Foto ricorda e rispetta
Foto ricorda e rispetta
Attualità

In arrivo il primo bosco urbano in città

Grazie all'iniziativa messa in campo dal Forum ambiente e salute "Ricorda Rispetta"

"Adotta un albero: creiamo insieme un bosco urbano in città" è l'iniziativa messa in campo dal Forum Ambiente e salute "Ricorda Rispetta" per sensibilizzare sempre più la cittadinanza al verde urbano.

È quanto accaduto ieri mattina. I volontari delle associazioni del Forum Ambiente e Salute, presenti in viale Crispi angolo corso Cavour, hanno esposto diversi tipi di essenze dove i cittadini hanno potuto adottarle grazie ad una piccola donazione, per la realizzazione del primo bosco urbano in città.

«E' andata molto bene, c'è stata una bella risposta da parte della cittadinanza. La ripeteremo il girono 30 dicembre e il 5 gennaio speriamo di incrementare questa iniziativa per realizzare un bosco urbano insieme con gli amici di 3place ed eventualmente dovesse andare oltre le nostre aspettative vedremo di realizzare un altro punto, un altro bosco urbano in città» dichiara il Presidente del Forum Ambiente e Salute , Gianni Massaro e aggiunge «La realizzazione del bosco urbano è previsto vicino a largo cerruti dove adesso c'è la fermata dei pullman. È un'aria che è stata già concessa a 3place per la realizzazione del bosco urbano. Loro hanno già iniziato a piantumare alcune piante, noi contribuiremo al completamento e se dovessimo andare oltre le previsioni cercheremo un'altra area per creare un altro punto verde, perché Andria ha bisogno di tanto verde»

L'iniziativa si è avvallata anche della preziosa collaborazione del sig. con Nicola di Gennaro, giardiniere e storico vivaista di Andria. Grazie ai suoi preziosi consigli sono state selezionate delle essenze di alberi adatte alla realizzazione del bosco urbano nella città di Andria. E non solo. Il sig. Nicola di Gennaro è sceso per strada, insieme ai volontari del Forum, per presentare le piante e la loro corretta allocazione nelle aree urbane.

Tra i sostenitori presenti anche l'associazione "In Compagnia del Sorriso ONLUS" e i suoi clown dottori sempre attenti e sensibili al tema ambiente «Grazie agli amici di 3Place e del forum Ricorda/Rispetta per questa bellissima idea! Un pezzo della città avrà un bosco cittadino!» è il commento postato sulla loro pagina social, ma soprattutto il desiderio di quanti desiderano un Andria sempre più green.
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Nuova dura presa di posizione sulla vicenda del Liceo Classico. La nota del Segretario cittadino Gianni Addario
Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto La replica del segretario regionale del Pd e dei consiglieri provinciali del Pd
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.