violenza sulle donne
violenza sulle donne
Scuola e Lavoro

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, riflessioni di una studentessa: «Su questo tema c’è ancora tanta indifferenza»

Le considerazioni di Antonella Tristano, frequentante il quinto anno del Liceo Classico “Carlo Troya” di Andria

«Oggi, 25 novembre 2021, ricordiamo la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Dopo la questione pandemica, infatti, l'argomento più discusso è proprio questo. Nonostante il passare degli anni abbia portato "alcuni" cambiamenti nell'ambito sociale per il ruolo femminile, siamo ancora costretti a parlare e denunciare le migliaia di violenze e molestie che ogni giorno le donne di tutto il mondo subiscono.

Donne che, purtroppo, nella loro grande battaglia, non sono affatto sostenute dalla società. Il 23 novembre, di fatti, la Ministra Elena Bonetti ha esposto questa problematica davanti alla Camera. Risultato? Indifferenza totale. La stessa indifferenza con cui le vittime di violenza si scontrano ogni giorno. Cercano di superare, di scalfire, di abbattere questa porta postagli davanti, ma purtroppo non sanno che quest'ultima non si scalfirà e non cadrà mai.

Dall'altra parte ,infatti, uomini e donne sostenitrici del sistema patriarcale la spingono e la sorreggono con tutte le forze. Il motivo? Semplice. Far cadere una società portata avanti da anni e ormai "stabile" fa paura. Questa paura ci porta ad essere tutti, in uguale maniera, egoisti. "Se io sto bene, perché dovrei fare qualcosa?"

E mentre noi ci convinciamo di vivere in un paese stupendo che offre mimose e cioccolatini alle proprie mogli e fidanzate per l'8 marzo, dall'inizio dell'anno fino ad oggi, i femminicidi compiuti sono stati 103, 1 donna ogni tre giorni viene uccisa nella sua stessa casa, METÀ DEGLI OMICIDI COMPIUTI IN ITALIA SONO FEMMINICIDI, e non siamo ancora alla fine del 2021. Pensate ancora di vivere in una favola?»
  • Liceo "Carlo Troya"
  • violenza sulle donne
  • Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Al liceo "Carlo Troya" di Andria lo sport incontra la memoria: presentata "La Corsa di Miguel" Al liceo "Carlo Troya" di Andria lo sport incontra la memoria: presentata "La Corsa di Miguel" L’appuntamento con la maratona è fissato per il prossimo 10 febbraio
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Una particolare iniziativa svoltasi ad Andria nella Giornata contro la violenza sulle Donne
L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere Gli studenti dedicano un'intera giornata alla prevenzione e alla sensibilizzazione con la Polizia di Stato
L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne Organizzata una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema
La Polizia di Stato nell' ITT Jannuzzi di Andria contro la violenza di Genere La Polizia di Stato nell' ITT Jannuzzi di Andria contro la violenza di Genere Nella scuola un gazebo per parlare del "Codice Rosso"
Studenti della scuola “Sandro Pertini” in prima linea contro la violenza sulle donne Studenti della scuola “Sandro Pertini” in prima linea contro la violenza sulle donne Un flash mob in occasione del 25 novembre
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.