Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Bandi e Concorsi

Guardia di Finanza: via al concorso di reclutamento annuale

Sette i posti disponibili: 3 piloti e 4 comandanti di stazione e unità navale. Le domande dovranno essere consegnate entro il 18 febbraio

Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Bari ha indetto l'annuale concorso di reclutamento di sette Allievi Ufficiali del Ruolo Aeronavale per l'ammissione al primo anno del 12° corso dell'Accademia della Guardia di Finanza, per l'anno accademico 2013/2014.

Le domande di partecipazione al concorso, da compiere entro il 18 febbraio 2013, dovranno essere compilate esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito internet www.gdf.gov.it – area concorsi Online, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato entro il termine perentorio del 18 febbraio 2013. Le istanze compilate secondo la predetta procedura saranno stampate a cura del Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza e sottoscritte dai candidati all'atto della presentazione per l'effettuazione della prova preliminare di cui all'art.10 del bando di concorso. Solo in caso di avaria del sistema informatico o indisponibilità di un collegamento internet, la domanda di partecipazione può essere redatta in carta semplice, secondo il modello riportato nell'allegato 1 del bando di concorso (disponibile presso tutti i Reparti del Corpo nonché sul sito www.gdf.gov.it) e spedita, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, via delle Fiamme Gialle n. 18, 00122 Roma/Lido di Ostia, entro trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando del presente concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4^ Serie Speciale.

I posti disponibili sono suddivisi in: tre posti per la specializzazione "pilota militare"; quattro posti per il corso di "comandante di stazione e unità navale" 4 posti.
I concorrenti possono presentare domanda di partecipazione per una sola delle predette specializzazioni. Mentre, se si è sovrintendenti del Corpo in servizio, per partecipare al concorso bisognerà avere i seguenti prerequisiti : non aver compiuto 28 anni dopo il 1° gennaio 2013; non essere stati dichiarati non idonei all'avanzamento o (se dichiarati non idonei all'avanzamento) aver successivamente conseguito un giudizio di idoneità e aver fatto trascorrere almeno cinque anni dalla dichiarazione di non idoneità, ovvero non aver rinunciato all'avanzamento nell'ultimo quinquennio. Per quanto riguarda i cittadini italiani invece, questi i prerequisiti: aver un'età compresa fra i 17 e i 22, cioè nati nel periodo compreso fra il 1° gennaio 1991 e il 1° gennaio 1996 (estremi esclusi); aver, se minorenni al momento della presentazione della domanda, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore per contrarre l'arruolamento volontario nella Guardia di Finanza; essere in possesso dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero prosciolti, d'autorità o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di polizia; non essere stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, ovvero abbiano rinunziato a tale status, ai sensi dell'art. 636, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.66; non essere stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, Istituti di formazione delle Forze Armate e delle Forze di polizia dello Stato; non essere imputati, non siano stati condannati, ovvero non abbiano ottenuto l'applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale per delitti non colposi, né siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione; infine essere in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. L'accertamento di tale requisito viene effettuato d'ufficio dal Corpo della Guardia di Finanza.

Tutti i candidati devono, inoltre, possedere un diploma d'istruzione secondaria di secondo grado che consenta l'iscrizione a corsi da laurea previsti dal decreto interministeriale 12 aprile 2001. Possono partecipare al concorso anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell'anno scolastico 2012/2013.

Per scaricare la domanda e il bando, visualizzare il seguente sito internet: www.gdf.gov.it/GdF/it/Home/
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.