candela
candela
Attualità

Il 31 dicembre "una candela alla finestra per chi non c'è più e propositi di cambiare abitudini"

Una iniziativa di GEN (Generazione Nuova) del Movimento dei Focolari

"A mezzanotte, prima di festeggiare l'inizio del nuovo anno, come è giusto che sia visto che la vita comunque continua e deve continuare, fermiamoci per un istante, un breve, piccolo istante, non più di un minuto, mettiamo magari una candela accesa fuori a un nostro balcone o ad una nostra finestra, e raccogliamo il nostro pensiero in memoria dei tanti morti a causa del coronavirus.
Dimostreremmo la nostra capacità di coniugare memoria e sguardo in avanti, dolore e speranza, tristezza e fiducia, realismo e ottimismo, morte e vita. Se, poi, a questi sentimenti aggiungessimo il proposito di "cambiare radicalmente rotta", di mutare vecchie e insane abitudini in nome di una vita più a misura di umanità, perché niente più torni come prima (del Covid 19), sarebbe il non plus ultra."
Questa l'idea/proposta GEN (Generazione Nuova) del Movimento dei Focolari per la mezzanotte del 31 dicembre.

Pina Marmo, Presidente regionale del Movimento Politico dell'Unità che incarna il carisma del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich, sottolinea l'importanza dell'iniziativa affinché l'anno appena trascorso sia di insegnamento per il futuro, un futuro affidato ai giovani.

"Raccolgo l'invito dei Gen che nell'avanzare la loro proposta specificano come non si possa far finta di nulla. Il momento di festa, infatti, non deve farci dimenticare quello che è successo nel 2020. Rivolgere il nostro pensiero affettuoso alle oltre 70.000 vittime della pandemia, significa non relegarle a meri numeri per la statistica oltre a renderci consapevoli che è necessario improntare la nostra esistenza a stili di vita sobri e rispettosi del creato e delle persone".

"Mi piace ricordare - conclude Pina Marmo - che RAI1 il 3 gennaio prossimo trasmetterà in prima serata la fiction su Chiara Lubich fondatrice del Movimento dei Focolari che ha come obiettivo l'unità tra i popoli e la fraternità universale. Chiara affermava Non siamo completi se non 'siamo umanità'. Siamo umanità se abbiamo dentro tutte le culture. L'auspicio è che si affronti con questo spirito il 2021."
  • Comune di Andria
  • botti di capodanno
  • capodanno
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Arrivato, questa mattina, al Comune di Andria il piano gestionale revisionato e rimodulato
Rimozione rondò a Montegrosso sulla sp 2: Sindaco Bruno chiede incontro urgente con il Prefetto Riflesso Rimozione rondò a Montegrosso sulla sp 2: Sindaco Bruno chiede incontro urgente con il Prefetto Riflesso Esteso l’incontro al Comitato dei residenti la borgata
Confiscati definitivamente ad Andria dai Carabinieri beni per 80 milioni di euro Confiscati definitivamente ad Andria dai Carabinieri beni per 80 milioni di euro Terreni, appartamenti, conti correnti ed auto di lusso, sottratti definitivamente alla disponibilità dell'interessato e della sua famiglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.