Istituto Comprensivo
Istituto Comprensivo "Verdi Cafaro"
Eventi e cultura

Gli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di Andria nei tradizionali “Concerti di Natale”

Un fine 2024 ricco di musica, arte e cultura

Un fine 2024 ricco di musica, arte e cultura per l'Istituto Comprensivo "Verdi Cafaro" che con determinazione, impegno e professionalità porta avanti il suo progetto formativo per garantire a tutti gli alunni pari opportunità e una istruzione di qualità.

Hanno scaldato il cuore e toccato le corde dell'anima le voci bianche delle bambine e dei bambini del coro stabile "Fantasie di Note" della scuola primaria "Giuseppe Verdi", diretto magistralmente dal M° Gaetano Pistillo, accompagnato al pianoforte dal M° Gianvito Pizzolorusso, con la direzione artistica dell'ins. Annarita Di Cosmo e delle referenti del progetto insegnanti Valeria Nesta e Mariaelena Mazzone
Il coro, impegnato in un repertorio di canti natalizi ispirati alla tradizione musicale del nostro Paese, ma anche di altre culture, ha trasmesso messaggi di amore, solidarietà e speranza.
"La cura" è stato lo sfondo tematico che ha acceso il focus sull'importanza dell'attenzione verso gli altri, l'ambiente e noi stessi. L'evento, che si è svolto nell'auditorium della Scuola "Cafaro" lo scorso 18 dicembre , ha unito musica, emozioni e riflessioni.

Raffinate sinfonie natalizie e meravigliose armonie corali hanno dato vita il giorno 20 dicembre al tradizionale concerto di Natale, a cura dell' orchestra per flauti, chitarre, violini, pianoforte e del coro "Anni Verdi" della scuola ad indirizzo musicale "Pasquale Cafaro".
Un repertorio impegnativo e al tempo stesso affascinante che ha trascinato il pubblico in una esperienza immersiva e in un'atmosfera rarefatta: un viaggio nell'universo delle musiche natalizie della tradizione classica internazionale , spaziando tra i diversi generi musicali.
Il plauso del dirigente scolastico Grazia Suriano e gli applausi scroscianti dei presenti sono stati il giusto riconoscimento all'impegno, alla dedizione e alla bravura dei giovani musicisti dell'orchestra, del coro e dei loro docenti di strumento Dascoli, Di Chio, Giaffredo, Ruggieri e di Musica Festa e Pizzolorusso.
Ad impreziosire un momento di forte intensità emotiva sono state le letture di poesie, pensieri e riflessioni a tema natalizio, a cura dei ragazzi delle classi terze della secondaria, in un dialogo aperto, continuo e vibrante tra musica e parole.




Gli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di AndriaGli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di AndriaGli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di AndriaGli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di AndriaGli auguri alla Città dell’I.C. “Verdi Cafaro” di Andria
  • Comune di Andria
  • scuola elementare verdi andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • Natale
Altri contenuti a tema
Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Pubblicato manifesto per la presentazione delle istanze: le domande potranno essere presentate fino al 1° marzo 2026
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.