In contatto
In contatto
Bandi e Concorsi

"In Contatto": partecipazione di oltre 100 filmmakers

Il 30 aprile la giuria renderà noti i 10 progetti low budget selezionati. Progetto promosso dall'Anci e dal Dipartimento della Gioventù con la Città di Andria

Oltre 100 i filmmakers che hanno partecipato al primo bando di "In Contatto", progetto rivolto giovani aspiranti registi e promosso dall'ANCI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La Città di Andria è capofila del progetto con la collaborazione di Comune di Canosa di Puglia e Roseto degli Abruzzi.

I progetti sono stati sviluppati anche attraverso la piattaforma social ideata per l'evento www.cineama.it ed il 30 aprile la giuria di esperti composta dai registi Ruggero Dipaola e Claudio Giovannesi, dall'attore Paolo Calabresi, dal produttore Fabrizio Mosca e da Francesco Maria Asselta, membro del Cda dell'Apulia Film Commission, renderà noti i titoli dei 10 progetti selezionati.

Il progetto "In Contatto" è nato dalla volontà di supportare la creatività giovanile grazie ad un bando rivolto a tutti i giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, desiderosi di realizzare un proprio progetto audiovisivo low budget. I progetti, presentati da un gruppo di minimo 3 artisti saranno sviluppati in collaborazione con la community di Cineama.it e con operatori a livello dei territori coinvolti. Il fulcro operativo dell'intero progetto è, infatti, la piattaforma web Cineama.It, nata con lo scopo di supportare progetti audiovisivi sia in fase di produzione che di distribuzione, grazie all'aiuto di utenti della rete pronti a offrire il proprio contributo operativo e creativo.

Caricando i propri progetti sul portale, gli artisti avranno la possibilità di confrontarsi con gli altri utenti della community, di cercare sponsor e professionisti disposti a collaborare alla realizzazione dell'opera, trovare un pubblico di riferimento a cui far conoscere il proprio materiale e, infine, riuscire ad ottenere una diffusione virale per la propria opera. Il prodotto finale dovrà essere un cortometraggio della durata non superiore a 8 minuti che preveda la commistione di almeno un'altra disciplina artistica. "In Contatto" fornirà un budget produttivo di 3.000 euro ciascuno su 30.000 euro complessivi per i 10 cortometraggi finanziati. Gli artisti vincitori potranno inoltre avvalersi della consulenza formativa (artistica e produttiva) di professionisti del settore.

I progetti dovranno avere una tematica o una affinità contenutistica con il territorio di origine dei partner prioritari: ovvero Puglia e Abruzzo. Includere nel loro team di lavoro, artisti e operatori provenienti dai territori o dalle associazioni partner del progetto. "In Contatto" nasce dalla collaborazione tra diversi soggetti, comprese le associazioni culturali di Andria L'Altrove e Terra di Mezzo e Rotoliamo Verso Sud di Canosa di Puglia; l'associazione Cineforum di Teramo in Abruzzo; Acaba Produzioni, importante società di produzione cinematografica indipendente. Oltre alla piattaforma Cineama che fornisce le competenze tecniche necessarie all'intero progetto.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.