CPIA Bat Gino Strada
CPIA Bat Gino Strada
Scuola e Lavoro

Il CPIA BAT “Gino Strada”: una scuola sempre più al servizio del territorio

Ancora due importanti risultati portati a termine dal dirigente scolastico prof. Paolo Farina

Anche se la fine dell'anno scolastico è ormai vicina proseguono a pieno ritmo le iniziative di ampliamento dell'offerta formativa del "Gino Strada".
Due le pratiche di eccellenza portate a termine nel medesimo giorno, lo scorso 24 maggio.
Al mattino, il CPIA BAT "Gino Strada" ha ospitato "Padrone mio", uno spettacolo e un evento formativo pensato in collaborazione con il Centro d'orientamento "Don Bosco" e con Carsica Associazione Culturale, protagonisti Nicola Conversano, Savino Lasorsa e Gerardo Tango.
In "Padrone mio", si incontrano un sindacalista, un giornalista, un musicista. Tre vite. Apparentemente molto diverse ma unite da un filo comune. Il mondo del lavoro raccontato da chi ha scelto di sposare il punto di vista degli ultimi, gli sfruttati: come Giuseppe Di Vittorio e Matteo Salvatore hanno fatto nelle loro vite, ognuno con i propri mezzi, le proprie esperienze, il proprio lavoro.
Nel pomeriggio, il CPIA BAT "Gino Strada" ha ospitato l'open day dell'Istituto Tecnico Superiore per la Logistica Puglia. L'ITS Logistica Puglia è un'academy di alta specializzazione nell'area della mobilità sostenibile, promossa dal MIUR e dalla Regione Puglia e che in quanto tale si occupa di:
  • Promuovere e coordinare percorsi di specializzazione post-diploma nell'area della mobilità sostenibile per la gestione delle infomobilità e infrastrutture logistiche.
  • Progettare percorsi formativi capaci di formare figure di alto profilo professionale.
  • Promuovere l'innovazione tecnologica e lo sviluppo industriale nel comparto.
  • Promuovere e progettare percorsi di cooperazione internazionale finalizzati allo sviluppo della mobilità di merci e persone.
Sono intervenuti Paolo Gagliardi, commercialista, revisore legale dei conti, startup analyst e mentor, e Cristina Marzulli, che si occupa dell'area Placement e Formazione Aziendale presso ITS Logistica Puglia.
«Andiamo avanti così: proviamo a seminare cultura, informazione, opportunità – ha commentato il dirigente scolastico Paolo Farina –. A qualcuno toccherà raccogliere i frutti. A noi tocca il compito di rendere il CPIA BAT "Gino Strada" una scuola sempre più aperta e al servizio del territorio: la Scuola Statale degli Adulti nella provincia di Barletta-Andria-Trani».
  • Comune di Andria
  • paolo farina
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Festa patronale: concerto in piazza Catuma il 21 settembre con Alex Britti Festa patronale: concerto in piazza Catuma il 21 settembre con Alex Britti Ci sarà una maratona serale il 18 settembre, la “run r.ccard”, edizione numero 1. Sono aperte le iscrizioni
Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Dal 5 al 12 settembre un percorso tra Federico II, musica, teatro, danza e arti visive
Raccolta alimentare solidale lunedì 7 settembre 2026 Raccolta alimentare solidale lunedì 7 settembre 2026 Organizzata dagli operatori volontari impegnati nel progetto di Servizio Civile Universale "UP 2024"
Tre gli appuntamenti per “MARGINE”, la rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Tre gli appuntamenti per “MARGINE”, la rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Dall'8 al 18 settembre in luoghi diversi della città
Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico L’esito dell’incontro a Palazzo di Città, con i dirigenti scolastici e le rappresentanze sindacali
Comune di Andria, TARI 2026: in arrivo la nuova bollettazione Comune di Andria, TARI 2026: in arrivo la nuova bollettazione Tutte le persone giuridiche e coloro che hanno autorizzato l’invio via mail o pec, riceveranno la bollettazione con tale modalità
Festa patronale: ci saranno anche gli artisti di strada Festa patronale: ci saranno anche gli artisti di strada Aperta la manifestazione di interesse con scadenza 16 settembre 2026
Raccolta differenziata, già impegnati circa 3 milioni in favore di 51 Comuni virtuosi. Per la Bat Andria e Trani Raccolta differenziata, già impegnati circa 3 milioni in favore di 51 Comuni virtuosi. Per la Bat Andria e Trani L'avviso stanziava 4 milioni di euro, a valere sul POC Puglia 2014-2020
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.