Istituto Comprensivo
Istituto Comprensivo "Verdi Cafaro"
Eventi e cultura

Gli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di Andria nei tradizionali “Concerti di Natale”

Un fine 2024 ricco di musica, arte e cultura

Un fine 2024 ricco di musica, arte e cultura per l'Istituto Comprensivo "Verdi Cafaro" che con determinazione, impegno e professionalità porta avanti il suo progetto formativo per garantire a tutti gli alunni pari opportunità e una istruzione di qualità.

Hanno scaldato il cuore e toccato le corde dell'anima le voci bianche delle bambine e dei bambini del coro stabile "Fantasie di Note" della scuola primaria "Giuseppe Verdi", diretto magistralmente dal M° Gaetano Pistillo, accompagnato al pianoforte dal M° Gianvito Pizzolorusso, con la direzione artistica dell'ins. Annarita Di Cosmo e delle referenti del progetto insegnanti Valeria Nesta e Mariaelena Mazzone
Il coro, impegnato in un repertorio di canti natalizi ispirati alla tradizione musicale del nostro Paese, ma anche di altre culture, ha trasmesso messaggi di amore, solidarietà e speranza.
"La cura" è stato lo sfondo tematico che ha acceso il focus sull'importanza dell'attenzione verso gli altri, l'ambiente e noi stessi. L'evento, che si è svolto nell'auditorium della Scuola "Cafaro" lo scorso 18 dicembre , ha unito musica, emozioni e riflessioni.

Raffinate sinfonie natalizie e meravigliose armonie corali hanno dato vita il giorno 20 dicembre al tradizionale concerto di Natale, a cura dell' orchestra per flauti, chitarre, violini, pianoforte e del coro "Anni Verdi" della scuola ad indirizzo musicale "Pasquale Cafaro".
Un repertorio impegnativo e al tempo stesso affascinante che ha trascinato il pubblico in una esperienza immersiva e in un'atmosfera rarefatta: un viaggio nell'universo delle musiche natalizie della tradizione classica internazionale , spaziando tra i diversi generi musicali.
Il plauso del dirigente scolastico Grazia Suriano e gli applausi scroscianti dei presenti sono stati il giusto riconoscimento all'impegno, alla dedizione e alla bravura dei giovani musicisti dell'orchestra, del coro e dei loro docenti di strumento Dascoli, Di Chio, Giaffredo, Ruggieri e di Musica Festa e Pizzolorusso.
Ad impreziosire un momento di forte intensità emotiva sono state le letture di poesie, pensieri e riflessioni a tema natalizio, a cura dei ragazzi delle classi terze della secondaria, in un dialogo aperto, continuo e vibrante tra musica e parole.




Gli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di AndriaGli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di AndriaGli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di AndriaGli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di AndriaGli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di Andria
  • Comune di Andria
  • scuola elementare verdi andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • Natale
Altri contenuti a tema
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Messaggio del Vescovo Mansi per l'inizio dell'Avvento 2025 Messaggio del Vescovo Mansi per l'inizio dell'Avvento 2025 "Un Avvento di incontro: Dio viene, ci visita e rimane"
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.