Venerdì sta
Venerdì sta
Religioni

“Il volto dello Sposo”, in cammino verso il Venerdì Santo. Ecco il programma e le foto

Nelle Chiese del Purgatorio e di San Domenico sarà possibile pregare dinanzi alle statue e croci della “Processione dei Misteri”

Anche quest'anno, nonostante le limitazioni per la pandemia -l'Ufficio Liturgico della Diocesi di Andria, sezione pastorale, che da sempre cura l'animazione della Processione dei Misteri della nostra Città-, non ha voluto che mancasse "l'incontro" con l'Uomo dei dolori e la Città, anch'essa fortemente ferita dai segni da Covid-19. Il fiume di fedeli che partecipano alla processione dei misteri del Venerdì santo, oggi è rappresentato dal "fiume" delle tante vittime del covid che le nostre famiglie piangono; dai tanti ammalati ricoverati nei nostri ospedali o in quarantena nelle nostre case; da quanti hanno chiuso un'attività produttiva o hanno perso il lavoro; da chi ha perso la fiducia e la speranza in un avvenire migliore e più sereno.

Ecco il calendario delle visite e dei momenti di preghiera.

- Presso la Chiesa del Purgatorio da venerdì 26 marzo a mercoledì 31 marzo 2021, dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 17:30 alle ore 21:00, sarà possibile sostare per la preghiera personale davanti alle statue della "Processione dei Misteri" luogo in cui si troverà anche la statua di Maria SS. Addolorata.

- Presso la Chiesa di San Domenico da venerdì 26 marzo a mercoledì 31 marzo 2021, dalle ore 17:30 alle ore 21:00, sarà possibile sostare per la preghiera personale davanti "alle storiche Croci", custodite presso la chiesa di Santa Chiara e di San Micheluzzo dalla Pia Associazione Crociferi.

Mentre, nel caso in cui i fedeli fossero impossibilitati a raggiugere i sopracitati luoghi sacri, potranno ammirare e contemplare statue e croci della "Processione dei Misteri" mediante le foto (allegate all'articolo) scattate dal fotografo andriese Gianluca Albore, a cui va il nostro ringraziamento.

2 aprile 2021 Venerdì Santo:

- dalle ore 08:30 alle ore 13:00 le chiese del Purgatorio e di San Domenico, resteranno aperte per la preghiera personale.
- ore 20:30 dalla chiesa del Purgatorio Via Crucis presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi. La Via Crucis sarà trasmessa in diretta TV su Teledehon, canale 18. La Via Crucis si svolgerà a porte chiuse.

Per la preparazione di questi momenti spirituali di preghiera, hanno collaborato: le parrocchie: SS. Annunziata e San Nicola di Mira, alle quali fanno capo le due Rettorie. Un grande e prezioso supporto è stato offerto dall'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione di Maria (che ha sede presso la Chiesa dell'Annunziata), dalla Pia Associazione dei Crociferi, che custodisce le preziose croci che aprono la processione del venerdì Santo e dall'Accademia Federiciana che animerà i momenti di preghiera delle ore 20:30 nei giorni 26-30 marzo p.v. In entrambi i luoghi, i confratelli e gli associati alla pia associazione dei crociferi, assicureranno ingressi contingentati nel rispetto del norme anti-contagio.
IMG WAGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLC
  • mons. luigi mansi
  • Processione dei Misteri
Altri contenuti a tema
Centenario della nascita di don Luigi Giussani: concerto questa sera alla parrocchia San Michele Arcangelo Centenario della nascita di don Luigi Giussani: concerto questa sera alla parrocchia San Michele Arcangelo L'evento sarà arricchito dalla testimonianza di Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo metropolita di Taranto
Ricorrenza di San Giovanni Bosco: la Comunità salesiana di Andria in festa Ricorrenza di San Giovanni Bosco: la Comunità salesiana di Andria in festa Questa sera Santa Messa, alle ore 19 nella chiesa Immacolata officiata da Mons. Luigi Mansi
 Memoria di San Francesco di Sales: celebrazione eucaristica officiata da Mons. Luigi Mansi  Memoria di San Francesco di Sales: celebrazione eucaristica officiata da Mons. Luigi Mansi E' il patrono dei giornalisti e degli operatori delle comunicazioni sociali
Presentata l'iniziativa il Miglio Verde in sostegno al progetto “A Mano Libera” della Diocesi di Andria Presentata l'iniziativa il Miglio Verde in sostegno al progetto “A Mano Libera” della Diocesi di Andria Sono ben mille le scatole di taralli pugliesi destinate oltre oceano grazie al progetto messo a punto dalla masseria San Vittore “Senza Sbarre”
71°Anniversario del Pio Transito del Venerabile Mons. Di Donna: questa sera Santa Messa ad Andria nella chiesa Cattedrale 71°Anniversario del Pio Transito del Venerabile Mons. Di Donna: questa sera Santa Messa ad Andria nella chiesa Cattedrale Sarà officiata dal vescovo Mons. Luigi Mansi e dal Vicepostulatore don Carmine Catalano
La florovivaista, personaggio del presepe 2022 è la statuina collocata nel Presepe ligneo dell’ottocento ad Andria La florovivaista, personaggio del presepe 2022 è la statuina collocata nel Presepe ligneo dell’ottocento ad Andria Consegnata a Mons. Mansi da Coldiretti Puglia e Confartigianato Andria
Gli auguri del vescovo Luigi Mansi alla diocesi di Andria per il Santo Natale Gli auguri del vescovo Luigi Mansi alla diocesi di Andria per il Santo Natale Di seguito anche il programma delle celebrazioni presiedute da mons. Mansi ad Andria, Minervino e Canosa
Traslati i resti mortali di Graziella Mansi: cerimonia domani alle ore 10.30 Traslati i resti mortali di Graziella Mansi: cerimonia domani alle ore 10.30 La nuova edicola funeraria sorge all'ingresso monumentale. La benedizione del Vescovo Mansi e la presenza della Sindaca Bruno
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.