L'artista e giornalista Francesco Di Niccolo
L'artista e giornalista Francesco Di Niccolo
Vita di città

"Il Sigillo e l’estasi": l' omaggio di Andria a Francesco Di Niccolo, nel decennale della sua scomparsa

Manifestazione in programma domenica 10 ottobre, nel chiostro del Seminario Vescovile, in largo Seminario

A dieci anni dalla morte di Francesco Di Niccolo, poeta, scrittore, giornalista, filosofo, saggista, scomparso in giovane età e nonostante gli ostacoli ripetuti della pandemia, domenica 10 ottobre, dalle ore 18, Andria renderà omaggio a questo figlio nel chiostro del Seminario Vescovile, in largo Seminario.

L'evento, dal titolo "Il Sigillo e l'estasi", patrocinato dal Comune di Andria, trae il nome da una raccolta di poesie di Francesco Di Niccolo, ed è stato organizzato d'intesa tra la rete artistica Artistica-menti Andria, la Biblioteca Diocesana "San Tommaso D'Aquino", il Centro di promozione culturale "Le Muse", il MEIC (Movimento culturale di impegno ecclesiale) della Diocesi di Andria, l'Associazione Fotografi Andria, con il patrocinio del Sindaco avv. Giovanna Bruno e prevede un programma articolato a partire dalle ore 18.
Nella prima parte si terrà la cerimonia di premiazione del concorso letterario e giornalistico "Francesco Di Niccolo" prima edizione 2021, indirizzato alla scuola secondaria di secondo grado di Andria, conclusosi a luglio, sul tema: L'amore nell'era covid-19, con una borsa di studio offerta dalla famiglia Di Niccolo e premi messi a disposizione da aziende locali per gli studenti vincitori, e dall'Associazione Fotografi Andria per tutti i partecipanti.
Gli elaborati sono stati esaminati da una giuria nominata per l'occasione dal mese di marzo 2021.
Interverranno alcuni docenti sul palco, testimoni della sua opera, per un contributo ricordo.
A seguire l'interpretazione di alcune poesie selezionate, tratte dal volume postumo, pubblicato dopo la sua morte, che le raccoglie tutte: "Ho un segreto che sa di fragole", interpretate dagli attori Antonio Memeo e Luana Erminio, che con Francesco Di Niccolo hanno condiviso l'esperienza del Teatro di Puck.
Degustazione con prodotti tipici locali, nell'assoluto e rigoroso rispetto della normativa anticovid, e una serata artistica a tema, allieteranno la seconda parte dell'evento con Sol Duo Acoustic, Daniele Lamarca e Annamaria Carrieri, Accademia Zamar Bisceglie e la partecipazione straordinaria di Dino Gazzillo, e un medley finale di danze latino americane (rumba) del maestro Savino Tota con la sua scuola di danza Savidance Studio di Andria.
Francesco Di Niccololocandina
  • Comune di Andria
  • seminario vescovile
  • Francesco Di Niccolo
Altri contenuti a tema
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto La Questura accanto ai piccoli pazienti degli ospedali della Bat
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado anno 2025. Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Sul posto, Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.