Registro Tumori Puglia
Registro Tumori Puglia
Vita di città

Inquinamento in città: monitoraggio, prevenzione e informazione

Approvato un ordine del giorno urgente durante il Consiglio Comunale di ieri. La "Giornata della Salute" dello scorso 4 maggio un primo tassello

Un nuovo profilo salute della Città di Andria, altre centraline per il monitoraggio dell'aria, mappatura e misurazione continua delle sorgenti elettromagnetiche, aggiornamento del registro tumori a cura della ASL, un punto d'ascolto per indicare percorsi clinico-assistenziale in caso di malattia, più controllo degli alimenti che giungono nel mercato ortofrutticolo. Sono le richieste approvate ieri all'unanimità dall'assemblea cittadina della Città di Andria su proposta del Comitato spontaneo cittadino dei genitori di bambini leucemici.

Il Consiglio comunale ha approvato le misure all'unanimità ricordando che già lo scorso 4 maggio si è svolta in collaborazione tra Comune, Asl, Arpa, volontari ed esperti, la Giornata della Salute che ha visto una grande partecipazione di pubblico. Da tale giornata è sorta la volontà di attivarsi, per quanto di rispettiva competenza, su alcune precise iniziative. Nella parte conclusiva dell'Ordine del Giorno, trasmesso alla Asl ed all'Arpa si invitano l'Amministrazione e le altre istituzioni del territorio ad assolvere ai propri compiti di tutela della salute dei cittadini creando le condizioni per evitare l'insorgenza di ulteriori malattie.

Il Comitato dei genitori, presente alla seduta del Consiglio Comunale, attraverso una nota scritta, ringrazia la IV Commissione Consiliare ed il Consiglio Comunale ed in particolare il Sindaco Giorgino il quale assieme al Direttore Generale della Asl Bat Gorgoni ha avviato, proprio attraverso la "Giornata della Salute", quei percorsi operativi concretizzatisi nell'approvazione dell'odg. Il Comitato, rendendosi disponibile ad ogni forma di collaborazione con le istituzioni, auspica che ora possano concretizzarsi le iniziative approvate.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.