Convegno a Palazzo di Città su ambiente e disturbi del neurosviluppo
Convegno a Palazzo di Città su ambiente e disturbi del neurosviluppo
Attualità

Grande successo per il convegno “Ambiente e Autismo: correlazioni e buone prassi”

Oltre 4500 visualizzazioni in meno di 24 ore della diretta del convegno

L'Intergruppo "Ambiente, Salute e Cultura" e Forum Ambientalista di Andria esprimono profonda soddisfazione per il successo riscontrato dal convegno "Ambiente e Autismo: correlazioni e buone prassi", tenutosi sabato 17 maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Andria. L'iniziativa ha raccolto oltre 4500 visualizzazioni online in meno di 24 ore, a conferma dell'interesse collettivo e della rilevanza sociale di un tema tanto delicato quanto urgente.

"Il convegno ha finalmente portato al centro del dibattito pubblico questioni troppo spesso trascurate: la connessione tra ambiente e disturbi del neurosviluppo, le responsabilità etiche e istituzionali verso chi vive quotidianamente una condizione di fragilità, la necessità di promuovere buone pratiche e maggiore consapevolezza.
L'evento ha rappresentato un importante momento di approfondimento scientifico e confronto, impreziosito dalla partecipazione di relatori di altissimo profilo, tra cui la dottoressa Brigida Figliolia, la dottoressa Annamaria Moschetti, il dottor Carlo Casamassima, la professoressa Francesca Attimonelli e il dottor Dino Mansi. In particolare, l'intervento della dottoressa Figliolia e il patrocinio della ASL BAT hanno confermato l'importanza strategica della Sanità Pubblica in questo campo.
Nel momento in cui il ruolo dei CAT – Centri Territoriali per l'Autismo viene finalmente rafforzato, è doveroso procedere con l'implementazione concreta di tali servizi, alla luce dei fondi regionali già stanziati ed anche nella nostra provincia. L'obiettivo resta quello di coniugare salute ambientale, tutela dei diritti e giustizia sociale.
Tuttavia, non possiamo non rilevare con rammarico l'assenza della Sindaca e dell'intera Giunta comunale, nonostante il regolare invito rivolto a tutti. Una mancanza significativa, che solleva interrogativi sulla sensibilità istituzionale verso tematiche tanto centrali quanto urgenti. La buona politica, quella che sa ascoltare, imparare e contribuire, dovrebbe essere presente. Presenziare alle cerimonie, alle ricorrenze o ai congressi di partito non basta.
A qualificare l'evento sono stati la competenza, il rigore e la passione di chi ha voluto esserci davvero, dimostrando che l'impegno civile non ha bisogno di palcoscenici, ma di presenza e responsabilità.
L'Intergruppo ed il Forum Ambientalista ringraziano sentitamente tutti i partecipanti, i relatori, le istituzioni sanitarie e i cittadini che hanno animato questo prezioso momento di confronto e riflessione. Proseguiremo su questa strada, nella convinzione che inclusione, salute e ambiente siano temi non negoziabili", sottolinea una nota dell'Intergruppo "Cultura, Salute e Ambiente".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • Forum Ambientalista Puglia
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Il Comune di Andria sigla una convenzione con IDPASS s.r.l.
“Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità “Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità In programma venerdì 27 marzo alle ore 10 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città
Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada A causa di una improvvisa necessità e urgenza da parte della società Enel
Presentazione della candidatura al consiglio comunale della dottoressa Stefania D’Avanzo Presentazione della candidatura al consiglio comunale della dottoressa Stefania D’Avanzo In programma venerdì 27 marzo
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 Unica scuola della provincia di Barletta-Andria-Trani e una delle tre in tutta la regione Puglia
Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Intervento dell' Andriamultiservice per mettere la zona in sicurezza
Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Sezione per sezione, ecco il voto referendario registrato ad Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.