Convegno
Convegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad Andria
Vita di città

"In aumento chi abusa di sostanze alcoliche, preoccupa dato adolescenti"

Il tema affrontato nel convegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad Andria

Lo scorso 4 maggio, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città ad Andria, si è tenuto un convegno - corso accreditato ECM - dal titolo "Alcol e problematiche correlate - evidenze cliniche, ipotesi gestionali e organizzative".

A fare gli onori di casa il presidente del Consiglio Comunale della città di Andria, Giovanni Vurchio, il quale ha introdotto i lavori.
Sono, allo stato, 415 gli utenti nella BAT seguiti per problematiche alcol-correlate dal Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl Bt, su un totale di 2265 pazienti totali in carico, in linea - in termini percentuali - con il dato nazionale, ma in deciso aumento rispetto all'anno precedente.

Inoltre, dall'analisi delle stime effettuate nel 2022 dai Pronto Soccorso degli Ospedali di Andria e Barletta, risultano anche in aumento gli accessi, così come i ricoveri per disintossicazione concordati tra i Servizi SERD, per i pazienti alcolisti sia presso reparti ospedalieri dedicati sia nelle Comunità Terapeutiche con un incremento che sfiora il 20% rispetto agli interventi effettuati nel 2021.

"È importante attuare delle attività, come quelle odierne, che siano di informazione e sensibilizzazione verso un fenomeno preoccupante quale quello delle dipendenze da sostanze alcoliche - ha affermato la DG Tiziana Dimatteo. Come Asl siamo attenti alla questione dell'abuso di alcol che risulta spesso anche un problema di ordine pubblico. Fondamentale è il rafforzamento della rete terapeutica esistente, lanciando nuove sfide che vedono il Dipartimento Dipendenze Patologiche impegnato alacremente per offrire soluzioni e supporto. Il confronto odierno, alla luce della realtà emersa dai dati analizzati - ha concluso la DG - è utile al lavoro degli operatori e professionisti sul campo".

"Per quanto siamo allineati ai dati nazionali - ha chiarito Gianfranco Mansi, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl Bt - riscontriamo nel nostro territorio un netto aumento dell'abuso di sostanze alcoliche, soprattutto nella fascia adolescenziale e nel sesso femminile. Risulta in aumento, inoltre, del 10% la componente dei pazienti in "doppia diagnosi" cioè con problematiche alcologiche e psichiatriche in carico anche ai Centri di Salute Mentale.
Anche per quanto riguarda la percentuale di incidenti stradali del venerdì e sabato notte, sul totale degli incidenti notturni risulta elevata la correlazione tra l'abuso di alcol e altre sostanze stupefacenti. L'appello che facciamo riguarda, quindi, in primo luogo i giovanissimi, questo incontro - ha concluso Mansi - serve ad approfondire i dati, ribadendo che i servizi pubblici per le dipendenze patologiche sono aperti e diffusi in tutta la provincia, pronti ad ascoltare chi vive questa problematica, coordinando equipe multiprofessionali con comunità terapeutiche e centri per alcolisti in trattamento. Accedere a questi servizi è semplice e non occorre ricetta medica".
Convegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad AndriaConvegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad AndriaConvegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad AndriaConvegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad AndriaConvegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad AndriaConvegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad Andria
  • asl bat
Altri contenuti a tema
«Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria «Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «Insomma si parte veramente. Non ci sono più scuse per nessuno»
Sanità, Fratelli d'Italia: nella Asl Bt "strutture non nominate" Sanità, Fratelli d'Italia: nella Asl Bt "strutture non nominate" La situazione della Case di Comunità, Ospedali comunità e Cot
Nuovo Ospedale di Andria: la Asl Bt pronta per la pubblicazione della gara Nuovo Ospedale di Andria: la Asl Bt pronta per la pubblicazione della gara E’ l’esito dell’incontro promosso oggi a Bari da parte dell’Assessore alla Sanità regionale Donato Pentassuglia
Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Sul posto la Polizia locale ed il 118
Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: tra le prenotazioni 2026 anticipate ci sono soprattutto visite specialistiche Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: tra le prenotazioni 2026 anticipate ci sono soprattutto visite specialistiche Controlli su prescrizioni: al 21 giugno meno 10% rispetto al 2025
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Per lunghi anni è stato Capo Dipartimento dei Presidi ospedalieri della Asl Bt, direttore del "Dimiccoli" e del "Bonomo"
Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Venerdì 26 giugno alle ore 10 la presentazione dell’iniziativa in favore del reparto di Oncologia del “Dimiccoli” di Barletta
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.