medici al lavoro
medici al lavoro
Attualità

Giornata mondiale del rene: “Nella Asl Bt porte aperte in nefrologia” 

Il programma delle attività di screening gratuito

"Come stanno i tuoi reni": è questo il tema della Giornata mondiale del rene che si celebra giovedì 13 marzo, patrocinata a livello mondiale dalla Federazione Internazionale delle Fondazioni per il rene e dalla Società Internazionale di Nefrologia, mentre in Italia dalla Società italiana di Nefrologia e dalla Federazione Italiana Rene.
Obiettivo è accrescere la conoscenza sulla malattia renale cronica, una patologia molto spesso asintomatica fino alla fase più avanzata, eppure diffusissima: fino al 10% degli adulti si stima ne soffra, in tantissimi casi senza averne coscienza.

L'Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell'Asl Bt, diretta dalla dott.ssa Tiziana Piccolo, ha organizzato "Porte aperte in Nefrologia" con diverse iniziative programmate di sensibilizzazione che si protrarranno per il mese di marzo, consentendo ai cittadini, liberamente, di poter ricevere una visita di controllo presso il Dimiccoli di Barletta ed il PTA di Trani. A questo si aggiungono altri momenti di informazione e screening presso la Casa Circondariale di Trani e presso il Centro di Accoglienza della Caritas di Barletta.

Programma delle attività di screening gratuito (visita, misurazione pressione arteriosa, esame urine), invitando i soggetti positivi allo screening a successivi controlli nefrologici:
- presso gli ambulatori dell'UOC di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero "Dimiccoli" di Barletta: 13/03/2025 e 20/03/2025 09:30 - 12:30;
- presso il PTA di Trani (viale Padre Pio) il 22/03/2025 dalle 9 alle 12,30;
- 13/03/2025 attività di informazione, distribuzione di materiale informativo e screening gratuito presso le farmacie: Basile in via Canosa n.142/D dalle 08:30 alle 12:30, Memoli in via Maffeo Barberini n.245 dalle 08:30 alle 12:30.
Inoltre sono previsti altri due momenti di informazione e screening presso la Casa Circondariale di Trani e presso il Centro di Accoglienza della Caritas di Barletta in via Manfredi n°45.
  • Sanità
  • asl bat
  • operatore socio sanitario
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • personale sanitario
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Sul posto la Polizia locale ed il 118
Sanità: nuove assunzioni dovranno essere approvate preventivamente per verificare l'impatto sulla spesa sanitaria Sanità: nuove assunzioni dovranno essere approvate preventivamente per verificare l'impatto sulla spesa sanitaria La Giunta Regionale approva i Piani Triennali dei Fabbisogni di Personale 2024-2026
Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: tra le prenotazioni 2026 anticipate ci sono soprattutto visite specialistiche Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: tra le prenotazioni 2026 anticipate ci sono soprattutto visite specialistiche Controlli su prescrizioni: al 21 giugno meno 10% rispetto al 2025
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Per lunghi anni è stato Capo Dipartimento dei Presidi ospedalieri della Asl Bt, direttore del "Dimiccoli" e del "Bonomo"
Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Venerdì 26 giugno alle ore 10 la presentazione dell’iniziativa in favore del reparto di Oncologia del “Dimiccoli” di Barletta
La Fials Bt alla Direzione Asl Bt: “Diritto alla mensa, assunzioni OSS e pagamento produttività” La Fials Bt alla Direzione Asl Bt: “Diritto alla mensa, assunzioni OSS e pagamento produttività” Con la nuova Direzione strategica della Asl Bt si apre una fase che il sindacato Fials considera decisiva per il futuro della sanità territoriale
Sanità nella Bat, la Fp Cgil incontra la nuova Direzione Strategica della Asl Sanità nella Bat, la Fp Cgil incontra la nuova Direzione Strategica della Asl Marzano e Remini: "Priorità potenziamento dei servizi, stabilizzazioni e tutela dei lavoratori"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.