La Caritas distribuisce coperte
La Caritas distribuisce coperte
Religioni

Il programma del 9° Convegno diocesano per animatori, operatori Caritas e volontari delle organizzazioni caritative

In programma ad Andria, presso l'Opera diocesana "Giovanni Paolo II", via Bottego 36

Domani, giovedì, 3 maggio 2018 presso l'Opera diocesana "Giovanni Paolo II", via Bottego 36, ad Andria, dalle ore 18 alle 21.30 si terrà il 9° Convegno diocesano per animatori e operatori Caritas e volontari delle organizzazioni caritative presenti in Diocesi.

"Dopo diversi anni di assenza quest'anno vogliamo ripartire con la consapevolezza che solo ancorati al "Centro" può scaturire non solo una buona organizzazione, ma anche una lodevole testimonianza di Chiesa a favore degli esclusi ed emarginati.
Il tema di quest'anno prende spunto dalle indicazioni del nostro vescovo Luigi che ripropone a livello locale l'attenzione ai giovani, arricchito dal report di Caritas Italiana "Futuro anteriore": "Una comunità al passo dei Giovani". Papa Francesco ci ha voluto ricordare che "i giovani desiderano essere parte attiva dei processi di cambiamento". A loro ha dedicato il prossimo sinodo dei vescovi. Oggi riconosciamo come i giovani si muovono tra due poli: da un lato abbiamo giovani segnati dalla povertà (il nuovo volto della povertà), dall'altro rappresentano una risorsa, una forza, una energia che non può essere trascurata e soffocata" sottolinea il direttore della Caritas diocesana, Don Mimmo Francavilla.

Il programma sarà così articolato:
- In ascolto delle voci dei giovani (Anno di Volontariato Sociale, Progetto Policoro)
- Relazione della prof. Serena Quarta, sociologa, Caritas Lecce "Declinare la condizione giovanile"
- focus sul lavoro
- Condivisione del progetto "Come sale della Terra" della Caritas di Bari
- Conclusioni
Nei giorni precedenti, in collaborazione con l'Azione Cattolica diocesana, si sono realizzati dei focus group sul tema con i giovani delle vostre comunità parrocchiali.
convegno caritas
  • Diocesi di Andria
  • caritas diocesana
Altri contenuti a tema
Aperti nuovi canali di evangelizzazione e spazi online per la Diocesi di Andria Aperti nuovi canali di evangelizzazione e spazi online per la Diocesi di Andria Per la veglia di Pentecoste la comunità diocesana è chiamata al Santuario del SS. Salvatore
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Il “Premio Chiara Lubich” alla “Fondazione Senza sbarre” di Andria Il “Premio Chiara Lubich” alla “Fondazione Senza sbarre” di Andria Cerimonia a Manfredonia, domenica mattina 17 maggio 2026, presso il Cinema San Michele
Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” DIGNITAS HUMANA, questo il nome del neo sodalizio, avrà come Presidente onorario il Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi
Inclusione educativa, 20 borse di studio della Caritas diocesana di Andria Inclusione educativa, 20 borse di studio della Caritas diocesana di Andria Per il settimo anno consecutivo il bando "Ritorniamo a scuola"
Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Giovedì 21 maggio alle 19.00 presso la sede della Caritas diocesana in via De Nicola, 15 sarà illustrato il progetto ai giovani interessati
Importatore di rinascita: Teo porta i sapori di "A Mano Libera" in Albania Importatore di rinascita: Teo porta i sapori di "A Mano Libera" in Albania L'economia del bene non ha frontiere: da corriere della droga a imprenditore del gusto e della tradizione andriese
Il modello “Senza Sbarre” presentato alla Lega Navale di Trani Il modello “Senza Sbarre” presentato alla Lega Navale di Trani Con Giannicola Sinisi Don Riccardo Agresti, per spiegare come dalla masseria San Vittore é possibile il valido esempio di alternativa al carcere
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.