Piazza Catuma Andria
Piazza Catuma Andria
Religioni

​“Holy ween”, il segno di essere cristiani senza maschere

Evento organizzato sabato 31 ottobre in Piazza Catuma da "Attacca la Spina"

Sabato 31 ottobre il gruppo "Attacca la Spina", giovani evangelizzatori della Diocesi di Andria, nell'ambito dell'anno Giubilare della Misericordia e del Giubileo della Sacra Spina, promuove l'evento "Holy ween". «Si precisa - scrivono in una nota gli organizzatori - che l'iniziativa non vuole andare in antitesi con la festa di Halloween, ma vorrebbe rappresentare il segno del cristiano, che testimonia senza maschere la sua identità religiosa e culturale, nel contesto complesso sociale contemporaneo sempre in evoluzione, radicandosi alle fonti della tradizione antica cristiana dove risiedono le prime tracce di una celebrazione generale di uomini e donne santi, oggi conosciuta come "il giorno di tutti i santi" oppure come "festa di ognissanti"».

Il segno che "Holy ween" vuole lasciare è il granellino di senapa. «La Comunità ecclesiale - prosegue la nota - formata all'ascolto della Parola di Dio, non compete con le logiche imperanti del tempo, la sua è una logica del paradosso, si dona ai separati, si offre agli scoraggiati, allunga le mani agli smarriti, allarga le braccia agli emarginati. Uomini e donne cristiane sono consapevoli, che la grandezza del messaggio evangelico diventa speranza se entra e abita l'umano e il suo piccolo microcosmo». L'evento "Holy ween" si terrà in Piazza Vittorio Emanuele II (piazza Catuma) ed avrà inizio alle ore 21.00.
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Al termine della cerimonia eucaristica seguirà la recita della Supplica alla Beata Vergine, per chiedere il dono della Pace in Terra Santa
"Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio "Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio Gli eventi si svolgerà presso la Chiesa Mater Gratiae di Andria
Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra "Come Vescovo e come Chiesa di Andria, vi incoraggiamo a mantenere sempre toni pacifici e costruttivi"
La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone "Siamo certi che l'affetto e la fede possano aiutare"
Andria: l’Arciconfraternita Maria Santissima Addolorata in festa Andria: l’Arciconfraternita Maria Santissima Addolorata in festa Il 10 ottobre celebrazioni e nuove investiture
Giornata diocesana per la custodia del creato, grande partecipazione ad Andria ieri sera Giornata diocesana per la custodia del creato, grande partecipazione ad Andria ieri sera Il programma va avanti anche oggi e domani
Ottavo centenario del Transito di San Francesco d’Assisi: il programma degli eventi su Andria Ottavo centenario del Transito di San Francesco d’Assisi: il programma degli eventi su Andria Una ricorrenza importante che ha visto l'indizione anche di uno speciale anno giubilare
Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Manifestazione al Monumento ai Caduti con il Vescoco Mansi e la Sindaca Bruno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.