Foto ricorda e rispetta
Foto ricorda e rispetta
Attualità

In arrivo il primo bosco urbano in città

Grazie all'iniziativa messa in campo dal Forum ambiente e salute "Ricorda Rispetta"

"Adotta un albero: creiamo insieme un bosco urbano in città" è l'iniziativa messa in campo dal Forum Ambiente e salute "Ricorda Rispetta" per sensibilizzare sempre più la cittadinanza al verde urbano.

È quanto accaduto ieri mattina. I volontari delle associazioni del Forum Ambiente e Salute, presenti in viale Crispi angolo corso Cavour, hanno esposto diversi tipi di essenze dove i cittadini hanno potuto adottarle grazie ad una piccola donazione, per la realizzazione del primo bosco urbano in città.

«E' andata molto bene, c'è stata una bella risposta da parte della cittadinanza. La ripeteremo il girono 30 dicembre e il 5 gennaio speriamo di incrementare questa iniziativa per realizzare un bosco urbano insieme con gli amici di 3place ed eventualmente dovesse andare oltre le nostre aspettative vedremo di realizzare un altro punto, un altro bosco urbano in città» dichiara il Presidente del Forum Ambiente e Salute , Gianni Massaro e aggiunge «La realizzazione del bosco urbano è previsto vicino a largo cerruti dove adesso c'è la fermata dei pullman. È un'aria che è stata già concessa a 3place per la realizzazione del bosco urbano. Loro hanno già iniziato a piantumare alcune piante, noi contribuiremo al completamento e se dovessimo andare oltre le previsioni cercheremo un'altra area per creare un altro punto verde, perché Andria ha bisogno di tanto verde»

L'iniziativa si è avvallata anche della preziosa collaborazione del sig. con Nicola di Gennaro, giardiniere e storico vivaista di Andria. Grazie ai suoi preziosi consigli sono state selezionate delle essenze di alberi adatte alla realizzazione del bosco urbano nella città di Andria. E non solo. Il sig. Nicola di Gennaro è sceso per strada, insieme ai volontari del Forum, per presentare le piante e la loro corretta allocazione nelle aree urbane.

Tra i sostenitori presenti anche l'associazione "In Compagnia del Sorriso ONLUS" e i suoi clown dottori sempre attenti e sensibili al tema ambiente «Grazie agli amici di 3Place e del forum Ricorda/Rispetta per questa bellissima idea! Un pezzo della città avrà un bosco cittadino!» è il commento postato sulla loro pagina social, ma soprattutto il desiderio di quanti desiderano un Andria sempre più green.
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.