CPIA Bat Gino Strada
CPIA Bat Gino Strada
Scuola e Lavoro

Il CPIA BAT “Gino Strada”: una scuola sempre più al servizio del territorio

Ancora due importanti risultati portati a termine dal dirigente scolastico prof. Paolo Farina

Anche se la fine dell'anno scolastico è ormai vicina proseguono a pieno ritmo le iniziative di ampliamento dell'offerta formativa del "Gino Strada".
Due le pratiche di eccellenza portate a termine nel medesimo giorno, lo scorso 24 maggio.
Al mattino, il CPIA BAT "Gino Strada" ha ospitato "Padrone mio", uno spettacolo e un evento formativo pensato in collaborazione con il Centro d'orientamento "Don Bosco" e con Carsica Associazione Culturale, protagonisti Nicola Conversano, Savino Lasorsa e Gerardo Tango.
In "Padrone mio", si incontrano un sindacalista, un giornalista, un musicista. Tre vite. Apparentemente molto diverse ma unite da un filo comune. Il mondo del lavoro raccontato da chi ha scelto di sposare il punto di vista degli ultimi, gli sfruttati: come Giuseppe Di Vittorio e Matteo Salvatore hanno fatto nelle loro vite, ognuno con i propri mezzi, le proprie esperienze, il proprio lavoro.
Nel pomeriggio, il CPIA BAT "Gino Strada" ha ospitato l'open day dell'Istituto Tecnico Superiore per la Logistica Puglia. L'ITS Logistica Puglia è un'academy di alta specializzazione nell'area della mobilità sostenibile, promossa dal MIUR e dalla Regione Puglia e che in quanto tale si occupa di:
  • Promuovere e coordinare percorsi di specializzazione post-diploma nell'area della mobilità sostenibile per la gestione delle infomobilità e infrastrutture logistiche.
  • Progettare percorsi formativi capaci di formare figure di alto profilo professionale.
  • Promuovere l'innovazione tecnologica e lo sviluppo industriale nel comparto.
  • Promuovere e progettare percorsi di cooperazione internazionale finalizzati allo sviluppo della mobilità di merci e persone.
Sono intervenuti Paolo Gagliardi, commercialista, revisore legale dei conti, startup analyst e mentor, e Cristina Marzulli, che si occupa dell'area Placement e Formazione Aziendale presso ITS Logistica Puglia.
«Andiamo avanti così: proviamo a seminare cultura, informazione, opportunità – ha commentato il dirigente scolastico Paolo Farina –. A qualcuno toccherà raccogliere i frutti. A noi tocca il compito di rendere il CPIA BAT "Gino Strada" una scuola sempre più aperta e al servizio del territorio: la Scuola Statale degli Adulti nella provincia di Barletta-Andria-Trani».
  • Comune di Andria
  • paolo farina
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Via Dante Di Nanni ed il suo piccolo parco a verde ancora sommersi dai rifiuti, malgrado le numerose segnalazioni
Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Il documento è stato sottoscritto da tutta la coalizione di centrosinistra
Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" "Interessati a conoscere gli intendimenti del centrodestra andriese ed in particolare dell’on. Matera"
Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza "Spostare i bus non basta": allarme per lo smog e per l'incolumità dei bambini della parrocchia
Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Aumento dell'Unione 0.85 percento
Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Il triste biglietto da visita che offriamo ai visitatori che giungono nel nostro territorio
Servizio Autolinee Urbane: numerose le criticità in questa "estate calda" Servizio Autolinee Urbane: numerose le criticità in questa "estate calda" Dai pullman privi di aria condizionata fino ad arrivare ai pesanti ritardi nei pagamenti degli stipendi
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Giovedì 30 luglio alle ore 16:00. Approvazione variante al PRG raddoppio ferroviario Andria Barletta
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.