industriale
industriale
Scuola e Lavoro

"Impresa in azione": le classi della V^ B informatica del Tecnico Industriale a Tallinn

Ideati e presentati degli oggetti di uso quotidiano, utili nelle loro disparate applicazioni

Gli studenti della quinta BI dell'Istituto Tecnico Industriale "Sen. O. Jannuzzi" di Andria, hanno partecipato alla Fiera JA (Junior Achievemen) di Tallinn, capitale dell'Estonia per presentare i loro progetti.

Infatti, il 9 e il 10 Febbraio scorso, quattro team costituiti da ragazzi che frequentano l'Istituto Tecnico Industriale cittadino, hanno esposto alla fiera di Tallinn prodotti da loro stessi progettati e realizzati. Si tratta, spiega nel dettaglio il prof. Cosimo Giovine, di un portaoggetti da applicare sul divano, interamente creato con stoffa riciclata, un infuso a base di foglia d'oliva, realizzata in collaborazione con una erboristeria del paese, un cuscino con cassa bluetooth per ascoltare musica e infine un guanto led, utile ai ciclisti per segnalare le svolte.

Positivo è stato il riscontro che hanno ottenuto da una giuria altamente professionale: infatti, il team che ha presentato il guanto led, ha conseguito il secondo premio Innovazione JA ed è stato, inoltre, inserito nella pagina facebook dei ciclisti dell'Estonia.
Il progetto JA, Junior Achievemen, prevede dei percorsi di imprenditoria a scuola, proprio mediante iniziative didattiche concrete, importanti per infondere nei ragazzi consapevolezza, spirito d'innovazione e per valorizzare, soprattutto, le loro attitudini. Le classi partecipanti si configurano come piccole imprese a scopo formativo, curandone la gestione: dalla nascita e dalla definizione di un prodotto al suo lancio sul mercato con lo scopo di fornire soluzioni innovative.

Offre un'esperienza stimolante grazie ad una stretta vicinanza con la realtà sia italiana che straniera, garantendo uno sviluppo di quelle che sono le competenze tecniche e trasversali, infatti è stato determinante nella motivazione degli studenti all'autoimprenditorialità, nella crescita linguistica e nelle scelte universitarie.

L'istituto che ha condiviso il programma "Impresa in Azione" fin dal 2013, ricevendo due vittorie alla competizione regionale Puglia, tappa fondamentale per accedere alla fase nazionale, intende proseguire questo percorso mediante l'adesione ad altre due competizioni, questa volta, coinvolgendo la VAI e la VCI, le
quali parteciperanno alle fiere di Lituania e di Lettonia, nuovamente nella dinamica regione baltica, rispettivamente nel mese di Marzo e Aprile.
IMG Copiac a c b f a d f Copian CopiaIMG CopiaIMG CopiaIMGIMGIMGIMGIMG CopiaIMGIMG
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Itis Jannuzzi
Altri contenuti a tema
Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone il bando “Ritorniamo a scuola 2026 - 2027” per 20 borse di studio Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone il bando “Ritorniamo a scuola 2026 - 2027” per 20 borse di studio Le graduatorie saranno pubblicate entro il 24 luglio 2026
“Insieme contro il Bullismo”: al Carafa una giornata dedicata al rispetto e all’inclusione “Insieme contro il Bullismo”: al Carafa una giornata dedicata al rispetto e all’inclusione L'iniziativa si svolgerà oggi, 12 maggio a partire dalle ore 9:30
“Voci che uniscono… un’unica armonia” presso l’Istituto Comprensivo "Jannuzzi- Mons.Di Donna" “Voci che uniscono… un’unica armonia” presso l’Istituto Comprensivo "Jannuzzi- Mons.Di Donna" Nell’auditorium “Aldo Moro”, le note si sono intrecciate alle parole di Federico Zampaglione, in un racconto vivo, vibrante
Riforma degli istituti tecnici: la protesta della scuola anche in Puglia Riforma degli istituti tecnici: la protesta della scuola anche in Puglia "Ci sono Istituti Tecnici con alte adesioni allo sciopero a cui hanno aderito anche alcuni Dirigenti Scolastici"
Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia La nota di Mirko Malcangi, consigliere comunale
Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Depressione, autolesionismo e isolamento crescono in parallelo alla diffusione degli smartphone
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Il Comune di Andria sigla una convenzione con IDPASS s.r.l.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.