Contatore enel truccato
Contatore enel truccato
Cronaca

Furto di energia elettrica in ville residenziali: due arresti

Utilizzata la tecnica del magnete sul contatore per sottrarre oltre 11mila euro all'ENEL

Nelle loro villette l'energia elettrica era praticamente gratuita grazie all'ormai famosa tecnica del magnete sul contatore. E' con l'accusa di furto aggravato in concorso che due andriesi sono stati arrestati da uomini della Polizia di Stato a seguito di una specifica attività info - investigativa condotta anche con l'ausilio di agenti verificatori dell'ENEL. I due uomini, C. G., classe 1976 e pregiudicato, ed S.C., classe 1971, proprietari delle ville con garage attiguo ubicati in una località rurale ad Andria, hanno sottratto all'ENEL consumi per 11.368 euro come certificato dal personale dell'aziende fornitrice di energia elettrica.

In particolare, sul muro di cinta della costruzione, all'interno del "Contenitore porta Contatore Elettronico", peraltro blindato da due cinture metalliche chiuse e sigillate da un lucchetto, è stato rinvenuto il "magnete", un dispositivo abusivo che impedisce il regolare funzionamento del contatore stesso e quindi la misurazione dell'energia elettrica effettivamente consumata. Il personale ENEL, infatti, aveva da tempo rilevato un consumo del contatore in uso a S.C. di gran lunga inferiore all'effettivo consumo di energia elettrica. L'attività, estesa anche alla villa residenziale di C.G. il cui muro di cinta era confinante con l'altro contenitore, ha permesso di scoprire che l'attività era stata estesa anche all'altra abitazione grazie ad un cavo quadrupolare, da cui si diramavano quattro cavi conduttori, che alimentavano tre linee elettriche, collegate con il "magnete", e relative ad altrettante forniture delle proprietà di S.C. e C. G.

Entrambi gli uomini, dopo le formalità di rito, sono stati sottoposti alla misura degli arresti domiciliari, come disposto dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Dottor Luigi Scimè e, dopo la convalida, sono stati scarcerati.
  • arresto andria
  • polizia
  • cronaca andria
  • furto energia elettrica
Altri contenuti a tema
Festa del 2 Giugno: triplice riconoscimento per il personale della Polizia di Stato della Bat Festa del 2 Giugno: triplice riconoscimento per il personale della Polizia di Stato della Bat Alla dott.ssa Francesca Falco si sono aggiunti l’Ispettore P.S. Leonardo Desiderio Madera ed il collega in quiescenza Nunzio Di Giulio
Questura Bat: alla dottoressa Francesca Falco conferita l'onorificenza di Commendatore della Repubblica Questura Bat: alla dottoressa Francesca Falco conferita l'onorificenza di Commendatore della Repubblica La cerimonia di consegna dei diplomi dell'O.M.R.I. si è svolta a Bari presso il teatro Kursal Santalucia
#dallapartegiusta: al Palasport di Andria la Questura avvia il progetto “Educazione alla legalità” #dallapartegiusta: al Palasport di Andria la Questura avvia il progetto “Educazione alla legalità” Circa 2.200 studenti degli Istituti Scolastici provinciali coinvolti dall'iniziativa con Don Maurizio Patriciello e l’attore e autore Antonio Stornaiolo
Anniversario della strage di “Capaci”: Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera della Polizia di Stato Anniversario della strage di “Capaci”: Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera della Polizia di Stato Sarà anche consegnata la Medaglia d’oro al Merito civile, alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, impegnati nei servizi di Scorta e Tutela
Andria, controlli della Questura nel centro storico Andria, controlli della Questura nel centro storico I dati raccolti dalla Polizia, massima attenzione prestata a bici elettriche e ciclomotori
Inseguimento a Roma, arrestato l'attore andriese Marco Montingelli Inseguimento a Roma, arrestato l'attore andriese Marco Montingelli L'episodio nella notte tra domenica e lunedì, momenti concitati sul Lungotevere
Vasto incendio in un capannone sulla provinciale Andria Corato: ingenti i danni Vasto incendio in un capannone sulla provinciale Andria Corato: ingenti i danni Sul posto numerose squadre di Vigili del fuoco da Barletta e Corato. Indagini della Polizia di Stato
Sicurezza in Puglia: il SIAP chiede più agenti e nuovi presìdi sul territorio Sicurezza in Puglia: il SIAP chiede più agenti e nuovi presìdi sul territorio “La sicurezza non può essere considerata un costo, ma un investimento essenziale per la libertà e la qualità della vita delle comunità”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.