L'artista e giornalista Francesco Di Niccolo
L'artista e giornalista Francesco Di Niccolo
Vita di città

"Il Sigillo e l’estasi": l' omaggio di Andria a Francesco Di Niccolo, nel decennale della sua scomparsa

Manifestazione in programma domenica 10 ottobre, nel chiostro del Seminario Vescovile, in largo Seminario

A dieci anni dalla morte di Francesco Di Niccolo, poeta, scrittore, giornalista, filosofo, saggista, scomparso in giovane età e nonostante gli ostacoli ripetuti della pandemia, domenica 10 ottobre, dalle ore 18, Andria renderà omaggio a questo figlio nel chiostro del Seminario Vescovile, in largo Seminario.

L'evento, dal titolo "Il Sigillo e l'estasi", patrocinato dal Comune di Andria, trae il nome da una raccolta di poesie di Francesco Di Niccolo, ed è stato organizzato d'intesa tra la rete artistica Artistica-menti Andria, la Biblioteca Diocesana "San Tommaso D'Aquino", il Centro di promozione culturale "Le Muse", il MEIC (Movimento culturale di impegno ecclesiale) della Diocesi di Andria, l'Associazione Fotografi Andria, con il patrocinio del Sindaco avv. Giovanna Bruno e prevede un programma articolato a partire dalle ore 18.
Nella prima parte si terrà la cerimonia di premiazione del concorso letterario e giornalistico "Francesco Di Niccolo" prima edizione 2021, indirizzato alla scuola secondaria di secondo grado di Andria, conclusosi a luglio, sul tema: L'amore nell'era covid-19, con una borsa di studio offerta dalla famiglia Di Niccolo e premi messi a disposizione da aziende locali per gli studenti vincitori, e dall'Associazione Fotografi Andria per tutti i partecipanti.
Gli elaborati sono stati esaminati da una giuria nominata per l'occasione dal mese di marzo 2021.
Interverranno alcuni docenti sul palco, testimoni della sua opera, per un contributo ricordo.
A seguire l'interpretazione di alcune poesie selezionate, tratte dal volume postumo, pubblicato dopo la sua morte, che le raccoglie tutte: "Ho un segreto che sa di fragole", interpretate dagli attori Antonio Memeo e Luana Erminio, che con Francesco Di Niccolo hanno condiviso l'esperienza del Teatro di Puck.
Degustazione con prodotti tipici locali, nell'assoluto e rigoroso rispetto della normativa anticovid, e una serata artistica a tema, allieteranno la seconda parte dell'evento con Sol Duo Acoustic, Daniele Lamarca e Annamaria Carrieri, Accademia Zamar Bisceglie e la partecipazione straordinaria di Dino Gazzillo, e un medley finale di danze latino americane (rumba) del maestro Savino Tota con la sua scuola di danza Savidance Studio di Andria.
Francesco Di Niccololocandina
  • Comune di Andria
  • seminario vescovile
  • Francesco Di Niccolo
Altri contenuti a tema
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Succede all'Assessora Dora Conversano dimessasi per motivi famigliari
Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona La nota delle forze politiche di maggioranza PD – ABC – ANDRIALAB – FUTURA RETE CIVICA – ITALIA VIVA
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" L'iniziativa di domenica 14 dicembre, rientra nel programma delle Domeniche ecologiche
Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio In occasione della partita Fidelis Andria - Manfredonia Calcio, per la 16a Giornata Campionato Serie D Girone H
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.