forze dell'ordine
forze dell'ordine
Attualità

Green pass: numerosi tra le Forze di polizia quelli non ancora vaccinati. In Puglia appello ad Emiliano

Michele Caputo, segretario generale della Regione Puglia del sindacato di Polizia LeS (Libertà e Sicurezza)

Il 15 ottobre '21 diventerà una data storica, l'entrata in vigore dell'obbligo della certificazione verde per l'accesso ai luoghi di lavoro, sta creando un paradosso nello stato di diritto. Come in tanti posti di lavoro anche nel comparto sicurezza c'è del personale che per svariate ragioni non si è vaccinato. Ne parliamo con Michele Caputo, segretario generale della Regione Puglia del sindacato di Polizia LeS (Libertà e Sicurezza).
D.: Caputo, come mai parecchi poliziotti non si sono vaccinati?
R.: Sono dell'idea che uno dovrebbe essere libero di decidere come meglio crede e non essere obbligato a fare qualcosa; comunque, molti dei Poliziotti che non si sono vaccinati non l'hanno fatto sia per ragioni mediche, patologie che non esonerano attualmente dal vaccinarsi o per altre motivazioni. Il non vaccinarsi contro il covid-19 è ancora un diritto e come tutti gli altri diritti un sindacato ha l'obbligo di difenderlo. Il problema nasce per chi ha deciso di andare al lavoro con la certificazione derivante da un tampone negativo.
D.: Caputo ci spieghi meglio, quale è il problema!
R.: Come ho già detto il non vaccinarsi è una libera scelta ma fare il tampone ogni 48 ore per poter accedere nei luoghi di lavoro è un obbligo. Però a differenza del vaccino che è gratuito, il tampone diventa oneroso per il dipendente, costringendolo (per non perdere una notevole parte dello stipendio, calcolabile in un esborso di circa 200 euro mensili) con molta probabilità ad alterare periodi di lavoro con periodi di ferie.
Una regione come la Puglia dove l'organico è già in forte sofferenza numerica, non si può permettere l'assenza di ulteriore personale. Le eventuali massicce assenze potrebbero compromettere la sicurezza del territorio.
D.: Come dirigente sindacale quale è la sua proposta?
R.: Si poteva predisporre per i Poliziotti di far fare i tamponi presso le nostre sale mediche, gratuitamente o sostenendo solo le spese vive del materiale. Anche questa soluzione alquanto ovvia non è stata presa in considerazione. Saremo costretti come sindacato anche questa volta a rivolgerci altrove!
D.: Con chi vuole parlarne?
R.: Ci rivolgeremo al presidente Emiliano, al quale ci siamo già rivolti nei primi periodi del covid-19, quando era quasi impossibile reperire i presidi di protezione individuale. Speriamo nel frattempo che la nostra amministrazione trovi una soluzione che non vada a discapito dei colleghi e che non si ripercuota sulla sicurezza nazionale! Ci sono 17 mila poliziotti senza green pass, cosa facciamo rinunciamo a loro?
  • polizia
  • michele emiliano
  • Sindacato di Polizia LeS (Libertà e Sicurezza)
  • Green Pass
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Al quartiere di San Valentino un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza. Il discorso della Sindaca Bruno
Perde portafoglio con denaro e documenti nel centro di Andria: ragazza lo ritrova e lo riconsegna Perde portafoglio con denaro e documenti nel centro di Andria: ragazza lo ritrova e lo riconsegna Bel gesto civico raccontato dal diretto interessato. I ringraziamenti al personale dell'ufficio denunce della Questura
Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Adesso "accelerare l'iter che ha accumulato molti ritardi e che deve iniziare a dare risposte concrete al territorio"
Nuovo ospedale di Andria: incontro oggi di Emiliano, Palese e Montanaro con il Comitato Nuovo ospedale di Andria: incontro oggi di Emiliano, Palese e Montanaro con il Comitato Assicurato come sia "del tutto destituito di fondamento un "declassamento" dal secondo al primo livello dell'ospedale in costruzione"
Sequestrato dalla Polizia di Stato trattore stradale con semirimorchio  Sequestrato dalla Polizia di Stato trattore stradale con semirimorchio  Nell'ambito dell'attività contro i furti d'auto
Tentata rapina ad Andria al centro commerciale di via Barletta Tentata rapina ad Andria al centro commerciale di via Barletta Due rapinatori fuggono via dopo aver tentato di portare via denaro da una gioelleria
Sicurezza ed ordine pubblico: Tiani (Siap): "da D'Orsi infamie e calunnie contro i poliziotti, lo denunciamo” Sicurezza ed ordine pubblico: Tiani (Siap): "da D'Orsi infamie e calunnie contro i poliziotti, lo denunciamo” Durante la trasmissione televisiva "Quarta Repubblica"
Casa Sollievo della Sofferenza e Policlinico di Bari al primo e secondo posto tra gli ospedali del Sud Italia Casa Sollievo della Sofferenza e Policlinico di Bari al primo e secondo posto tra gli ospedali del Sud Italia Nella classifica internazionale di Newsweek
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.