Festa del 2 Giugno, Sindaco Bruno
Festa del 2 Giugno, Sindaco Bruno
Attualità

I Sindaci della BAT a scuola di Protezione Civile

Giovedì 15 febbraio ad Andria la prima di cinque giornate di formazione

Si terrà giovedì 15 febbraio nella sede della provincia di Barletta - Andria - Trani, ad Andria, la prima delle cinque giornate dedicate alla formazione per Amministratori Comunali in Protezione Civile.

L'iniziativa origina da un confronto di esigenze e di opportunità fra la Presidente di ANCI Puglia, Fiorenza Pascazio, ed il Capo Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Nicola Lopane. Tale percorso intende sperimentare una conoscenza operativa e gestionale, omogenea, in cui i Sindaci, sono deputati ad essere front-office, soprattutto durante un'emergenza.

Il programma vede fattivamente coinvolta la Provincia BAT, ente da sempre impegnato in Protezione Civile, a dispetto della riduzione delle sue funzioni a seguito della "legge Delrio".

Gli amministratori dei dieci comuni del territorio si confronteranno nell'analisi del Decreto Legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018 - Codice di Protezione Civile, proiettando la loro vision circa la responsabilità riconosciuta, la valutazione dei rischi, le procedure di allertamento e il supporto degli enti sovrastanti nel processo di sussidiarietà. Esamineranno inoltre la nuova piattaforma SINAPSI, strumento gestionale dinamico messo a punto dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, parleranno di comunicazione, dei social e del loro uso corretto, affronteranno le strategie per una diffusione ottimale della conoscenza e della cultura della Protezione Civile nonché la gestione ottimale del Volontariato.

Un programma fitto, articolato in cinque appuntamenti (ogni giovedì, fino al 14 marzo, dalle ore 14.30 alle 17.30), messo a punto con la supervisione del Dipartimento Nazionale.

«L'auspicio è che quanto i sindaci e i loro delegati impareranno non venga mai ad essere applicato – commenta il responsabile provinciale Protezione Civile Bat, Gianni De Trizio - . Sappiamo altrettanto bene, però, che il rischio di un evento calamitoso è sempre probabile e può manifestarsi con devastante ricaduta sulla Comunità colpita. Rivolgiamo il nostro "in bocca al lupo" agli amministratori locali discenti ed a tutto il corpo docente per questa nuova sfida».
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Avviso della Sezione regionale della Protezione Civile
Allerta meteo arancione per piogge da mezzanotte alle 20 di giovedì 16 ottobre Allerta meteo arancione per piogge da mezzanotte alle 20 di giovedì 16 ottobre Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Liceo Carlo Troya: incontro formativo sulle “Buone pratiche di protezione civile” Liceo Carlo Troya: incontro formativo sulle “Buone pratiche di protezione civile” Illustrate le best practice da adottare in caso di calamità naturali ed emergenze
Settimana nazionale della Protezione civile, le iniziative ad Andria Settimana nazionale della Protezione civile, le iniziative ad Andria Dal 6 ottobre la Polizia locale sarà attiva per promuovere la cultura della prevenzione
“Settimana Nazionale della Protezione Civile”: tutti gli eventi in  programma nella provincia Bat “Settimana Nazionale della Protezione Civile”: tutti gli eventi in programma nella provincia Bat Numerose le istituzioni coinvolte, tra cui le scuole di ogni ordine e grado
Prolungata l’allerta meteo gialla per piogge fino alle 14 di venerdì 3 ottobre. Allerta vento fino alle 20 Prolungata l’allerta meteo gialla per piogge fino alle 14 di venerdì 3 ottobre. Allerta vento fino alle 20 Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Protezione Civile, incendi boschivi: in Puglia effettuati 1851 interventi Protezione Civile, incendi boschivi: in Puglia effettuati 1851 interventi È quanto emerge dai primi dati sul servizio Antincendio Boschivo
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.