Istituto Ettore Carafa Andria
Istituto Ettore Carafa Andria
Scuola e Lavoro

In Consiglio Regionale la premiazione della V AL del Liceo Economico Sociale “Ettore Carafa” di Andria

In occasione del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Sarà premiata questa mattina 21 marzo, Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in Consiglio Regionale la classe V AL del Liceo Economico Sociale "Ettore Carafa" di Andria, vincitrice del concorso "Mi impegno per La legalità" promosso dalla "Commissione Regionale di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia".

Il bando era rivolto agli Istituti secondari di secondo grado della Regione Puglia e prevedeva la candidatura di opere letterarie, artistiche o digitali, finalizzato alla promozione ed alla diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile tra i giovani, per incentivarne la partecipazione attiva nella lotta alla criminalità ed alla corruzione.
I temi proposti sono stati la conoscenza e lotta del fenomeno mafioso, della corruzione, delle forme di criminalità e illegalità; la prevenzione e il contrasto ai fenomeni del racket e dell'usura; la gestione dei beni confiscati, con particolare riferimento all'uso sociale; le vittime della mafia e dei fenomeni criminosi.

Il lavoro proposto dal liceo "Carafa", che ha gareggiato con altre 78 candidature, è un'opera multimediale dal titolo "Andria e la legalità: storia di un amore contrastato".
Un cortometraggio che narra il rapporto conflittuale che lega la città di Andria alla legalità: «un rapporto sofferto, insidioso ma mai arrendevole, ispirato al desiderio fattivo di riaffermazione di quella legalità spesso latente», si legge nella descrizione dell'opera. Nella prima parte sono raccontate le diverse forme di illegalità che Andria vive; nella seconda, invece, viene narrata la relazione tormentata tra "due innamorati", ovvero Andria e la legalità, che urlano le proprie ragioni e provano faticosamente a ritrovare l'armonia di un tempo. A chiudere questo piccolo film le immagini di una città che tutti vorremmo.

«Sono molto orgogliosa del lavoro fatto dai ragazzi, giustamente premiati – commenta il sindaco Giovanna Bruno – Un ringraziamento agli insegnanti ed al Dirigente Scolastico, sempre molto attenti ai percorsi di sensibilizzazione sui temi della legalità. Inviterò la classe a partecipare alla prossima edizione del Festival della Legalità in programma a Maggio».

Alla premiazione saranno presenti il Dirigente Scolastico prof. Vito Amatulli ed una delegazione di studenti della classe vincitrice.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • ITES Carafa
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.