Il prof. Pasquale Porro
Il prof. Pasquale Porro
Eventi e cultura

Il prof. Pasquale Porro ad Andria con una lezione sul “Convivio” di Dante

Iniziativa del Club di Italia Nostra e del Lions Club Puglia Scambi Giovanili

Una serata di elevato spessore culturale quella svoltasi ieri sera, sabato 16 ottobre nella ex Chiesa di Sant'Anna, sita nel centro storico di Andria, organizzata dal Presidente di Italia Nostra, Sabino Calvano e dalla Presidente del Lions Club Puglia Scambi Giovanili, Maria Dina Losappio.

Il Prof. Pasquale Porro, ordinario di Filosofia medievale, antica e dantesca all'Università degli Studi di Torino ha incantato un pubblico attento e ansioso, con una relazione sul "Convivio", opera composta da Dante nei primi anni del suo esilio. Una iniziativa che si inserisce nel programma delle celebrazioni per i 700 anni della morte del Sommo poeta.
Il Prof. Porro ha creato ieri sera con il suo pubblico il "convivio del sapere" con lo scopo di nutrirlo, come Dante stesso scriveva nella sua opera. Egli sosteneva che tutti gli uomini sono desiderosi di sapere e ieri sera questa tesi è stata una certezza.
Il prof. Pasquale Porro ad Andria con una lezione sul “Convivio” di DanteIl prof. Pasquale Porro ad Andria con una lezione sul “Convivio” di Dante
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • associazione italia nostra
  • lions club
Altri contenuti a tema
Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Il Comune di Andria permette ai cittadini di regolarizzare vecchi debiti su alcuni tributi comunali pagando il dovuto con forti riduzioni di sanzioni e interessi
Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Stamane la concelebrazione eucaristica con il clero della diocesi, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
“Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni “Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni «Il libro ti lascia con la voglia di desiderio di averlo ancora qui con noi, fra noi per noi in un mondo che appare senza veri profeti di saggezza»
Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Andria 2030: la sfida di Gianluca Leone per la sovranità energetica e la Multi-Utility territorial
Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Inusuale quanto spettacolare esibizione delle amazzoni del 4^ reggimento Carabinieri a cavallo
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Le anteprime del Festival della Legalità 2026
Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" A chiederlo sono Aipa-Associazione Imprese del PIP di Andria, Confindustria Bat, CONFIMI Puglia e CNA
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.