L'artista e giornalista Francesco Di Niccolo
L'artista e giornalista Francesco Di Niccolo
Vita di città

"Il Sigillo e l’estasi": l' omaggio di Andria a Francesco Di Niccolo, nel decennale della sua scomparsa

Manifestazione in programma domenica 10 ottobre, nel chiostro del Seminario Vescovile, in largo Seminario

A dieci anni dalla morte di Francesco Di Niccolo, poeta, scrittore, giornalista, filosofo, saggista, scomparso in giovane età e nonostante gli ostacoli ripetuti della pandemia, domenica 10 ottobre, dalle ore 18, Andria renderà omaggio a questo figlio nel chiostro del Seminario Vescovile, in largo Seminario.

L'evento, dal titolo "Il Sigillo e l'estasi", patrocinato dal Comune di Andria, trae il nome da una raccolta di poesie di Francesco Di Niccolo, ed è stato organizzato d'intesa tra la rete artistica Artistica-menti Andria, la Biblioteca Diocesana "San Tommaso D'Aquino", il Centro di promozione culturale "Le Muse", il MEIC (Movimento culturale di impegno ecclesiale) della Diocesi di Andria, l'Associazione Fotografi Andria, con il patrocinio del Sindaco avv. Giovanna Bruno e prevede un programma articolato a partire dalle ore 18.
Nella prima parte si terrà la cerimonia di premiazione del concorso letterario e giornalistico "Francesco Di Niccolo" prima edizione 2021, indirizzato alla scuola secondaria di secondo grado di Andria, conclusosi a luglio, sul tema: L'amore nell'era covid-19, con una borsa di studio offerta dalla famiglia Di Niccolo e premi messi a disposizione da aziende locali per gli studenti vincitori, e dall'Associazione Fotografi Andria per tutti i partecipanti.
Gli elaborati sono stati esaminati da una giuria nominata per l'occasione dal mese di marzo 2021.
Interverranno alcuni docenti sul palco, testimoni della sua opera, per un contributo ricordo.
A seguire l'interpretazione di alcune poesie selezionate, tratte dal volume postumo, pubblicato dopo la sua morte, che le raccoglie tutte: "Ho un segreto che sa di fragole", interpretate dagli attori Antonio Memeo e Luana Erminio, che con Francesco Di Niccolo hanno condiviso l'esperienza del Teatro di Puck.
Degustazione con prodotti tipici locali, nell'assoluto e rigoroso rispetto della normativa anticovid, e una serata artistica a tema, allieteranno la seconda parte dell'evento con Sol Duo Acoustic, Daniele Lamarca e Annamaria Carrieri, Accademia Zamar Bisceglie e la partecipazione straordinaria di Dino Gazzillo, e un medley finale di danze latino americane (rumba) del maestro Savino Tota con la sua scuola di danza Savidance Studio di Andria.
Francesco Di Niccololocandina
  • Comune di Andria
  • seminario vescovile
  • Francesco Di Niccolo
Altri contenuti a tema
Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Per fortuna non si lamentano feriti: il forte vento ha spezzato letteralmente l'albero
Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Una Toyota Yaris danneggiata. Per fortuna nessun ferito ma solo tanta paura
Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Ricevuti questa mattina dalla Sindaca Giovanna Bruno  
Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Le operazioni di bonifica sono state completate nella mattinata di oggi
Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Dal consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Responsabilità chiare e tempi certi per mettere in sicurezza il territorio”
Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario La celebrazione si terrà in Cattedrale alle ore 19.00, officiata dal Vescovo Mansi
Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Assessore Saccotelli: "Nessuna istituzione da sola può vincere la slide dell'inclusione"
Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Lasciare buste della spazzatura sotto il sole cocente rappresenta uno dei gesti più deprecabili nei confronti del prossimo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.