donazione sangue
donazione sangue
Vita di città

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue: domenica 13 giugno raccolta straordinaria AVIS al "Bonomo"

Palazzo di Città, a partire dalle ore 20 di lunedì 14 illuminato con fasci di luce di colore rosso

Lunedì 14 giugno ricorre la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue istituita, a partire dal 2004, in onore del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni, scoperta che rese possibile l'impiego pratico e diffuso delle trasfusioni di sangue, abbattendone i rischi.
Per il 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità aveva scelto l'Italia come nazione a cui assegnare le celebrazioni dell'evento ma la pandemia da Covid-19 ne impedì lo svolgimento. Scelta che l'OMS ha ribadito per quest'anno, riconoscendo alla nostra nazione l'attenzione e l'impegno alla tutela della salute del cittadino, diritto riconosciuto dalla Costituzione.
In occasione della presentazione ufficiale del programma delle iniziative promosse dal Ministero della Salute e del Centro Nazionale Sangue per celebrare il suddetto evento, il ministro Roberto Speranza ha dichiarato: «Penso che la donazione di sangue sia un atto straordinario, che consente ogni giorno a questa macchina del servizio sanitario di funzionare, di essere all'altezza. Ci prepariamo a queste due giornate con lo spirito giusto, soprattutto consapevoli di questa fase così difficile che abbiamo vissuto e che oggi possiamo affrontare con maggiore fiducia soprattutto grazie alla presenza dei vaccini».

Il Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola ha dichiarato tra l'altro che "…Se il rischio di carenza di sangue ed emoderivati, legato alla pandemia, è stato contenuto, e allo stesso modo i disagi sociali, gran parte del merito va proprio ai donatori e alle associazioni di volontariato che, anche nei mesi più complicati, non hanno fatto mancare impegno e supporto al sistema trasfusionale".

In questo quadro l'Avis Comunale di Andria si prepara a celebrare questa ricorrenza a partire da domenica 13 giugno con una giornata di raccolta straordinaria di sangue presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria.
In concomitanza, in piazza Duomo della città di Trani, si svolgerà un gift workout- in silent, a cui seguirà, a partire dalle ore 11:30, la celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Leonardo D'Ascenzo, presso la Cattedrale di Trani.

Ad Andria le celebrazioni si concluderanno il 14 giugno, quando, con il patrocinio del Comune di Andria, il Palazzo di Città, a partire dalle ore 20:00, sarà illuminato con fasci di luce di colore rosso, iniziativa ripetuta in tutti i Comuni della nostra Provincia.
locandina
  • Ospedale Bonomo
  • Avis
  • donazione sangue
Altri contenuti a tema
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   Nuovo riconoscimento circa la valutazione della digitalizzazione negli ospedali di Andria e Barletta
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
Aggredisce guardia giurata al Bonomo di Andria: 30enne arrestato dalla Polizia di Stato Aggredisce guardia giurata al Bonomo di Andria: 30enne arrestato dalla Polizia di Stato E' accaduto questo pomeriggio: l'uomo è stato condotto in Questura con un'ambulanza
Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Intervento di questo pomeriggio di una equipe sanitaria del 118 di Andria
Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Dimatteo: "Esempio virtuoso di collaborazione per essere pronti a gestire situazioni complesse"
Gestione delle trombolisi, prestigioso riconoscimento per Asl Bat e unità operativa di Andria Gestione delle trombolisi, prestigioso riconoscimento per Asl Bat e unità operativa di Andria E per l'unità operativa del Mons. Dimiccoli di Barletta
Bonomo di Andria: "Dodicesima donazione di organi nella Asl Bt" Bonomo di Andria: "Dodicesima donazione di organi nella Asl Bt" Una donna di 72 anni di Canosa ha donato il fegato, i reni e le cornee
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.