Jannuzzi - Di Donna
Jannuzzi - Di Donna
Vita di città

Grande successo per i recital natalizi all'istituto Jannuzzi - Di Donna di Andria

Protagonisti gli studenti guidati dal maestro Giuseppe Francavilla

Dare a chi ne ha bisogno è come regalare qualcosa a Gesù stesso, il senso del Natale si concretizza attraverso le parole e la sensibilità dei bambini che raccontano con delicatezza l'amore, che sa andare lontano con umiltà.
Lo sentono con emozione gli studenti dell'istituto Jannuzzi-Di Donna che guidati dall'esperienza e dalla bravura del Maestro Giuseppe Francavilla, presidente dell'associazione culturale 'Il Carro dei Guitti', che ha coinvolto gli alunni in un percorso di laboratorio teatrale.
Sette le classi coinvolte dell'istituto andriese, nello specifico, tre seconde, tre terze e una quarta della primaria. Con le seconde e terze è stato messo in scena il recital, ideato dallo stesso Maestro, dal titolo "La cometa ha perso la coda" un giallo poliziesco a sfondo natalizio. Con gli studenti della quarta è stata rappresentata la rilettura de "La leggenda del quarto re" di Jorgensen. Si narra che vi fu un quarto re, Artabano che ritardò il suo cammino poiché decise di spogliarsi di ogni fronzolo e decise di vestirsi di stracci perché povero doveva mostrarsi innanzi a Colui che avrebbe cambiato il mondo con la sua nascita. Portò con sé solo delle pietre preziose da donare a Gesù. Camminò per anni alla sua ricerca e durante il suo cammino assistette a delle scene di soprusi in cui per difendere i deboli e i poveri donò tutte le sue pietre, peregrinò per trentatré anni quando finalmente raggiunse finalmente Gesù, lo vide in Croce e gli chiese perdono per non avere più neanche una delle sue perle preziose. Gesù gli disse che tutto quello che aveva fatto ai poveri e ai deboli lo aveva fatto a lui e che il paradiso era pronto per accogliere il quarto Re, tutto questo in un monologo finale toccante ed emozionante.
Spiega il Maestro Francavilla: «Gli alunni si sono rivelati molto preparati e soprattutto hanno sentito intensa questa storia, tanto che alla fine di ogni prova c'era l'abbraccio al protagonista perché commossi. Il bambino che ha interpretato Artabano, che si chiama Savino, è stato notevolmente bravo e professionale al pari di un adulto quasi magicamente ispirato tanto da essere applaudito e apprezzato da tutte le mamme presenti. Le prove dell'allestimento scenico - prosegue il Maestro- sono state condotte parallelamente al vero laboratorio teatrale dove i bambini hanno imparato tecniche teatrali e meccanismi scenici fondamentali per la riuscita del recital. Tutto questo si è potuto realizzare grazie all' estrema cura e attenzione della Dirigente Lilla Bruno verso il teatro e verso tutto ciò che è manifestazione artistica e culturale, vedi anche il Presepe Vivente che ha fatto da cornice all'interno della scuola a questi eventi teatrali».
Un grande plauso dunque a tutti coloro che hanno messo in scena i recital con grande entusiasmo e passione, i bambini hanno fatto commuovere e riflettere i più grandi, raccontando ancora una volta la bellezza del teatro. Al Maestro Francavilla è stato chiesto esplicitamente dalle insegnanti di tenere dei corsi permanenti di recitazione ai bambini e insegnanti e genitori.
  • Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
Altri contenuti a tema
All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno” All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno” Curato dal Docente del Conservatorio di Bari, Maestro Andrea Gargiulo 
Ad Andria la presentazione del libro ‘Rubik’ di Giorgia Giannini Ad Andria la presentazione del libro ‘Rubik’ di Giorgia Giannini L'iniziativa si terrà domani, giovedì 4 gennaio, nell'auditorium dell'Istituto comprensivo Jannuzzi – Mons. Di Donna
Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico In programma il 1° dicembre 2023, presso l'I.C. "Jannuzzi – Mons. Di Donna"
"Basta alla violenza contro le donne": lo chiedono anche gli alunni dell' Istituto comprensivo "Jannuzzi-Mons di Donna" "Basta alla violenza contro le donne": lo chiedono anche gli alunni dell' Istituto comprensivo "Jannuzzi-Mons di Donna" Hanno voluto "far rumore", tingendo la scuola di rosso
Bambini scomparsi: incontro di sensibilizzazione all’Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna" di Andria Bambini scomparsi: incontro di sensibilizzazione all’Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna" di Andria Sottolineata l’importanza della tempestività nella comunicazione della scomparsa alle autorità competenti
Scompare l'ambasciatore Giovanni Jannuzzi, figlio dell'indimenticato Senatore Onofrio Scompare l'ambasciatore Giovanni Jannuzzi, figlio dell'indimenticato Senatore Onofrio E' morto la notte scorsa in Argentina, dove viveva ormai da alcuni anni, intervallando periodi a Roma e ad Andria
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
Dalle parole ai fatti: l'inclusione ad Andria Dalle parole ai fatti: l'inclusione ad Andria Due giorni di studi, approfondimenti, laboratori ma soprattutto sentimenti, a cura del giovane andriese Nicola Basile
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.