Istituto Comprensivo
Istituto Comprensivo "Verdi Cafaro"
Eventi e cultura

Gli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di Andria nei tradizionali “Concerti di Natale”

Un fine 2024 ricco di musica, arte e cultura

Un fine 2024 ricco di musica, arte e cultura per l'Istituto Comprensivo "Verdi Cafaro" che con determinazione, impegno e professionalità porta avanti il suo progetto formativo per garantire a tutti gli alunni pari opportunità e una istruzione di qualità.

Hanno scaldato il cuore e toccato le corde dell'anima le voci bianche delle bambine e dei bambini del coro stabile "Fantasie di Note" della scuola primaria "Giuseppe Verdi", diretto magistralmente dal M° Gaetano Pistillo, accompagnato al pianoforte dal M° Gianvito Pizzolorusso, con la direzione artistica dell'ins. Annarita Di Cosmo e delle referenti del progetto insegnanti Valeria Nesta e Mariaelena Mazzone
Il coro, impegnato in un repertorio di canti natalizi ispirati alla tradizione musicale del nostro Paese, ma anche di altre culture, ha trasmesso messaggi di amore, solidarietà e speranza.
"La cura" è stato lo sfondo tematico che ha acceso il focus sull'importanza dell'attenzione verso gli altri, l'ambiente e noi stessi. L'evento, che si è svolto nell'auditorium della Scuola "Cafaro" lo scorso 18 dicembre , ha unito musica, emozioni e riflessioni.

Raffinate sinfonie natalizie e meravigliose armonie corali hanno dato vita il giorno 20 dicembre al tradizionale concerto di Natale, a cura dell' orchestra per flauti, chitarre, violini, pianoforte e del coro "Anni Verdi" della scuola ad indirizzo musicale "Pasquale Cafaro".
Un repertorio impegnativo e al tempo stesso affascinante che ha trascinato il pubblico in una esperienza immersiva e in un'atmosfera rarefatta: un viaggio nell'universo delle musiche natalizie della tradizione classica internazionale , spaziando tra i diversi generi musicali.
Il plauso del dirigente scolastico Grazia Suriano e gli applausi scroscianti dei presenti sono stati il giusto riconoscimento all'impegno, alla dedizione e alla bravura dei giovani musicisti dell'orchestra, del coro e dei loro docenti di strumento Dascoli, Di Chio, Giaffredo, Ruggieri e di Musica Festa e Pizzolorusso.
Ad impreziosire un momento di forte intensità emotiva sono state le letture di poesie, pensieri e riflessioni a tema natalizio, a cura dei ragazzi delle classi terze della secondaria, in un dialogo aperto, continuo e vibrante tra musica e parole.




Gli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di AndriaGli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di AndriaGli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di AndriaGli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di AndriaGli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di Andria
  • Comune di Andria
  • scuola elementare verdi andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • Natale
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Anche l’Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Margherita di Savoia
Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" In programma martedì 11 novembre. Un percorso di formazione, valorizzazione, sostegno rivolto ai caregiver
Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" La nota del consigliere comunale Gianluca Grumo e del commissario cittadino Antonio Nespoli
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.