Ufficio tributi
Ufficio tributi
Politica

Il Consiglio Comunale approva il Nuovo Regolamento Generale delle Entrate Tributarie

Svincolo per Montegrosso: via libera dal Comune, adesso tocca alla provincia al progetto esecutivo

Lunedì 17 febbraio nuova seduta di Consiglio Comunale, in cui sono stati approvati i punti inseriti all'ordine del giorno.
Dopo la preliminare discussione in merito all'interrogazione sul "Piano casa regionale", presentata dai consiglieri di minoranza, l'assise ha proceduto alla discussione e votazione delle proposte di deliberazione portate in Aula.
Il Consiglio ha approvato il nuovo Regolamento Generale delle Entrate Tributarie. La ratio di questo provvedimento sta nella «necessità di adeguare il vecchio regolamento alle modifiche intervenute nella disciplina del Contenzioso Tributario – ricorda l'Assessore alla Trasparenza, Pasquale Vilella - recependo le semplificazioni in materia di adempimenti tributari nonché quelle in materia di accertamento e di revisione del sistema sanzionatorio. Grande risalto è stato dato al contraddittorio preventivo e all'autotutela con l'introduzione di quella obbligatoria. Da ultimo – aggiunge ancora l'Assessore - è stata inserita la possibilità, per i contribuenti con ISEE non superiore quello per beneficiare di contributi sociali, di richiedere una rateizzazione più favorevole al fine di consentire a tutti di onorare i propri impegni nei confronti del Comune».
L'Assise comunale ha deliberato, approvando, anche queste proposte: revoca della Delibera di Consiglio Comunale n.10/2024 e contestuale approvazione dello schema di convenzione finalizzato a consentire l'uso temporaneo dell'immobile sito in via Apuleio n.3, a "Servizi di pubblica utilità per accoglienza e assistenza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale"; approvazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) della città di Andria; approvazione del Regolamento sulle espressioni artistiche di strada.

Giunta in Consiglio Comunale anche la fase conclusiva del progetto di completamento della viabilità di servizio relativa alla SP. 2 (ex S.P. n. 231)– svincolo per Montegrosso. Come ha ricordato l'Assessore alla Visione Urbana, Anna Maria Curcuruto, «dopo lungo dibattito con Regione e Provincia, è arrivata a conclusione positiva al 4 dicembre scorso l'adozione della variante urbanistica. Da allora è stata necessaria la pubblicazione sull'Albo Comunale per quindici giorni, necessari per le eventuali osservazioni (che però non ci sono state) ed ora il Consiglio è chiamato all'approvazione definitiva. Tra l'altro – ha aggiunto l'assessore – con i Fondi FSC risultano presenti gli 11 milioni di euro, fondi regionali, per coprire le maggiori spese necessarie alla realizzazione dello svincolo e la Provincia può finalmente procedere» Il Consiglio comunale chiude questo iter con l'approvazione definitiva della variante urbanistica.
Dopo le proposte di deliberazione, l'Aula ha discusso sulle mozioni, votando favorevolmente quella presentata dai Consiglieri Comunali di maggioranza con la quale si impegna il Consiglio a promuovere una proposta, a livello nazionale, per l'introduzione dell'educazione emotiva nelle scuole dell'obbligo, poiché è necessario un cambiamento culturale e legislativo importante per prevenire la violenza e la prevaricazione di genere specie tra i giovani. Il sindaco Giovanna Bruno ha chiesto particolare attenzione su questo tema da parte del Consiglio perché «soprattutto i minori sempre più manifestano forti fragilità che richiedono un intervento più organico a fianco delle agenzie educative, scuola famiglia parrocchia, che da sole non bastano più. Anche la comunità politica deve farsene carico, aiutando queste agenzie con interventi sempre più mirati».

Respinte invece le altre due mozioni: "PUMS – Affidamento progettazioni e relative fasi di studio a più studi e professionisti" e "Dimensionamento scolastico", entrambe presentate dai consiglieri di minoranza: la prima perché ininfluente, in quanto già previsto nel Regolamento Comunale un criterio di rotazione degli incarichi; la seconda perché ultranea rispetto alla Delibera di Giunta Regionale definitiva sul Dimensionamento che ha confermato l'attuale assetto scolastico, per il quale l'Amministrazione ha già anticipato di voler mantenere inalterato per la terza annualità (a.s. 2026/2027), al netto di quelle che saranno le nuove indicazioni regionali.
Sul tema del dimensionamento si ricorda il già convocato tavolo tra scuola, sindacati e Amministrazione in programma questa mattina, mercoledì 19 febbraio alle ore 11 in Sala Consiliare, su iniziativa dell'Assessora alla Persona con delega all'istruzione, Dora Conversano.
  • Comune di Andria
  • provinciale andria canosa
  • montegrosso
  • Consiglio comunale
  • tributi comunali
Altri contenuti a tema
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
Accordo tra Conad Adriatico e Coop Alleanza 3.0 per l’Ipercoop di via Barletta ad Andria Accordo tra Conad Adriatico e Coop Alleanza 3.0 per l’Ipercoop di via Barletta ad Andria Previsto per gennaio l’ingresso della nuova insegna. Garantite continuità operativa ed occupazionale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.