CPIA Bat Gino Strada
CPIA Bat Gino Strada
Scuola e Lavoro

Il CPIA BAT “Gino Strada”: una scuola sempre più al servizio del territorio

Ancora due importanti risultati portati a termine dal dirigente scolastico prof. Paolo Farina

Anche se la fine dell'anno scolastico è ormai vicina proseguono a pieno ritmo le iniziative di ampliamento dell'offerta formativa del "Gino Strada".
Due le pratiche di eccellenza portate a termine nel medesimo giorno, lo scorso 24 maggio.
Al mattino, il CPIA BAT "Gino Strada" ha ospitato "Padrone mio", uno spettacolo e un evento formativo pensato in collaborazione con il Centro d'orientamento "Don Bosco" e con Carsica Associazione Culturale, protagonisti Nicola Conversano, Savino Lasorsa e Gerardo Tango.
In "Padrone mio", si incontrano un sindacalista, un giornalista, un musicista. Tre vite. Apparentemente molto diverse ma unite da un filo comune. Il mondo del lavoro raccontato da chi ha scelto di sposare il punto di vista degli ultimi, gli sfruttati: come Giuseppe Di Vittorio e Matteo Salvatore hanno fatto nelle loro vite, ognuno con i propri mezzi, le proprie esperienze, il proprio lavoro.
Nel pomeriggio, il CPIA BAT "Gino Strada" ha ospitato l'open day dell'Istituto Tecnico Superiore per la Logistica Puglia. L'ITS Logistica Puglia è un'academy di alta specializzazione nell'area della mobilità sostenibile, promossa dal MIUR e dalla Regione Puglia e che in quanto tale si occupa di:
  • Promuovere e coordinare percorsi di specializzazione post-diploma nell'area della mobilità sostenibile per la gestione delle infomobilità e infrastrutture logistiche.
  • Progettare percorsi formativi capaci di formare figure di alto profilo professionale.
  • Promuovere l'innovazione tecnologica e lo sviluppo industriale nel comparto.
  • Promuovere e progettare percorsi di cooperazione internazionale finalizzati allo sviluppo della mobilità di merci e persone.
Sono intervenuti Paolo Gagliardi, commercialista, revisore legale dei conti, startup analyst e mentor, e Cristina Marzulli, che si occupa dell'area Placement e Formazione Aziendale presso ITS Logistica Puglia.
«Andiamo avanti così: proviamo a seminare cultura, informazione, opportunità – ha commentato il dirigente scolastico Paolo Farina –. A qualcuno toccherà raccogliere i frutti. A noi tocca il compito di rendere il CPIA BAT "Gino Strada" una scuola sempre più aperta e al servizio del territorio: la Scuola Statale degli Adulti nella provincia di Barletta-Andria-Trani».
  • Comune di Andria
  • paolo farina
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge L'adempimento il 29 aprile chiudendo con un utile come lo scorso anno
"100 anni della radio" iniziativa ad Andria dell'Associazione Nazionale Radioamatori "100 anni della radio" iniziativa ad Andria dell'Associazione Nazionale Radioamatori Domenica 4 maggio, alle ore 8,30 presso la villa comunale, in viale Alfonso Di Pasquale
Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Al Piccinni di Bari, la cerimonia di consegna per 55 cittadini pugliesi
1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno 1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno Un pensiero alla città: "Buona festa a tutti"
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Andria sarà sabato 3 maggio capitale dell’ultramaratona italiana Andria sarà sabato 3 maggio capitale dell’ultramaratona italiana Alla "8 Ore" di Andria, Riccardo Conversano cerca il bis
Auto ribaltata sulla statale per Castel del Monte Auto ribaltata sulla statale per Castel del Monte Due feriti trasferiti in codice rosso al "Bonomo" di Andria
Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Cerimonia presso la sede della Provincia di Barletta- Andria- Trani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.