Copertina Insieme Aprile
Copertina Insieme Aprile
Religioni

In uscita anche ad Andria il nuovo numero del periodico diocesano “Insieme”

Da giovedì 8 aprile giornale on line sul sito della diocesi

È disponibile, a partire da oggi 1° aprile, in tutte le parrocchie e librerie di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge, il nuovo numero del periodico diocesano "Insieme" il cui obiettivo è quello di offrire, più che mai in questo tempo segnato dalla pandemia, un messaggio di verità e speranza sottolineando fatti e realtà dove il Vangelo trionfa. Il Vescovo Mons. Luigi Mansi, nel messaggio augurale di Pasqua indica alcuni segni di speranza nella complessità del nostro tempo ed invita a fissare lo sguardo su: «Cristo Risorto, nostra inesauribile e potente risorsa per guardare avanti con rinnovata fiducia».

«Come opportunità di un incontro di catechesi con l'arte - evidenzia il Vicario Generale della Diocesi di Andria e coordinatore del periodico Insieme - da vivere nelle comunità parrocchiali, anche in modalità a distanza, viene presentata l'icona greco-ortodossa della Resurrezione di Cristo presente nella chiesa di San Paolo Apostolo in Andria». Pubblicato, in questo numero, il resoconto della Settimana Biblica che, sebbene vissuta in modalità on line, si è confermata evento tanto atteso e partecipato dalla comunità diocesana.

L'emergenza sanitaria in atto non ha frenato le attività e i servizi erogati da Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" della Diocesi e la Caritas Diocesana, oltre che prendersi cura di quanti sul nostro territorio vivono situazioni di precarietà, ha manifestato l'attenzione della chiesa locale anche verso coloro che, lontani da noi, vivono situazioni estremamente difficili, sostenendo con un contributo economico la comunità di Padre Marcelo in Brasile, il seminario di Scutari in Albania e la popolazione della Croazia colpita dal terremoto.

«Un ampio spazio è stato riservato - rileva don Gianni Massaro - alle interviste al Presidente Nazionale di AC, all'Assessore alle politiche sociali e alla pubblica istruzione del Comune di Andria, al presidente del comitato locale della Croce Rossa. Vi è anche il ricordo affettuoso del prof. Vincenzo Schiavone che recentemente ha raggiunto la Casa del Padre e di Francesco Di Niccolo, poeta, giornalista e prezioso collaboratore del giornale "Insieme", morto 10 anni fa a soli 31 anni».

«Il 5 marzo scorso, ad un anno di distanza - conclude il Vicario Generale della Diocesi di Andria - dal giorno in cui sono state sospese nelle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale le attività didattiche in presenza, l'AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) della sezione di Andria, ha coinvolto in una maratona formativa con modalità telematica, religiosi, educatori, docenti, medici, genitori e personalità della cultura. Il giornale riporta una sintesi interessante delle riflessioni emerse». Da segnalare, infine, le pagine dedicate ai temi di attualità e in particolare quelle sul gioco d'azzardo patologico che continua a generare nuove vittime e sull'ecologia integrale in vista della 49 settimana dei cattolici italiani.

Da giovedì 8 aprile il giornale sarà on line sul sito della diocesi.
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Solidarietà in Tavola: il "Gusto del Dono" un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Solidarietà in Tavola: il "Gusto del Dono" un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Buon cibo e la solidarietà si incontrano all' hotel Wine Resort per promuovere il riscatto sociale attraverso la cooperativa "A Mano Libera"
Dalle Ceneri alla Comunità: ritrovare l'essenziale nel deserto quaresimale Dalle Ceneri alla Comunità: ritrovare l'essenziale nel deserto quaresimale Il messaggio del Vescovo Mansi per la Quaresima 2026
Festa della Madonna di Lourdes: processione e Santa Messa nella chiesa Cattedrale Festa della Madonna di Lourdes: processione e Santa Messa nella chiesa Cattedrale Si celebra domani 11 febbraio anche la XXXIV Giornata mondiale del Malato
Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Con l'autore Giannicola Sinisi, presente Don Riccardo Agresti
Ad Andria l'apertura "Dell'anno di Francesco" nell'ottavo centenario della morte Ad Andria l'apertura "Dell'anno di Francesco" nell'ottavo centenario della morte Il 2 febbraio 2026 presso la parrocchia delle SS. Stimmate
Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Le iniziative della Diocesi di Andria e della Pastorale della salute
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria L'ingresso in Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è previsto invece per il 22 aprile
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.