Foto ricorda e rispetta
Foto ricorda e rispetta
Attualità

In arrivo il primo bosco urbano in città

Grazie all'iniziativa messa in campo dal Forum ambiente e salute "Ricorda Rispetta"

"Adotta un albero: creiamo insieme un bosco urbano in città" è l'iniziativa messa in campo dal Forum Ambiente e salute "Ricorda Rispetta" per sensibilizzare sempre più la cittadinanza al verde urbano.

È quanto accaduto ieri mattina. I volontari delle associazioni del Forum Ambiente e Salute, presenti in viale Crispi angolo corso Cavour, hanno esposto diversi tipi di essenze dove i cittadini hanno potuto adottarle grazie ad una piccola donazione, per la realizzazione del primo bosco urbano in città.

«E' andata molto bene, c'è stata una bella risposta da parte della cittadinanza. La ripeteremo il girono 30 dicembre e il 5 gennaio speriamo di incrementare questa iniziativa per realizzare un bosco urbano insieme con gli amici di 3place ed eventualmente dovesse andare oltre le nostre aspettative vedremo di realizzare un altro punto, un altro bosco urbano in città» dichiara il Presidente del Forum Ambiente e Salute , Gianni Massaro e aggiunge «La realizzazione del bosco urbano è previsto vicino a largo cerruti dove adesso c'è la fermata dei pullman. È un'aria che è stata già concessa a 3place per la realizzazione del bosco urbano. Loro hanno già iniziato a piantumare alcune piante, noi contribuiremo al completamento e se dovessimo andare oltre le previsioni cercheremo un'altra area per creare un altro punto verde, perché Andria ha bisogno di tanto verde»

L'iniziativa si è avvallata anche della preziosa collaborazione del sig. con Nicola di Gennaro, giardiniere e storico vivaista di Andria. Grazie ai suoi preziosi consigli sono state selezionate delle essenze di alberi adatte alla realizzazione del bosco urbano nella città di Andria. E non solo. Il sig. Nicola di Gennaro è sceso per strada, insieme ai volontari del Forum, per presentare le piante e la loro corretta allocazione nelle aree urbane.

Tra i sostenitori presenti anche l'associazione "In Compagnia del Sorriso ONLUS" e i suoi clown dottori sempre attenti e sensibili al tema ambiente «Grazie agli amici di 3Place e del forum Ricorda/Rispetta per questa bellissima idea! Un pezzo della città avrà un bosco cittadino!» è il commento postato sulla loro pagina social, ma soprattutto il desiderio di quanti desiderano un Andria sempre più green.
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce La struttura sportiva era chiusa al pubblico dal 2019 a causa di gravi problemi gestionali e contenziosi
TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» Il consigliere della lista “Bruno Sindaco” difende il lavoro dell’Amministrazione sul PEF 2026
Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Via Dante Di Nanni ed il suo piccolo parco a verde ancora sommersi dai rifiuti, malgrado le numerose segnalazioni
Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Il documento è stato sottoscritto da tutta la coalizione di centrosinistra
Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" "Interessati a conoscere gli intendimenti del centrodestra andriese ed in particolare dell’on. Matera"
Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza "Spostare i bus non basta": allarme per lo smog e per l'incolumità dei bambini della parrocchia
Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Aumento dell'Unione 0.85 percento
Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Il triste biglietto da visita che offriamo ai visitatori che giungono nel nostro territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.