olio olive
olio olive
Territorio

Il mondo olivicolo plaude a Guardia di Finanza, Magistratura e Dogane per ultime operazioni antifrode

Rinnovato impegno del Governo nel sostenere un potenziamento dei controlli

Il Patto Etico dell'olivicoltura italiana, con tutte le sue componenti, ringrazia Guardia di Finanza e Servizio repressione frodi con le Dogane, per il lavoro svolto presso i porti e presso la Dogana in particolar modo del porto di Bari. Il Patto Etico auspica che questo lavoro di controllo possa avere la necessaria continuità nel tempo, senza interruzioni. Da parte loro, tutte le singole componenti del Patto confermano e rafforzano il loro impegno, anche nel 2025, per mantenere una vigilanza stringente. "Dalla conferma del Patto Etico", dichiarano congiuntamente tutti i soggetti firmatari dell'accordo che unisce i più importanti attori italiani della filiera olivicolo-olearia, "stiamo notando fatti e accadimenti concreti e positivi riguardo a una maggiore attenzione verso l'affermazione reale dei principi di legalità e trasparenza sul mercato. Occorre continuare a impegnarsi in questo modo, tutti insieme, per garantire da una parte i consumatori e dall'altra tutti i soggetti di una filiera che lavora per tutelare la qualità dei prodotti e la totale trasparenza del processo di produzione e commercializzazione". È con queste parole che il Patto Etico dell'olivicoltura italiana esprime il proprio plauso a Magistratura e Forze dell'Ordine, nonché al ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida con il rinnovato impegno del Governo nel sostenere un potenziamento dei controlli, per le più recenti operazioni antifrode volte al contrasto del traffico di olio contraffatto.

Il Patto Etico, anche nel 2025, mette insieme CIA Agricoltori Italiani di Puglia, Italia Olivicola, AIFO (Associazione Italiana Frantoiani Oleari), Consorzio Oliveti d'Italia, FOI (Filiera Olivicolo Olearia Italiana), FIOQ (Frantoiani Italiani Olio di Qualità), UNAPOL (Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli), ASSITOL (Associazione Italiana dell'Industria Olearia).

--
  • olio andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • guardia di finanza
  • assoproli
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Orgoglio Olivicolo: “La politica prende in giro tutta la filiera dell’olio” Orgoglio Olivicolo: “La politica prende in giro tutta la filiera dell’olio” “Agli annunci non seguono mai i fatti: DAO inapplicato, Cambiale Frantoi inconsistente”
FareAmbiente: «Grave l’esclusione dalla deroga europea sugli steroli dell’olio EVO coratina» FareAmbiente: «Grave l’esclusione dalla deroga europea sugli steroli dell’olio EVO coratina» «Penalizza i produttori italiani e rappresenta una disparità di trattamento. Necessario un intervento immediato del Governo»
Orgoglio Olivicolo: “Immediata pubblicazione del decreto sul DAO e linee guida per cambiale agraria. Poi attivazione ammasso privato per l’olio nuovo” Orgoglio Olivicolo: “Immediata pubblicazione del decreto sul DAO e linee guida per cambiale agraria. Poi attivazione ammasso privato per l’olio nuovo” "La crisi del settore non è superata. L'attenzione deve restare alta"
La Finanza sequestra azienda agricola ad un pluripregiudicato di Andria La Finanza sequestra azienda agricola ad un pluripregiudicato di Andria Operazione svolta dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Barletta
Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Buona notizia: le verifiche fitosanitarie confermano l’assenza di nuovi contagi
La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale Il 71% dei turisti è interessato alle cene tra gli ulivi, il 70% alle degustazioni con prodotti tipici e il 65% vuole conoscere i benefici dell’EVO per la salute
In arrivo 40milioni per i frantoi, Orgoglio Olivicolo: “Un’altra vittoria importante” In arrivo 40milioni per i frantoi, Orgoglio Olivicolo: “Un’altra vittoria importante”  “Recepita la nostra proposta, la mobilitazione continua, avanti così anche sulle altre misure richieste”
"Camminata tra gli Olivi": tutto pronto ad Andria per la X edizione nello scenario di Borgo Montegrosso "Camminata tra gli Olivi": tutto pronto ad Andria per la X edizione nello scenario di Borgo Montegrosso La partenza è prevista alle ore 9.30 di domenica 25 ottobre, da Viale dei Combattenti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.