quadri e insegne dei Carabinieri in vetrina su via Regina Margherita
quadri e insegne dei Carabinieri in vetrina su via Regina Margherita
Attualità

Giornata delle Forze Armate: quadri e insegne dei Carabinieri in vetrina su via Regina Margherita

In occasione della festa del 4 novembre, anche la Città di Andria rende omaggio all'Arma Benemerita

La strada salotto per antonomasia di Andria, via Regina Margherita, per la giornata che celebra l'Unità nazionale e le Forze armate, dedica una delle sue vetrine all'Arma dei Carabinieri, allestendola con una divisa storica, quadri ed insegne, tra cui una sciabola dell'alta uniforme, appartenente al Capitano Pierpaolo Apollo, Comandante della locale Compagnia, che ha curato tutto l'allestimento, reso possibile dalla disponibilità dell'ottima Attimonelli.

Un tributo per promuovere la commemorazione del 4 novembre, ricordandone il valore storico e nazionale anche alle nuove generazioni. La Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate ha, infatti, un ruolo di peculiare rilevanza perché simboleggia anche la tormentata costruzione dell'ideale di una Italia unita alla fine del primo conflitto mondiale. Ricordiamo che ad Andria sarà celebrata presso il Monumento ai Caduti il 6 novembre.

A Roma le più alte cariche dello Stato si riuniscono dinanzi all'Altare della Patria dove simbolicamente il Presidente della Repubblica depone una corona di alloro sulla tomba del Milite ignoto.

L'iniziativa promossa ad Andria su via Regina Margherita, che vuole evidenziare il ruolo delle Forze armate e, in particolar modo, dell'Arma dei Carabinieri, passata nel 2000 da prima Arma dell'Esercito Italiano a forza armata in servizio permanente di pubblica sicurezza, in special modo nei difficili tempi moderni in cui imperversano conflitti bellici che hanno riattualizzato il ruolo della Difesa nel contesto sociale, a tutela dei più deboli e della società tutta.
quadri e insegne dei Carabinieri in vetrina su via Regina Margheritaquadri e insegne dei Carabinieri in vetrina su via Regina Margherita
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • via regina margherita
  • Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
  • Capitano Pierpaolo Apollo
  • Capitano Pierpaolo Apollo
Altri contenuti a tema
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.