lavori interramento ferroviario Andria
lavori interramento ferroviario Andria
Vita di città

Interramento ferroviario davanti al mercato generale, accolti alcuni suggerimenti delle associazioni

Per il Comitato Quartiere Europa, Montaruli: “Confidiamo mantenimento impegni assunti per le attività economiche e salvaguardare la salute pubblica e dell'ambiente"

Un incontro molto atteso quello che si è tenuto il pomeriggio di giovedì 8 giugno 2023, alle ore 16,00 presso l'Assessorato all'Ambiente del comune di Andria. Un incontro fortemente voluto dall'Assessore all'Ambiente avv. Savino Losappio, che l'ha convocato, al quale hanno relazionato l'ing. Pio Fabietti - Dirigente settore affari generali, legale e investimenti di Ferrotramviaria, Responsabile del Procedimento di interramento della linea ferroviaria ad Andria e l'ing. Marco Somma
di Ferrotramviaria Engineering, oltre allo stesso Assessore comunale. Presenti su convocazione il Presidente del Circolo Legambiente Andria, Riccardo Larosa, il Delegato del Forum Ambiente e Salute "Ricorda Rispetta", Riccardo Fortunato, il Coordinatore del Comitato Quartiere Europa Savino Montaruli. Un incontro giudicato molto positivo in quanto ha consentito di prendere atto del recepimento dei suggerimenti delle Associazioni rispetto a tutte le salvaguardie e tutele necessarie vista la sensibilità del sito e la presenza del Mercato Generale Ortofrutticolo.

Al termine dell'incontro sia l'Assessore Losappio che il Coordinatore Montaruli hanno rilasciato dichiarazioni. Per il Comitato Quartiere Europa Montaruli ha dichiarato: "confidiamo nel mantenimento degli impegni assunti a tutela delle attività economiche del Mercato Generale Ortofrutticolo ma soprattutto a salvaguardia della salute pubblica e dell'ambiente. Era necessario questo passaggio istituzionale, alla presenza dei vertici tecnici di Ferrotramviaria, per verificare direttamente la natura e l'entità dei provvedimenti di cautela e prevenzione posti in campo. Un cantiere che ora interesserà un sito molto sensibile a causa della concomitante presenza delle attività all'interno del Mercato Generale Ortofrutticolo. Mi aspetto ora che il prossimo, imminente incontro, venga convocato dall'Assessore alle Radici, con tutte le Sigle di Rappresentanza, in modo da indicare anche agli utenti del Mercato Generale Ortofrutticolo. fruttivendoli, ambulanti, produttori propri di prodotti agricoli, non ancora coinvolti, i cambiamenti posti in essere. Questo incontro non è ancora avvenuto ma sono certo che la sensibilità e l'imparzialità dell'Assessore Cesareo Troia lo indurrà a convocare immediatamente tutte le Associazioni di Categoria perché questa delicatissima situazione richiede un equilibrio di condivisione che eviti tutto ciò che in questo momento potrebbe rallentare i lavori mettendo nuovamente a rischio i finanziamenti per un'opera storica per la città, nonostante tutte le perplessità di natura temporale e di opportunità rispetto alla sua concezione, ma questa è altra storia. In ogni caso gli accorgimenti adottati vanno nella direzione da noi auspicata. Vigileremo" – ha concluso l'Attivista Sociale Savino Montaruli.

Anche l'Assessore all'Ambiente Savino Losappio , al termine dell'incontro nel suo Ufficio, ha rassicurato tutti affermando il suo personale impegno relativamente ai controlli costanti sul rispetto delle prescrizioni imposte dal comune alla ditta appaltatrice.
  • Comune di Andria
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
“Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi “Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Evento in programma sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.