Giovanna Bruno e Lorenzo Marchio
Giovanna Bruno e Lorenzo Marchio
Politica

Giovanna Bruno e Lorenzo Marchio Rossi eletti delegati al Congresso nazionale di Ali

Giovanna Bruno, Presidente Ali Puglia: "Con Ricci anni di importante rilancio, nuovo Presidente avrà nuove sfide e obiettivi”

Si è svolta l'assemblea regionale precongressuale di Ali Puglia alla presenza della Presidente di Ali Puglia e sindaca di Andria, Giovanna Bruno. L'assemblea è stata convocata a seguito dell'indizione del Congresso Nazionale di Ali che si terrà il prossimo 12 settembre alle a Roma, nell'Aula Giulio Cesare del Campidoglio, nel quale si eleggerà il nuovo Presidente nazionale dell'associazione.
L'Assemblea regionale Ali Puglia di oggi ha formalmente eletto i suoi delegati: Maria Marangi (Direttora ALI Puglia, delegata del Comune di Martina Franca); Giovanna Bruno (Presidente ALI Puglia, Sindaca Comune di Andria); Lorenzo Marchio Rossi (Vicepresidente Provincia Bat); Giacomo Marinaro (Presidente consiglio comunale Comune di Trani); Maria Aida Episcopo (Sindaca Comune di Foggia); Angelica Lussoso (Assessore Cultura, Eventi e Politiche Giovanili Comune di Taranto); Leonardo Vicino (Assessore Urbanistica e Pianificazione del Territorio; Bilancio e Programmazione; Benessere degli Animali; Finanze e Tributi Locali Comune di Gravina in Puglia); Giovanna Iacovone (Vicesindaco Comune di Bari).
L'assemblea ha inoltre delegato Daniela Zappatore (Assessore Politiche di Comunità, Coesione Sociale e Cultura, Turismo, Servizio Civile, Pubblica Istruzione, Legalità, Welfare Giustizia Sociale e Disabilità, Politiche Abitative del Comune di Terlizzi) e Davide Campese (Bilancio e Programmazione, Tributi, Partecipate, Edilizia Pubblica, Demanio e Patrimonio, Politiche Giovanili Comune di Barletta) a partecipare al Congresso Nazionale di Roma.
La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno ha dichiarato: «ALI è stata tra le primissime realtà nazionali ad occuparsi del delicato tema dell'Autonomia Differenziata, rispetto al quale ha assunto anche iniziative sui territori di informazione capillare su quello che era il disegno Calderoli, poi trasformato in legge dello Stato. Attualmente è in corso la campagna referendaria abrogativa, facendo leva sull'indissolubilità di un'Italia unita.
ALI consente di vivere un sistema di relazioni su base regionale e poi nazionale, utile a presidiare temi comuni a tutti gli enti locali, facendo emergere la voce degli amministratori che quotidianamente si misurano con problemi e opportunità. L'associazione – prosegue Bruno – vive l'importante fase congressuale nazionale, preceduta dalle assemblee regionali.
In Puglia c'è una nutrita pattuglia di comuni/province aderenti, all'interno della quale sono stati eletti gli 8 delegati in vista dell'appuntamento romano del 12 settembre, convocato in Campidoglio. La presidenza di Matteo Ricci, già sindaco di Pesaro e ora europarlamentare, ha segnato anni di importante rilancio della Lega delle Autonomie Italiane.
Il nuovo Presidente – conclude – partirà da un bagaglio consolidato, che deve recepire nuove sfide e darsi obiettivi ancora più accattivanti. Nel ringraziare gli aderenti e i partecipanti pugliesi, sottolineo ancora una volta di più quanto l'associazione abbia margini di ulteriore crescita nella nostra Regione, con ricadute concrete sulle comunità in termini di servizi e di supporto».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • consiglio provinciale bat
  • lorenzo marchio rossi
Altri contenuti a tema
Rinnovo tessere elettorali e raccolta dati: le novità del comune di Andria Rinnovo tessere elettorali e raccolta dati: le novità del comune di Andria Avviato un percorso di innovazione dell'ente
Avviso per la locazione del bar ristoro "Ragno d'Oro" Avviso per la locazione del bar ristoro "Ragno d'Oro" Il canone mensile posto a base di gara dal Comune e soggetto al rialzo è pari a € 360,00
Nuovo bando di Servizio Civile Universale: Andria ha candidato tre progetti che partiranno a settembre 2026 Nuovo bando di Servizio Civile Universale: Andria ha candidato tre progetti che partiranno a settembre 2026 La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14:00 dell’8 aprile 2026
Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte E' accaduto questa mattina intorno a mezzogiorno. I banditi sono poi fuggiti a bordo di un'autovettura, in direzione Corato
Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Servizio esteso alle domeniche e collegamenti rapidi per Bari, un traguardo da 68 mln di euro per connettere il Nord Barese
Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere E' accaduto la sera scorsa, intorno alle ore 20,30 davanti ad un marciapiede, mentre transitavano donne e bambini
Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" "Un risultato storico per la città che non ha mai raggiunto un traguardo simile"
Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Mercoledì 18 marzo alle ore 17,30 presso l'auditorium del plesso Aldo Moro dell'IC Jannuzzi-Mons. Di Donna in piazzale A. Mariano n.1
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.