io non ho paura: intuire per agire", evento formativo a Palazzo di Città

Quest'oggi, a partire dalle ore 15, si parlerà di femmicidio e stalking

Quest'oggi mercoledì 27 aprile, alle ore 15, la Sala Consiliare del Comune di Andria ospiterà l'evento formativo/informativo dal titolo "Io non ho più paura: Intuire per Agire". L'evento, patrocinato dal Comune di Andria, è stato fortemente voluto da due associazioni attive sul territorio: Sentieri della Legalità, associazione nazionale che ha tra gli scopi statutari la crescita della coscienza civile e dellimpegno sociale, attraverso la diffusione della cultura della legalità e il sindacato di Polizia Consap che da alcuni anni ormai fa sentire la voce dei poliziotti fuori dai soliti ambiti con lo scopo di avvicinare, sensibilizzare la gente di fronte a tematiche comuni auspicando la creazione di un sistema di Sicurezza integrata partecipata.

Il titolo dell'evento, che è anche il titolo dell'ultima opera edita dalla Progedit dell'autore Pietro Battipede, scrittore e vice questore della Polizia di Stato, offrirà, partendo dalla presentazione del libro, spunti di riflessione e di discussione sulla tematica purtroppo sempre attuale del Femminicidio e dello Stalking. Dopo i saluti del sindaco di Andria, Nicola Giorgino e Laura Di Pilato, Presidente del Consiglio Comunale di Andria, introdurranno alla discussione gli organizzatori dell'evento, l'avv.to Maria Grazia DEcclesiis, Presidente Nazionale Sentieri della Legalità con il coordinatore cittadino prof. Vincenzo Minenna e il Segretario Generale Provinciale del Sindacato di Polizia Consap Uccio Persia. Subito dopo sarà lasciato ampio spazio all'analisi del fenomeno, soprattutto per quel che riguarda l'aspetto giuridico-pratico del tema oltre che al Dr. Pietro Battipede, dal Sost. Procuratore della Repubblica di Trani Dr. Giovanni Lucio Vaira, dalla D.ssa Patrizia Lomuscio, Criminologa e Psicologa, Responsabile del Centro Antiviolenza Riscoprirsi di Andria con interventi dell'avv.to Roberta Schiralli e del Dr. Giuseppe De Robertis.

Conoscere e riconoscere può aiutare centinaia di donne ad uscire fuori dal circuito della violenza. L'evento è stato riconosciuto dal Questore di Bari, il Dr. Esposito, valido, ai fini dellaggiornamento professionale, per gli operatori della Polizia di Stato della provincia barese.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Polizia Annonaria pronta a collaborare con i tecnici della Asl Bt
Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" "La strada verso la riapertura richiede ancora la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi"
Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Nel mirino la delibera della Giunta Bruno sul plesso "Dante Alighieri"
Iniziativa artistico culturale di Italia Nostra Andria venerdì 16 ottobre Iniziativa artistico culturale di Italia Nostra Andria venerdì 16 ottobre Conferenza su "I contesti della scultura napoletana nel Settecento in Italia meridionale. Da Giacomo Colombo a Nicola Antonio Brudaglio"
Una due giorni su “Andria, Città accogliente - Adozione e Affido”   Una due giorni su “Andria, Città accogliente - Adozione e Affido”   Iniziativa dell'associazione "Una Famiglia in Più" insieme all’associazione ItaliAdozioni, con il patrocinio del Comune di Andria
Torna nella Bat la Settimana Nazionale della Protezione Civile: anche Andria coinvolta Torna nella Bat la Settimana Nazionale della Protezione Civile: anche Andria coinvolta Giovedì 15 ottobre appuntamento in Prefettura per un'iniziativa rivolta agli studenti del territorio
La nuova viabilità in via Mozart: tra dati tecnici, sicurezza della scuola e mobilità del futuro La nuova viabilità in via Mozart: tra dati tecnici, sicurezza della scuola e mobilità del futuro I chiarimenti dell'ing. Michele Fuzio, dell' Ufficio di Direzione dei Lavori PINQua T.E.R.R.A.
Piscina comunale ad Andria, aggiudicazione definitiva: si va verso la riapertura Piscina comunale ad Andria, aggiudicazione definitiva: si va verso la riapertura Lo annuncia l'assessore Mario Loconte
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.