bambini
bambini
Scuola e Lavoro

Giochi Tradizionali e Danze Popolari

Giunge all'VIII edizione l'iniziativa del Circolo Didattico "Rosmini". Dieci rappresentative scolastiche aderiranno alla giornata di domani

Domani dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso il Parco Giovanni Paolo II in Corso Italia, si svolgerà la VIII Edizione della Festa Provinciale a Cielo Aperto "Giochi Tradizionali e Danze Popolari" organizzata dall'8° Circolo Didattico "Rosmini" in collaborazione con il Comune di Andria, l'Ufficio Coordinamento Ed. Motoria Fisica e Sportiva del M.I.U.R., il Comitato Quartiere Europa, l'Associazione Sportiva Planet Sport e la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGEST).

Aderiscono all'iniziativa 10 rappresentative provenienti da tutte le scuole primarie di Andria, dal II Circolo "Petronelli di Trani e dal V Circolo "San Francesco di Assisi" di Altamura. Il programma della manifestazione prevede, dopo la sfilata delle scolaresche partecipanti, un momento coreografico a cura del corpo di ballo dell'8° Circolo " Rosmini Folk" che si esibirà in tipiche danze popolari. Subito dopo, le squadre – costituite da alunni di II o III classe di scuola primaria- parteciperanno, a rotazione, ai giochi tradizionali allestiti nelle diverse postazioni: mondo campana, la bandiera, la corsa nei sacchi, il tiro alla fune, le bocce, il salto della corda con la guida dei docenti referenti di attività motoria. A metà mattinata, sarà distribuita una "merenda tradizionale" a base di pane e olio o pane e marmellata preparata dalle "mamme tradizionali" degli alunni dell'8° Circolo.
Le alunne tirocinanti del Liceo Sociale Pietro Bethancourt e i genitori del Comitato Quartiere Europa collaboreranno, come ogni anno, con lo staff organizzativo della scuola Rosmini per la buona riuscita dell'iniziativa. Al termine della manifestazione, ciascuno dei 270 bambini partecipanti riceverà in dono un piccolo "giocattolo tradizionale" e ogni docente accompagnatore un omaggio delle Ditte sponsor.

«Quello dei Giochi Tradizionali – commenta il Dirigente Scolastico, dott.ssa Celestina Martinelli – è un appuntamento annuale irrinunciabile perché atteso dai bambini e dai genitori. Rimaniamo ancorati alla tradizione e siamo fieri di rinforzare ogni anno il messaggio- oggi più attuale che mai - di un ritorno alla semplicità dei giochi di cortile di una volta».
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.