Terreno Agricolo Ulivo
Terreno Agricolo Ulivo
Politica

Imu per i terreni agricoli: un odg del Consiglio per l'annullamento

Documento trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Nella seduta di Consiglio Comunale, convocata mercoledì a Palazzo di Città, è stato approvato all'unanimità un ordine del giorno urgente, firmato da tutti i capigruppo consiliari, relativo all'IMU sui terreni agricoli. Tale ordine del giorno, trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell'Economia e delle Finanza, al Ministero dell'Interno, al Ministero delle Politiche Agricole ed all'Anci Nazionale, discusso e di concerto con l'Anci Puglia - il cui Comitato direttivo lo scorso 6 dicembre aveva considerato "del tutto insufficiente la proroga dei versamenti annunciati dal Governo in quanto il differimento del termine al 26 gennaio non attenua il livello di pensione sociale per una imposta inaccettabile ed insostenibile" - chiede al Governo l'annullamento definitivo dell'imposta mediante il ritiro del provvedimento.

Nel testo si fa presente che la retroattività della pretesa fiscale, l'incertezza dei criteri applicativi e gli effetti devastanti sui comuni e sulle comunità, ne evidenziano la possibile illegittimità costituzionale, l'iniquità e soprattutto l'inopportunità dell'imposta, visto che molti comuni interessati insistono in aree svantaggiate e fortemente esposte a fenomeni di dissesto idrogeologico e spopolamento. Il settore agricolo è trainante per l'economia pugliese, l'unico a registrare incrementi occupazionali e un ulteriore inasprimento fiscale risulterebbe assolutamente inaccettabile e insostenibile. La Puglia tutta, Comuni in testa, è in allerta, pronta ad una forte mobilitazione civile tesa alla eliminazione dell'imposta ed eventualmente a valutare possibili azioni giurisdizionali. I sindaci esprimono forte dissenso nei confronti del Governo, per la politica dei tagli lineari, per questo ricorso improvvisato alla decretazione d'urgenza che genera incertezza e sfiducia nella pubblica amministrazione, costringe i Comuni a fare da esattori dello Stato, esponendoli a continue contestazioni, perdita di credibilità da parte dei cittadini, oltre a privarli di capacità e azione di programmazione.

I Comuni chiedono il coinvolgimento fattivo dei parlamentari pugliesi e l'interessamento del coordinatore nazionale Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, Fabrizio Nardoni, per porre all'attenzione di tutti i colleghi assessori la gravissima problematica dell'introduzione dell'IMU agricola. I Comuni, chiedono una azione più forte e incisiva di Anci Nazionale nei confronti del Governo, su questa questione, sul ripristino del fondo di solidarietà comunale e sulla legge di stabilità, le cui aperture concordate ad oggi, non soddisfano i Comuni pugliesi e non tengono conto delle esigenze e delle specificità dei territori.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni L'evento “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud”, si terrà lunedì 9 marzo 2026
QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario Stamane la conferenza stampa del concorso internazionale: “Non una gara, ma un progetto culturale”
Centro Zenith: una campagna elettorale all'altezza di Andria Centro Zenith: una campagna elettorale all'altezza di Andria Riflessioni sul confronto e la dialettica politica che deve accompagnare ogni campagna elettorale, a cura del prof. Antonello Fortunato
Progetto Mo.S.A Mobilità Sostenibile Andria, riparte il progetto PEDIBUS Progetto Mo.S.A Mobilità Sostenibile Andria, riparte il progetto PEDIBUS Per i bambini delle scuole primarie della  Città per l’anno scolastico 2025/2026
Roberto Cotroneo presenta ad Andria "Umberto" Roberto Cotroneo presenta ad Andria "Umberto" A dieci anni dalla sua scomparsa il ricordo di Eco
Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri “Quello che è stato fatto – dichiara la Presidente Isabella Chicco – rappresenta un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e senso civico"
Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria L'evento è patrocinato dal Comitato Nazionale per la celebrazione dell' ottavo centenario della morte del Santo di Assisi
Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Gazebo informativo tenuto ieri mattina ad Andria per illustrare ai cittadini le ragioni del sì al referendum sulla giustizia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.