antiviolenza
antiviolenza
Enti locali

“Il trattamento degli uomini maltrattanti: esperienze a confronto”

L'appuntamento è per il 3 febbraio; evento accreditato all'Ordine degli Avvocati

Nell'ambito delle attività formative previste dal Programma Antiviolenza Sfera, finanziato dalla Regione Puglia e cofinanziato dall'Ambito Territoriale di Andria, con la collaborazione della Provincia Barletta-Andria-Trani e dell'Azienda Sanitaria Locale ASL-BT, il Centro Antiviolenza "RiscoprirSi…" organizza l'evento formativo dal titolo "Il trattamento degli uomini maltrattanti: esperienze a confronto" al fine di avviare una riflessione pubblica sulla necessità di intervenire non solo nell'ambito del supporto alle vittime di violenza ma anche nell'ambito del trattamento di chi la violenza la agisce, nonchè approfondire le esperienze vicine e lontane in tal senso.

L'evento si terrà venerdì 3 febbraio, dalle ore 15 alle ore 19, presso la sala convegni del Chiostro San Francesco di Andria ed è patrocinato dalla Città di Andria, dall'Ordine degli Avvocati di Trani, dal Comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Trani, dall'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e dal Croas Puglia. L'evento è accreditato all'Ordine degli Avvocati di Trani (3CFU - per gli avvocati è necessaria iscrizione tramite il sistema Riconosco) e in fase di accreditamento al CROAS PUGLIA ed è rivolto è rivolto alle operatrici e agli operatori della rete dei servizi andriese a sostegno delle vittime di violenza e a chiunque altro voglia approfondire tale tematica.

All'evento interverranno per i saluti istituzionali il Sindaco Nicola Giorgino, l'assessore ai Diritti ed Equità Sociale, dott.ssa Elisa Manta, la Presidente del Consiglio Comunale, l'avvocato Laura Di Pilato, la dirigente del Settore Socio-Sanitario, l'avvocato Ottavia Matera, la Consigliera di Parità della Provincia BAT, l'avvocato Stefania Campanile, la presidente del C.P.O. dell'Ordine degli avvocati di Trani, l'avvocato Savina Vitti.

Seguiranno: le relazioni della dott.ssa Silvia Teresa Caterino, psicologa/psicoterapeuta di S.A.PSI Studio Associato Psicologico Educativo, dal titolo "Il lupo cattivo: chi è e cosa conosciamo dell'uomo maltrattante", l'intervista video-registrata al dott. Domenico Matarozzo, counselor, socio del Cerchio degli Uomini e di Maschile Plurale dal titolo "Lo sportello di ascolto del disagio maschile", le relazioni dell'avv.ta Stefania Larosa, socia e consulente legale del CAV RiscoprirSi... dal titolo "La tutela degli autori di violenza", della dott.ssa Valeria Pirè, Direttrice della Casa Circondariale di Bari e sez. staccata di Altamura, dal titolo "Il trattamento di autori di violenza: l'esperienza in alcune carceri pugliesi", della dott.ssa Mirella Malcangi, Ass. Soc. referente del U.E.P.E. di Bari e socia di RiscoprirSi…

«Discuteremo di esperienze di trattamento di autori di violenza e maltrattamenti a danno delle donne e dei minori attraverso la testimonianza di un ente del privato sociale che da tempo di occupa di questo in un territorio molto distante dal nostro – afferma la presidente del Centro, Partrizia Lomuscio - ma avremo anche modo di confrontarci su quanto accade nel nostro territorio, in alcune carceri pugliesi, in particolare in quella di Altamura dove c'è una sezione dedicata alla reclusione di sex offender e coglieremo l'occasione per informare la cittadinanza della firma della convenzione tra RiscoprirSi…e S.A.PSI Studio Associato Psicologico Educativo, che da qualche tempo si occupa di trattamento psicoterapeutico di autori di violenza nella città di Andria, che definisce i rapporti di collaborazione tra i due enti anche nell'ambito del trattamento degli autori di violenze. Si ringraziano tutte/i coloro che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento, in particolare l'amministrazione comunale per la collaborazione e la sensibilità che da sempre mostra nei confronti del nostro operato e si invitano i referenti della rete dei servizi andriese a partecipare».
  • centro antiviolenza riscoprirsi
Altri contenuti a tema
Festa per il 15esimo compleanno dell'associazione "RiscoprirSi... - Aps" Festa per il 15esimo compleanno dell'associazione "RiscoprirSi... - Aps" Dott.ssa Lomuscio: "Un momento di convivialità e leggerezza per condividere relazioni ed emozioni, percorsi realizzati e obiettivi futuri"
Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Incontro in programma lunedì 18 dicembre alle ore 17
Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano In piazza con una benda sulla bocca e le mani annodate da una corda
"Corso gratuito di avviamento alla sicurezza per le donne": notevole il successo femminile "Corso gratuito di avviamento alla sicurezza per le donne": notevole il successo femminile A dimostrazione della sempre più sentita necessità di dotarsi delle più elementari regole per imparare a percepire il pericolo e proteggersi
“Fiore ferito”, il videoclip realizzato dagli alunni della scuola "P. N. Vaccina" di Andria “Fiore ferito”, il videoclip realizzato dagli alunni della scuola "P. N. Vaccina" di Andria Il video clip "Fiore ferito" si aggiudica il premio social "Il coraggio di essere umani", il contest promosso dai Laion Club Augustus di Roma
"Non solo il 25 novembre…": gli studenti del CPIA Bat "Gino Strada" ricordano Giulia Cecchettin "Non solo il 25 novembre…": gli studenti del CPIA Bat "Gino Strada" ricordano Giulia Cecchettin Al minuto di silenzio previsto, gli studenti sono stati invitati a scrivere un tema dal titolo "Cara Giulia... Amore rubato"
Violenza sessuale nei confronti di una bambina di 10 anni: nuovo brutale episodio ad Andria Violenza sessuale nei confronti di una bambina di 10 anni: nuovo brutale episodio ad Andria I poliziotti della squadra "Volanti", agli ordini del vice Questore aggiunto Napoletano, hanno identificato e denunciato un ragazzo di 17 anni
La Fidelis in campo con la maglia rosa contro la violenza sulle donne La Fidelis in campo con la maglia rosa contro la violenza sulle donne Accadrà domenica prima di indossare la maglia biancazzurra nel derby contro il Barletta
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.