raccolta olive. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
raccolta olive. Foto Vincenzo Cassano
Cronaca

Furti di olive, CIA Puglia: "Gli agricoltori non sanno più come difendersi"

Una delle ultime razzie in agro di Andria dove sono stati rubati 30 quintali di prodotto

Pur a fronte dei numerosi furti sventati, purtroppo le campagne del nord barese e quindi anche quelle di Andria sono teatro di furti e scorrerie dei ladri di olive.

"Non c'è pace per i nostri olivicoltori: la campagna 2017 è stata fortemente compromessa dai furti all'ordine del giorno. Le razzie non si fermano e gli agricoltori non possono dormire sonni tranquilli, costretti anche a ronde notturne, per scoraggiare i ladri e salvaguardare il loro prodotto".

È Nicola Cantatore, direttore provinciale CIA Bat e Foggia, a lanciare l'ennesimo allarme davanti ad un fenomeno che sembra ormai inarrestabile. Uno degli ultimi furti è avvenuto nella notte del 5 dicembre, in un'azienda in agro di Andria, in contrada Azzariti. Sono stati rubati circa 30 quintali di olive.
"In pochi minuti, i ladri - prosegue il direttore provinciale CIA Bat e Foggia Nicola Cantatore - vanificano il lavoro e i sacrifici degli agricoltori. Il danno non è quantificabile solo sulla base del prodotto sottratto, perché chiaramente c'è quello subito dalle piante. A questo si aggiunga che alcune aziende hanno scelto di raccogliere le olive non mature, a discapito della qualità e quantità di olio. Peraltro, non è stato facile condurre a compimento la campagna olivicola, considerata la siccità che aveva già messo a dura prova i nostri terreni".

Il fenomeno dei furti di olive è emerso già da qualche anno, ma ora si registra un aumento significativo degli episodi, in tutta la Puglia. Nelle campagne del foggiano, dal Gargano al Tavoliere, dopo l'intensificazione dei controlli disposta nell'ambito del Comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza pubblica, su sollecitazione delle associazioni di categoria e dei sindaci dei centri maggiormente interessati, le forze di polizia, in più occasioni, hanno recuperato la refurtiva e colto in flagranza di reato i colpevoli.

"Su tutto il territorio regionale occorre garantire il presidio delle campagne e coordinare le attività di controllo - è l'appello del presidente regionale CIA Puglia Raffaele Carrabba - I nostri agricoltori non possono diventare anche guardiani notturni per salvare il frutto del loro lavoro e difendersi dalla malavita. Sin dal principio, abbiamo chiesto di intervenire nei frantoi, con accurati controlli sulle olive in entrata. Così come occorre, a nostro avviso, inasprire le sanzioni anche per chi ritira la merce rubata. Gli uliveti della regione sono stati saccheggiati nonostante i disperati appelli del mondo agricolo. Oggi il bottino sono le olive, domani saranno altri prodotti, mezzi agricoli e cavi di rame se la sicurezza delle campagne non dovesse rappresentare una priorità per le istituzioni a tutti i livelli".


Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • furti di olive
  • olive
  • Cia Puglia
Altri contenuti a tema
Salute: Olio extravergine alleato di sport e dieta, può aiutare a “bruciare i grassi” se usato nel modo giusto Salute: Olio extravergine alleato di sport e dieta, può aiutare a “bruciare i grassi” se usato nel modo giusto Non solo quantità: abbinamenti alimentari e qualità dell’EVO incidono su metabolismo, energia e recupero
Olio d'oliva: Coldiretti Puglia, nei magazzini 80mila ton EVO made in Italy (+117%) Olio d'oliva: Coldiretti Puglia, nei magazzini 80mila ton EVO made in Italy (+117%) Ma nel 2025 gli arrivi in Italia di olio d’oliva straniero sono aumentati del 50% in quantità
Giornata Mondiale della Salute: l’olio extravergine di oliva alleato del benessere Giornata Mondiale della Salute: l’olio extravergine di oliva alleato del benessere Dalla prevenzione cardiovascolare alla dieta mediterranea, il ruolo dell’EVO in un’alimentazione sana ed equilibrata
L'Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria entra nella Premium List dell’Ercole Olivario 2026 L'Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria entra nella Premium List dell’Ercole Olivario 2026 La proclamazione nel corso del “SOL2EXPO” di Verona. La premiazione si terrà il 21 e 22 aprile 2026 a Perugia
Giuseppe De Noia confermato presidente di CIA Levante Bari-Bat Giuseppe De Noia confermato presidente di CIA Levante Bari-Bat Focus su potenzialità e problematiche del comparto agricolo, tutte le proposte dell’organizzazione, nella IX Assemblea elettiva provinciale
Oleoturismo: sempre più visitatori scelgono la Puglia per esperienze legate all'olio d'oliva Oleoturismo: sempre più visitatori scelgono la Puglia per esperienze legate all'olio d'oliva La regione vanta oltre 370mila ettari di uliveti che rappresentano il 64% della superficie agricola utilizzata della Puglia
Servizio irriguo, Cia Puglia chiede la sospensione di tutte le cartelle 2022 Servizio irriguo, Cia Puglia chiede la sospensione di tutte le cartelle 2022 Dopo la decisione adottata dal Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia "Non si possono fare due pesi e due misure"
Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Indagine condotta dalla Squadra Mobile Bat, diretta dal vice Questore aggiunto Gianluca Gentiluomo. Sequestro preventivo di 426mila euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.