liceo classico
liceo classico "Carlo Troya"
Scuola e Lavoro

Il Liceo "Carlo Troya" di Andria partecipa alla "Notte Nazionale del Liceo Classico"

Ai 354 licei italiani si sono uniti quest'anno, per la prima volta, 9 licei stranieri

Il Liceo Carlo Troya il 5 maggio 2023, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, parteciperà insieme ad altri 354 licei in Italia, alla IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.
L'evento è nato da un'iniziativa del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale (Catania) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l'Università di Torino, ed è sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall'Associazione Italiana di Cultura Classica, col partenariato di RAI Cultura e RAI Scuola. Quest'anno ai licei italiani si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri, di cui due della Francia (addirittura uno di questi della remota Isola della Réunion), uno della Germania, due della Grecia, uno della Spagna e tre della Turchia.

L'idea di partenza è stata quella di comunicare all'opinione pubblica la potenza e la forza della preparazione offerta dal liceo Classico, fiore all'occhiello dell'istruzione italiana che, con i grandi temi della civiltà greca e latina, forma ancora le menti di tanti ragazzi, che sono riconosciuti, poi, a livello internazionale come eccellenze.

Anche quest'anno, per la nona volta, in contemporanea, il 5 maggio, dalle 18.00 alle 24.00, i 355 licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.

Chi vorrà affacciarsi al Liceo Carlo Troya in queste straordinarie sei ore vedrà gli studenti impegnati in maratone di lettura, recitazioni teatrali, declamazioni, osservazioni del cielo stellato, musiche ispirate ai motivi della curiositas e della pace.
Il tema della Pace è un tema comune a tutti i licei partecipanti, mentre il tema della Curiositas e dell'importanza della cultura e della conoscenza è stato un motivo fortemente voluto dal Liceo Troya.

In particolare, quindi, gli alunni del liceo classico di Andria reciteranno passi tratti dalla Divina Commedia, dall'Amleto di Shakespeare, dal Don Quijote De La Mancia; declameranno componimenti portatori di un messaggio di pace; dibatteranno temi filosofici attraverso i filosofi antichi; faranno immergere i visitatori nel mondo dei cavalieri medievali e delle Chansons de geste.

Contestualmente sarà possibile osservare astronomicamente il cielo stellato, grazie alla presenza di astrofili; visitare mostre grafiche e virtuali, tablaeux vivants, accedere a simposi e ascoltare passi tratti dalle Argonautiche di Apollonio Rodio.

Il Liceo Carlo Troya in questa occasione offrirà alla cittadinanza anche la possibilità di raccogliere informazioni sul progetto Erasmus +, uno dei punti di orgoglio della scuola.

Tutta la comunità del Liceo Troya, dunque, onorata ed entusiasta di poter condividere con la popolazione di Andria questa straordinaria occasione, aspetta i suoi visitatori, memore delle parole che l'Ulisse di Dante rivolse ai suoi compagni "Considerate la vostra semenza:/fatti non foste a viver come bruti/ma per seguire virtute e canoscenza". (Inf., XXVI. vv. 118-120)



locandina
La "Notte Nazionale del Liceo Classico"La "Notte Nazionale del Liceo Classico"
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
Altri contenuti a tema
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.