Sindaco Giovanna Bruno
Sindaco Giovanna Bruno
Enti locali

Il Sindaco Bruno a Napoli per partecipare al Consiglio nazionale delle Autonomie Locali Italiane

Nuovo appuntamento nazionale per la Prima cittadina dopo il seminario on-line di Anci al Forum PA

Un nuovo appuntamento per parlare delle problematiche che attanagliano le città italiane nel post pandemia, quello cui parteciperà il Sindaco di Andria Giovanna Bruno, a Napoli, a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 23 luglio, per il Consiglio nazionale ALI (Autonomie Locali Italiane) allargato. L' incontro odierno della Prima cittadina con i suoi colleghi di altre importanti città italiane segue, di qualche settimana, il seminario on-line di Anci al Forum PA con i sindaci di Roma, Torino e Bergamo.

La manifestazione partenopea, di rilievo nazionale, affronterà alcune delle tematiche che dovranno caratterizzare l'iniziativa di ALI:
"Le Città Medie protagoniste della Rinascita del Paese", con la relazione di Giorgio Gori Sindaco di Bergamo.
Le Risorse dello Stato per i Comuni: un difficile percorso dalla spesa storica ai fabbisogni". Il tema del passaggio dal sistema dei trasferimenti fondato sulla spesa storica a quello dell'attribuzione di risorse basate sull'individuazione dei fabbisogni standard, necessari a garantire sull'intero territorio nazionale il finanziamento integrale dei livelli essenziali delle prestazioni e delle funzioni fondamentali degli enti locali, verrà introdotto da Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli e Matteo Ricci, Presidente ALI e Sindaco di Pesaro. Ai lavori, parteciperanno, anche tra gli altri, Vincenzo Ascione, Sindaco di Torre Annunziata, Carlo Marino, Sindaco di Caserta, Marco Esposito, giornalista de il Mattino di Napoli, autore del libro "Zero al Sud", Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria e Coordinatore Anci per il Mezzogiorno, Giovanna Bruno, Sindaca di Andria, Francesco Boccia, Deputato, membro della VI Commissione Finanze della Camera e Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce e Coordinatore Ali per il Mezzogiorno.
Tema la Costituzione del Coordinamento ALI dei Presidenti di Provincia; speech su "Recovery e territori" di Cristina Maltese, Consiglio nazionale ALI.
Questo incontro del Sindaco Bruno con i suoi colleghi di altre importanti città italiane segue, di qualche settimana, il seminario on-line di Anci al Forum PA con i sindaci di Roma, Torino e Bergamo.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria «Ritengo, in questa fase, di poter offrire un contributo più efficace proseguendo il mio impegno istituzionale in qualità di consigliere regionale»
Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Iniziativa di Italia Nostra Andria, in programma giovedì 23 aprile
Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni L’Amministrazione si impegna fin d’ora a portare la vicenda all’attenzione della Regione Puglia
Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Soddisfazione del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.