Foto ricorda e rispetta
Foto ricorda e rispetta
Attualità

In arrivo il primo bosco urbano in città

Grazie all'iniziativa messa in campo dal Forum ambiente e salute "Ricorda Rispetta"

"Adotta un albero: creiamo insieme un bosco urbano in città" è l'iniziativa messa in campo dal Forum Ambiente e salute "Ricorda Rispetta" per sensibilizzare sempre più la cittadinanza al verde urbano.

È quanto accaduto ieri mattina. I volontari delle associazioni del Forum Ambiente e Salute, presenti in viale Crispi angolo corso Cavour, hanno esposto diversi tipi di essenze dove i cittadini hanno potuto adottarle grazie ad una piccola donazione, per la realizzazione del primo bosco urbano in città.

«E' andata molto bene, c'è stata una bella risposta da parte della cittadinanza. La ripeteremo il girono 30 dicembre e il 5 gennaio speriamo di incrementare questa iniziativa per realizzare un bosco urbano insieme con gli amici di 3place ed eventualmente dovesse andare oltre le nostre aspettative vedremo di realizzare un altro punto, un altro bosco urbano in città» dichiara il Presidente del Forum Ambiente e Salute , Gianni Massaro e aggiunge «La realizzazione del bosco urbano è previsto vicino a largo cerruti dove adesso c'è la fermata dei pullman. È un'aria che è stata già concessa a 3place per la realizzazione del bosco urbano. Loro hanno già iniziato a piantumare alcune piante, noi contribuiremo al completamento e se dovessimo andare oltre le previsioni cercheremo un'altra area per creare un altro punto verde, perché Andria ha bisogno di tanto verde»

L'iniziativa si è avvallata anche della preziosa collaborazione del sig. con Nicola di Gennaro, giardiniere e storico vivaista di Andria. Grazie ai suoi preziosi consigli sono state selezionate delle essenze di alberi adatte alla realizzazione del bosco urbano nella città di Andria. E non solo. Il sig. Nicola di Gennaro è sceso per strada, insieme ai volontari del Forum, per presentare le piante e la loro corretta allocazione nelle aree urbane.

Tra i sostenitori presenti anche l'associazione "In Compagnia del Sorriso ONLUS" e i suoi clown dottori sempre attenti e sensibili al tema ambiente «Grazie agli amici di 3Place e del forum Ricorda/Rispetta per questa bellissima idea! Un pezzo della città avrà un bosco cittadino!» è il commento postato sulla loro pagina social, ma soprattutto il desiderio di quanti desiderano un Andria sempre più green.
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni L'evento “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud”, si terrà lunedì 9 marzo 2026
QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario Stamane la conferenza stampa del concorso internazionale: “Non una gara, ma un progetto culturale”
Centro Zenith: una campagna elettorale all'altezza di Andria Centro Zenith: una campagna elettorale all'altezza di Andria Riflessioni sul confronto e la dialettica politica che deve accompagnare ogni campagna elettorale, a cura del prof. Antonello Fortunato
Progetto Mo.S.A Mobilità Sostenibile Andria, riparte il progetto PEDIBUS Progetto Mo.S.A Mobilità Sostenibile Andria, riparte il progetto PEDIBUS Per i bambini delle scuole primarie della  Città per l’anno scolastico 2025/2026
Roberto Cotroneo presenta ad Andria "Umberto" Roberto Cotroneo presenta ad Andria "Umberto" A dieci anni dalla sua scomparsa il ricordo di Eco
Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri “Quello che è stato fatto – dichiara la Presidente Isabella Chicco – rappresenta un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e senso civico"
Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria L'evento è patrocinato dal Comitato Nazionale per la celebrazione dell' ottavo centenario della morte del Santo di Assisi
Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Gazebo informativo tenuto ieri mattina ad Andria per illustrare ai cittadini le ragioni del sì al referendum sulla giustizia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.