marcia della pace
marcia della pace
Religioni

Giornata Mondiale della Pace: ecco tutte le iniziative organizzate ad Andria

Il 4 gennaio in marcia alle 18.30 dalla scuola “don Tonino Bello” in Via dott. Camaggio

In occasione del 1° gennaio, come ogni anno, la comunità ecclesiale celebra la Giornata Mondiale della Pace. Tale ricorrenza quest'anno giungerà alla 52^ edizione, in vista di tale appuntamento Papa Francesco ha consegnato a tutta la comunità cristiana e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà un messaggio dal titolo: "La buona politica è al servizio della pace".

Per approfondire tale dono l'Ufficio di Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato, assieme al Punto Pace di Andria e all'Azione Cattolica dei Ragazzi e ad altre realtà, che hanno collaborato nella realizzazione di tali appuntamenti, propone alla comunità diocesana un percorso che prevede alcune tappe.

Domenica, 03 febbraio 2019 dalle ore 8.00 alle 13.00 l'Azione Cattolica dei Ragazzi con l'Ufficio Missionario Diocesano organizza la Festa della Pace e dei Popoli, Premio "Michele Guglielmi", uomo di Pace, dal titolo: "Buono quanto basta!". La festa avrà un tempo di giochi, animazione, un un'attività legata al progetto che gli accierrini, nelle parrocchie, vivono durante il mese di gennaio legata al concorso su Michele Guglielmi. Un appuntamento dedicato a tutti i bambini e i ragazzi della diocesi.

Venerdì, 04 gennaio 2019 ci sarà la Marcia diocesana della Pace, la marcia avrà luogo ad Andria alle ore 18.30 e avrà come punto di partenza la Scuola Primaria "don Tonino Bello", in Via dott. Camaggio. Per sottolineare il tema del messaggio di Papa Francesco la marcia farà tappa in tre luoghi significativi una scuola, il Palazzo di città e una piazza e sottolineerà alcune esperienze di cura della città dal basso presenti nelle tre città della nostra Diocesi (Andria, Canosa e Minervino). Inoltre sono state invitate le tre amministrazioni comunali e le associazioni che si impegnano nella costruzione del bene comune anche al di fuori dell'ambito ecclesiale. Concluderà la marcia un breve momento di preghiera presieduto dal Vescovo della Diocesi Mons. Luigi Mansi.

Mercoledì, 09 gennaio 2019 avremo la presenza di Mons. Giovanni Ricchiuti, Presidente di Pax Christi, e di Rosa Siciliano di Mosaico di Pace. Mons. Ricchiuti interverrà al mattino alle ore 9.00 presso Liceo classico "C. Troya" incontrando gli studenti degli ultimi anni di questo Liceo, e alle ore 11.30 presso il Liceo scientifico "R. Nuzzi" con gli studenti di questo Liceo fino al termine delle lezioni. Il tema dei due incontri sarà: "Promuovere la pace, disarmando la scuola". La sera i due ospiti interverranno alle ore 19.00 presso l'Oratorio Salesiano sul tema "Promuovere la pace, disarmando l'economia".

«Si tratta di un percorso che coinvolge diverse fasce di età e diversi aspetti della Pace, che è insieme dono e impegno che coinvolge ogni uomo e donna a prescindere da qualsiasi credo e cultura. Siamo tutti invitati a promuovere questo percorso di riflessione», spiega don Michele Pace, Direttore dell'Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Apre ad Andria il primo punto vendita per la pasta "a mano libera" Apre ad Andria il primo punto vendita per la pasta "a mano libera" Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli: Sosteniamo la Comunità S. Vittore, con il progetto Diocesano “Senza sbarre”  
Disponibile il numero di giugno del periodico diocesano “Insieme” Disponibile il numero di giugno del periodico diocesano “Insieme” Un articolo di mons. Luigi Mansi ripercorre i diversi momenti vissuti in questo anno pastorale
“È ancora possibile fidarsi di questi politici?”: convegno con il Forum socio-politico della diocesi di Andria “È ancora possibile fidarsi di questi politici?”: convegno con il Forum socio-politico della diocesi di Andria Il 7 giugno Francesco Failla e don Bruno Bignami ad Andria per parlare di Politica e Impegno
Incontro ad Andria: “è ancora possibile fidarsi dei politici?” Incontro ad Andria: “è ancora possibile fidarsi dei politici?” In programma venerdì 7 giugno alle ore 19.00 presso la biblioteca diocesana “S.Tommaso D’Aquino”
Delegazione di commercianti ricevuta dal Vescovo Mansi Delegazione di commercianti ricevuta dal Vescovo Mansi Martedì 28 maggio al Vescovado una rappresentanza di iscritti a Unimpresa Bat, CasAmbulanti e A.C.A.B.
Celebrazione Eucaristica nella lingua dei segni presso la chiesa Madonna di Pompei Celebrazione Eucaristica nella lingua dei segni presso la chiesa Madonna di Pompei L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Catechistico Diocesano
La Diocesi di Andria piange la scomparsa di Don Giuseppe Tangaro La Diocesi di Andria piange la scomparsa di Don Giuseppe Tangaro Aveva 80 anni ed era malato da tempo. L'annuncio del Vescovo Luigi Mansi
"Generare e lasciar partire": si conclude il percorso di catechesi con l’arte "Generare e lasciar partire": si conclude il percorso di catechesi con l’arte Martedì 14 maggio il terzo e ultimo laboratorio promosso dall’ufficio catechistico diocesano
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.