Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Guardia di Finanza: oltre 105 le tonnellate di grano duro sequestrate in diverse regioni d’Italia

5 persone sono state denunciate per l'ipotesi di reato di fabbricazione e commercio di beni usurpando titoli di proprietà industriale

Sono oltre 105 le tonnellate di grano duro sequestrate in diverse regioni d'Italia dalla Guardia di Finanza nel corso di un'operazione di contrasto alla pirateria agroalimentare condotta in collaborazione con SICASOV – Società Cooperativa d'Interesse Collettivo Agricolo dei Selezionatori Costitutori.
I finanzieri del Nucleo Speciale Beni e Servizi hanno sviluppato una mirata analisi di rischio nel settore agroalimentare finalizzata a verificare il rispetto degli obblighi in materia di produzione e commercializzazione di varietà certificate di frumento duro.
Sulla base delle risultanze degli accertamenti preliminari e delle informazioni fornite da SICASOV, ente che tutela i diritti di proprietà intellettuale sulle varietà vegetali, sono state inviate mirate segnalazioni ai Comandi Provinciali interessati, che hanno dato corso agli interventi ispettivi.
Nel corso dei controlli sono emerse varie ipotesi illecite quali l'utilizzo di semi sprovvisti della prescritta certificazione, la vendita di grano delle varietà protette "Antalis", "Marco Aurelio", "Athoris", "Avispa", "LG Anubis" e"Tirex" senza aver assolto i relativi obblighi, la miscelazione di grano delle predette con altro di differenti varietà.
I controlli sono stati svolti dai Nuclei di Polizia Economico Finanziaria di Bari, Potenza, Palermo, Caltanissetta ed Agrigento, dalle Compagnie di Termoli e San Severo e dalla Tenenza di Castellaneta.
Gli esami genotipici sui campioni prelevati sono stati condotti presso il laboratorio CREA di Foggia, specializzato nel settore.
5 persone sono state denunciate alle competenti Procure della Repubblica per l'ipotesi di reato prevista all'art. 517 ter del codice penale (fabbricazione e commercio di beni usurpando titoli di proprietà industriale).
L'operazione si inserisce nel contesto delle attività svolte da Guardia di Finanza a contrasto alle frodi ed alla contraffazione nel settore agroalimentare, a tutela della produzione nazionale.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • guardia di finanza
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Passero (Per la Puglia): “Nei pronto soccorso della Bat dati in linea con quelli nazionali" Passero (Per la Puglia): “Nei pronto soccorso della Bat dati in linea con quelli nazionali" "Lavoriamo per superare le criticità”, sottolinea il presidente del gruppo consiliare regionale
Palme, Coldiretti: turismo religioso per 12% viaggiatori in Puglia tra fede, cibo ed esperienze autentiche in agriturismo   Palme, Coldiretti: turismo religioso per 12% viaggiatori in Puglia tra fede, cibo ed esperienze autentiche in agriturismo   Tra le mete più frequentate figurano San Giovanni Rotondo, il Santuario di Monte Sant’Angelo, la Basilica di San Nicola a Bari ed Alberobello
Uva da tavola: è pugliese l’80% del totale nazionale con 900 milioni di export Uva da tavola: è pugliese l’80% del totale nazionale con 900 milioni di export Coldiretti Puglia “ora difendere il valore con filiere più solide”
Piano di recupero delle liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche     Piano di recupero delle liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche     I risultati raggiunti dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa al 25 marzo
Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Mentre il termine è stabilito al 30 giugno 2027 per le scuole dell’infanzia ed all’8 giugno 2027 per tutte le altre scuole
Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva L'obiettivo è l'istituzione di un sistema di governance che permetta di monitorare i flussi dei pazienti verso altre regioni
Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Tra cittadini comunitari ed extracomunitari. Nella BAT sono 45
Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Discussione su viabilità e bando per i lavori, l'esito dell'incontro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.