Il Capitano Aldo Sgarangella con la Sindaca Giovanna Bruno
Il Capitano Aldo Sgarangella con la Sindaca Giovanna Bruno
Vita di città

Il Capitano delle Fiamme Gialle Aldo Sgarangella ricevuto a Palazzo di Città

Sindaco Bruno: "Andria ha tanti concittadini di cui essere particolarmente fiera"

Un andriese che onora la propria Città d'origine, per il suo impegno e dedizione al lavoro. La Sindaca Giovanna Bruno ha voluto incontrare a Palazzo di Città, il Capitano Cataldo Sgarangella. L'ufficiale delle Fiamme Gialle, nato ad Andria è in servizio al Nucleo polizia economico finanziaria, quale Comandante della sezione reati societari e fallimentari. L'ufficiale si è distinto in numerose operazioni di particolare importanza, tra queste quella denominata "Plastic bubbles", relativa al crac della società unicorno, "Bio-on", quotata in borsa, conclusa con il sequestro di beni e disponibilità finanziarie per circa 150 milioni di euro, per la quale sono stati contestati reati quali la manipolazione di mercato, falso in bilancio e bancarotta. Una vicenda particolarmente complessa, anche quella di cui se ne occupò la trasmissione televisiva "Report", sulle indagini compiute sui mandanti della strage di bologna del 2.8.1980 dove sono stati ricostruiti i flussi dei soldi che Licio Gelli pagò sia agli esecutori materiali che al capo dell'ufficio affari riservati del Ministero degli Interni, Federico Umberto d'Amato.
La sua dedizione al lavoro svolto, gli valse lo scorso anno un particolare riconoscimento. Al Capitano Cataldo Sgarangella fu infatti consegnato un premio dal Procuratore generale della Repubblica di Bologna, dott.ssa Lucia Musti, presente per l'occasione, tra gli altri, il Questore della Città delle due torri, la Dirigente generale dott.ssa Isabella Fusiello, anch'essa tra i figli illustri di Andria. E' di ieri l'incontro dell'ufficiale con la Sindaca Giovanna Bruno.

"Proprio ieri vi parlavo dell'importante ruolo svolto dalle donne e dagli uomini in divisa, a tutela delle nostre comunità sempre e comunque, nonostante difficoltà di varia natura.

Ebbene, oggi ho avuto il piacere di conoscere personalmente uno di questi uomini d'onore, il Capitano andriese Aldo Sgarangella, ufficiale della Guardia di Finanza da anni in forza a Bologna, dove recentemente è stato premiato per il suo encomiabile lavoro nell'ambito di delicate attività di indagine affidategli. È comandante della sezione reati societari e fallimentari presso il Nucleo Polizia Economico-finanziaria.

Avevo avuto modo di congratularmi con lui telefonicamente, quando fu proprio un'altra andriese d'eccezione a conferirgli il premio qualche mese addietro, la dott.ssa Isabella Fusiello, Questore a Bologna.

Oggi l'incontro a Palazzo di Città, di cui porterò a mente il grande attaccamento che Aldo nutre nei confronti della sua Andria, unitamente alla consorte, pure andriese.

"Sindaco, quando si è lontani si ha la possibilità di apprezzare e amare ancora di più questa nostra Città, desiderando per essa il meglio. Facciamo il tifo perché cresca e progredisca come merita".

Ho invitato il capitano Sgarangella a partecipare ad uno degli eventi del Festival della Legalità. Così come la dott.ssa Fusiello.nAndria ha tanti concittadini di cui essere particolarmente fiera",
ha sottolineato in un post la Prima cittadina.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • guardia di finanza
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Il bilancio degli ultimi controlli e le regole da seguire
Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso A denunciare la grave criticità della situazione è la stessa organizzazione degli agricoltori pugliesi
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Banca Popolare di Bari: 88 soggetti indagati per il reato di truffa per un totale di oltre 8 mln di euro Banca Popolare di Bari: 88 soggetti indagati per il reato di truffa per un totale di oltre 8 mln di euro In corso di esecuzione da parte della Guardia di Finanza la notifica dell'avviso di conclusione delle indagini
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.