Il prof. Pasquale Porro
Il prof. Pasquale Porro
Eventi e cultura

Il prof. Pasquale Porro ad Andria con una lezione sul “Convivio” di Dante

Iniziativa del Club di Italia Nostra e del Lions Club Puglia Scambi Giovanili

Una serata di elevato spessore culturale quella svoltasi ieri sera, sabato 16 ottobre nella ex Chiesa di Sant'Anna, sita nel centro storico di Andria, organizzata dal Presidente di Italia Nostra, Sabino Calvano e dalla Presidente del Lions Club Puglia Scambi Giovanili, Maria Dina Losappio.

Il Prof. Pasquale Porro, ordinario di Filosofia medievale, antica e dantesca all'Università degli Studi di Torino ha incantato un pubblico attento e ansioso, con una relazione sul "Convivio", opera composta da Dante nei primi anni del suo esilio. Una iniziativa che si inserisce nel programma delle celebrazioni per i 700 anni della morte del Sommo poeta.
Il Prof. Porro ha creato ieri sera con il suo pubblico il "convivio del sapere" con lo scopo di nutrirlo, come Dante stesso scriveva nella sua opera. Egli sosteneva che tutti gli uomini sono desiderosi di sapere e ieri sera questa tesi è stata una certezza.
Il prof. Pasquale Porro ad Andria con una lezione sul “Convivio” di DanteIl prof. Pasquale Porro ad Andria con una lezione sul “Convivio” di Dante
  • Comune di Andria
  • associazione italia nostra
  • lions club
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.