Venerdì sta
Venerdì sta
Religioni

“Il volto dello Sposo”, in cammino verso il Venerdì Santo. Ecco il programma e le foto

Nelle Chiese del Purgatorio e di San Domenico sarà possibile pregare dinanzi alle statue e croci della “Processione dei Misteri”

Anche quest'anno, nonostante le limitazioni per la pandemia -l'Ufficio Liturgico della Diocesi di Andria, sezione pastorale, che da sempre cura l'animazione della Processione dei Misteri della nostra Città-, non ha voluto che mancasse "l'incontro" con l'Uomo dei dolori e la Città, anch'essa fortemente ferita dai segni da Covid-19. Il fiume di fedeli che partecipano alla processione dei misteri del Venerdì santo, oggi è rappresentato dal "fiume" delle tante vittime del covid che le nostre famiglie piangono; dai tanti ammalati ricoverati nei nostri ospedali o in quarantena nelle nostre case; da quanti hanno chiuso un'attività produttiva o hanno perso il lavoro; da chi ha perso la fiducia e la speranza in un avvenire migliore e più sereno.

Ecco il calendario delle visite e dei momenti di preghiera.

- Presso la Chiesa del Purgatorio da venerdì 26 marzo a mercoledì 31 marzo 2021, dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 17:30 alle ore 21:00, sarà possibile sostare per la preghiera personale davanti alle statue della "Processione dei Misteri" luogo in cui si troverà anche la statua di Maria SS. Addolorata.

- Presso la Chiesa di San Domenico da venerdì 26 marzo a mercoledì 31 marzo 2021, dalle ore 17:30 alle ore 21:00, sarà possibile sostare per la preghiera personale davanti "alle storiche Croci", custodite presso la chiesa di Santa Chiara e di San Micheluzzo dalla Pia Associazione Crociferi.

Mentre, nel caso in cui i fedeli fossero impossibilitati a raggiugere i sopracitati luoghi sacri, potranno ammirare e contemplare statue e croci della "Processione dei Misteri" mediante le foto (allegate all'articolo) scattate dal fotografo andriese Gianluca Albore, a cui va il nostro ringraziamento.

2 aprile 2021 Venerdì Santo:

- dalle ore 08:30 alle ore 13:00 le chiese del Purgatorio e di San Domenico, resteranno aperte per la preghiera personale.
- ore 20:30 dalla chiesa del Purgatorio Via Crucis presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi. La Via Crucis sarà trasmessa in diretta TV su Teledehon, canale 18. La Via Crucis si svolgerà a porte chiuse.

Per la preparazione di questi momenti spirituali di preghiera, hanno collaborato: le parrocchie: SS. Annunziata e San Nicola di Mira, alle quali fanno capo le due Rettorie. Un grande e prezioso supporto è stato offerto dall'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione di Maria (che ha sede presso la Chiesa dell'Annunziata), dalla Pia Associazione dei Crociferi, che custodisce le preziose croci che aprono la processione del venerdì Santo e dall'Accademia Federiciana che animerà i momenti di preghiera delle ore 20:30 nei giorni 26-30 marzo p.v. In entrambi i luoghi, i confratelli e gli associati alla pia associazione dei crociferi, assicureranno ingressi contingentati nel rispetto del norme anti-contagio.
IMG WAGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLCGLC
  • mons. luigi mansi
  • Processione dei Misteri
Altri contenuti a tema
La processione dei Misteri, il Venerdì Santo ad Andria tra fede e preghiera La processione dei Misteri, il Venerdì Santo ad Andria tra fede e preghiera Fulcro della Settimana Santa, ieri sera un fiume di fedeli in strada per assistere al rito che risalirebbe addirittura al 1500
Gli auguri della Santa Pasqua di Mons. Mansi e le celebrazioni in Cattedrale Gli auguri della Santa Pasqua di Mons. Mansi e le celebrazioni in Cattedrale Da mercoledì 27 a domenica 31 marzo
Tutto pronto per la processione dei Misteri ad Andria Tutto pronto per la processione dei Misteri ad Andria Don Francesco Piciocco "Esortiamo tutti ad una attiva e attenta partecipazione"
Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali “Trasformare le lance in falci”, sabato 23 marzo 2024, a Canosa di Puglia presso il Centro ricerche della Farmalabor
Il progetto senza sbarre in pellegrinaggio a San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo Il progetto senza sbarre in pellegrinaggio a San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo Lunedì 18 marzo con Don Riccardo Agresti una dozzina di persone affidate a questo progetto rieducativo
Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata "Mendicanti di Dio" è stato il titolo della prima delle tre serata dedicate all'evento
L'andriese Don Saverio Memeo, assistente spirituale dell’Associazione Carabinieri di Canosa L'andriese Don Saverio Memeo, assistente spirituale dell’Associazione Carabinieri di Canosa Giovedì la cerimonia di insediamento nella Chiesa di Maria SS. del Rosario
Il Vescovo Mansi incontra i fidanzati domenica 18 febbraio Il Vescovo Mansi incontra i fidanzati domenica 18 febbraio Presso la Chiesa Cattedrale di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.