Convegno
Convegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad Andria
Vita di città

"In aumento chi abusa di sostanze alcoliche, preoccupa dato adolescenti"

Il tema affrontato nel convegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad Andria

Lo scorso 4 maggio, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città ad Andria, si è tenuto un convegno - corso accreditato ECM - dal titolo "Alcol e problematiche correlate - evidenze cliniche, ipotesi gestionali e organizzative".

A fare gli onori di casa il presidente del Consiglio Comunale della città di Andria, Giovanni Vurchio, il quale ha introdotto i lavori.
Sono, allo stato, 415 gli utenti nella BAT seguiti per problematiche alcol-correlate dal Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl Bt, su un totale di 2265 pazienti totali in carico, in linea - in termini percentuali - con il dato nazionale, ma in deciso aumento rispetto all'anno precedente.

Inoltre, dall'analisi delle stime effettuate nel 2022 dai Pronto Soccorso degli Ospedali di Andria e Barletta, risultano anche in aumento gli accessi, così come i ricoveri per disintossicazione concordati tra i Servizi SERD, per i pazienti alcolisti sia presso reparti ospedalieri dedicati sia nelle Comunità Terapeutiche con un incremento che sfiora il 20% rispetto agli interventi effettuati nel 2021.

"È importante attuare delle attività, come quelle odierne, che siano di informazione e sensibilizzazione verso un fenomeno preoccupante quale quello delle dipendenze da sostanze alcoliche - ha affermato la DG Tiziana Dimatteo. Come Asl siamo attenti alla questione dell'abuso di alcol che risulta spesso anche un problema di ordine pubblico. Fondamentale è il rafforzamento della rete terapeutica esistente, lanciando nuove sfide che vedono il Dipartimento Dipendenze Patologiche impegnato alacremente per offrire soluzioni e supporto. Il confronto odierno, alla luce della realtà emersa dai dati analizzati - ha concluso la DG - è utile al lavoro degli operatori e professionisti sul campo".

"Per quanto siamo allineati ai dati nazionali - ha chiarito Gianfranco Mansi, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl Bt - riscontriamo nel nostro territorio un netto aumento dell'abuso di sostanze alcoliche, soprattutto nella fascia adolescenziale e nel sesso femminile. Risulta in aumento, inoltre, del 10% la componente dei pazienti in "doppia diagnosi" cioè con problematiche alcologiche e psichiatriche in carico anche ai Centri di Salute Mentale.
Anche per quanto riguarda la percentuale di incidenti stradali del venerdì e sabato notte, sul totale degli incidenti notturni risulta elevata la correlazione tra l'abuso di alcol e altre sostanze stupefacenti. L'appello che facciamo riguarda, quindi, in primo luogo i giovanissimi, questo incontro - ha concluso Mansi - serve ad approfondire i dati, ribadendo che i servizi pubblici per le dipendenze patologiche sono aperti e diffusi in tutta la provincia, pronti ad ascoltare chi vive questa problematica, coordinando equipe multiprofessionali con comunità terapeutiche e centri per alcolisti in trattamento. Accedere a questi servizi è semplice e non occorre ricetta medica".
Convegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad AndriaConvegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad AndriaConvegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad AndriaConvegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad AndriaConvegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad AndriaConvegno "Alcol e problematiche correlate" nella sala consiliare di Palazzo di Città ad Andria
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Manovra sanità: oggi la conferenza stampa del presidente della Regione Puglia Manovra sanità: oggi la conferenza stampa del presidente della Regione Puglia Potrebbero essere resi noti i nomi della nuova dirigenza delle Asl e IRCCS pugliesi commissariati
Sanità: nella Bat si discuterà di tematiche scientifiche riferite alla Radiodiagnostica Sanità: nella Bat si discuterà di tematiche scientifiche riferite alla Radiodiagnostica “Progressi in …”, a cura del dott. Tommaso Scarabino, Direttore dell’UOC di Radiologia dell’ospedale Bonomo di Andria
La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità Si tratta di un passaggio importante per la riorganizzazione della sanità regionale e per il rafforzamento dei servizi territoriali rivolti ai cittadini
La Sanitaservice Asl Bt completa un triennio di crescita e solidità: bilancio positivo per la partecipata La Sanitaservice Asl Bt completa un triennio di crescita e solidità: bilancio positivo per la partecipata Ultimo atto dell’amministratrice unica Annachiara Rossiello: «Un percorso condiviso e virtuoso»
Asl Bat, bilancio 2025 in equilibrio economico Asl Bat, bilancio 2025 in equilibrio economico "Crescita significativa delle attività sanitarie"
La ginecologia del "Bonomo" di Andria aderisce alla “Open week” sulla salute della donna La ginecologia del "Bonomo" di Andria aderisce alla “Open week” sulla salute della donna Saranno forniti servizi relativi alla prevenzione in menopausa nelle giornate del 22 e 29 aprile
Incontro ad Andria su “Alcol e giovani: strategie di prevenzione tra educazione e cura” Incontro ad Andria su “Alcol e giovani: strategie di prevenzione tra educazione e cura” Martedì 21 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso l’auditorium “Don Pino Puglisi” in Via Po n. 126
Un nuovo ortopantomografo alla radiologia del "Bonomo" di Andria Un nuovo ortopantomografo alla radiologia del "Bonomo" di Andria Si tratta di un sistema polivalente altamente innovativo, in grado di eseguire un’ampia gamma di esami diagnostici sia in 2D che in 3D
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.