Sindaco Giovanna Bruno
Sindaco Giovanna Bruno
Enti locali

Il Sindaco Bruno a Napoli per partecipare al Consiglio nazionale delle Autonomie Locali Italiane

Nuovo appuntamento nazionale per la Prima cittadina dopo il seminario on-line di Anci al Forum PA

Un nuovo appuntamento per parlare delle problematiche che attanagliano le città italiane nel post pandemia, quello cui parteciperà il Sindaco di Andria Giovanna Bruno, a Napoli, a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 23 luglio, per il Consiglio nazionale ALI (Autonomie Locali Italiane) allargato. L' incontro odierno della Prima cittadina con i suoi colleghi di altre importanti città italiane segue, di qualche settimana, il seminario on-line di Anci al Forum PA con i sindaci di Roma, Torino e Bergamo.

La manifestazione partenopea, di rilievo nazionale, affronterà alcune delle tematiche che dovranno caratterizzare l'iniziativa di ALI:
"Le Città Medie protagoniste della Rinascita del Paese", con la relazione di Giorgio Gori Sindaco di Bergamo.
Le Risorse dello Stato per i Comuni: un difficile percorso dalla spesa storica ai fabbisogni". Il tema del passaggio dal sistema dei trasferimenti fondato sulla spesa storica a quello dell'attribuzione di risorse basate sull'individuazione dei fabbisogni standard, necessari a garantire sull'intero territorio nazionale il finanziamento integrale dei livelli essenziali delle prestazioni e delle funzioni fondamentali degli enti locali, verrà introdotto da Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli e Matteo Ricci, Presidente ALI e Sindaco di Pesaro. Ai lavori, parteciperanno, anche tra gli altri, Vincenzo Ascione, Sindaco di Torre Annunziata, Carlo Marino, Sindaco di Caserta, Marco Esposito, giornalista de il Mattino di Napoli, autore del libro "Zero al Sud", Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria e Coordinatore Anci per il Mezzogiorno, Giovanna Bruno, Sindaca di Andria, Francesco Boccia, Deputato, membro della VI Commissione Finanze della Camera e Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce e Coordinatore Ali per il Mezzogiorno.
Tema la Costituzione del Coordinamento ALI dei Presidenti di Provincia; speech su "Recovery e territori" di Cristina Maltese, Consiglio nazionale ALI.
Questo incontro del Sindaco Bruno con i suoi colleghi di altre importanti città italiane segue, di qualche settimana, il seminario on-line di Anci al Forum PA con i sindaci di Roma, Torino e Bergamo.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.