chiostro affrescato del convento di Santa Maria Vetere
chiostro affrescato del convento di Santa Maria Vetere
Eventi e cultura

"I luoghi del cuore del FAI": Italia Nostra Andria promuove il chiostro affrescato del convento di Santa Maria Vetere

Le condizioni di questi affreschi sono abbastanza deteriorate e si rischia di perderli per sempre

Italia Nostra sezione di Andria, nell'ambito del concorso nazionale "I luoghi del cuore del FAI" intende promuovere, per la votazione, il chiostro affrescato del convento di Santa Maria Vetere.
Si tratta del chiostro annesso al convento dei frati minori Osservanti che, almeno come modifiche, risale al'500. Presenta ancora, unico in Andria, una serie di affreschi che hanno come tema la vita di San Francesco.
Le condizioni di questi affreschi sono abbastanza deteriorate e si rischia di perderli per sempre se non si interviene rapidamente con un' opera di recupero. Il chiostro appartiene al Comune di Andria ed è stato dato in affidamento alle suore della congregazione del "Boccone del povero".
Occorrono tantissimi voti e chiediamo alla cittadinanza di partecipare con entusiasmo alla votazione online che si concluderà il 10 aprile 2025.
Possono votare anche i minorenni e gli ospiti stranieri.
A seguire il link per la votazione online.
chiostro affrescato del convento di Santa Maria Veterechiostro affrescato del convento di Santa Maria Veterechiostro affrescato del convento di Santa Maria Vetere
  • Comune di Andria
  • parrocchia s. maria vetere
  • FAI
  • associazione italia nostra
  • Santa Maria Vetere
Altri contenuti a tema
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.