Yu
Yu
Bandi e Concorsi

Il 2013: Anno Europeo dei Cittadini

Un concorso indetto dalla Provincia Bat

La Commissione Europea ha proclamato il 2013 "Anno Europeo dei Cittadini", per celebrare i diritti dei cittadini europei e rendere più consapevole la popolazione comunitaria delle possibilità relative al proprio status. Quest'anno, inoltre, si celebra il ventesimo anniversario della cittadinanza dell'Unione, introdotta il 1° novembre 1993 con il trattato di Maastricht.

Il 3 dicembre di ogni anno, poi, ricorre la Giornata Internazionale della Disabilità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 a livello europeo e dal 2008 a livello internazionale. Coniugando tali occasioni, la Provincia di Barletta - Andria - Trani ha voluto realizzare un momento di raffronto sull'essere cittadino europeo o sull'essere cittadino europeo disabile. Per farlo, ha indetto un concorso per approfondire le tematiche della cittadinanza europea, veicolando l'immagine di Europa che hanno e trasmettono i giovani.

Il concorso, cui possono partecipare i ragazzi residenti nella Bat nati dal 1° luglio 2007 al 31 dicembre 1981, è articolato in quattro categorie:
- 6-13 anni, sul tema "Somehow differente, somehow equal in Europe", dove bisognerà creare una storia a fumetti (massimo trenta tavole) su situazioni legate alla quotidianità nei diversi paesi europei, evidenziando la uguaglianze e le differenze.
- 14-18 anni, sul tema "History of the European Union", l'Unione Europea tra passato, presente e futuro, dal Sacro Romano Impero al Trattato di Roma, ad una Unione vera e non solo commerciale. Bisognerà elaborare un tema (massimo 6.000 caratteri spazi inclusi, tre cartelle dattiloscritte), eventualmente corredato da una fotografia (qualunque formato).
- 18-24 anni, "Europe today and tomorrow", in cui si dovrà progettare la città europea ideale che consenta la cittadinanza attiva sotto i profili educazionali, lavorativi e di inserimento sociale. Il progetto potrà contenere testi scritti (massimo 6.000 caratteri spazi inclusi, tre cartelle dattiloscritte), fotografie (qualsiasi formato), cortometraggi (massimo cinque minuti), disegni (formato massimo 70x100), anche cumulativamente.
- 25-32 anni, "Talking on sociale responsability", un'opportunità di sviluppo ed un nuovo fattore di competitività per tutti coloro che hanno a cuore la propria comunità territoriale e che vogliono impegnarsi per renderla a misura di persona, attenta all'ambiente ed alle generazioni future.

Bisognerà realizzare una presentazione in power point (massimo 25 diapositive) o un collage di immagini (qualunque formato, massimo 25 fotografie) su come sviluppare la cultura della responsabilità sociale del territorio Europa.Il primo classificato di ciascuna delle quattro categorie riceverà come premio un e-reader. Nella valutazione, a cura di una giuria composta dallo Staff di progetto nominato dal Dirigente di Settore della Provincia, si terrà conto della capacità di coniugare i due temi della cittadinanza europea e della disabilità.

I lavori dovranno essere consegnati entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 22 novembre 2013, presso il Settore Politiche del Lavoro della Provincia, in Via De Gemmis 42/44 a Trani. Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'avviso al seguente link (http://www.provincia.bt.it/Portals/0/settore%209/Anno%20europeo%202013%20BANDO.pdf), contattare telefonicamente il numero 088.1978523/0 o inviare una mail agli indirizzi p.giotta@provincia.bt.it o r.cannito@provincia.bt.it
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.