Controlli carabinieri
Controlli carabinieri
Cronaca

Furti di olive: 3 persone arrestate e 11 quintali restituiti

Contrasto al fenomeno da parte dei Carabinieri, utile la segnalazione di un cittadino

La stagione olivicola del 2017 si è aperta con una stretta pianificazione, da parte dei Carabinieri di Andria, in sinergia con le altre Forze dell'Ordine e con i consorzi di guardie campestri, di una serie di capillari servizi perlustrativi in aree rurali particolarmente vulnerabili ai furti in danno di agricoltori.

I risultati non si sono fatti attendere e, in due distinte operazioni, sono finiti in stato di arresto tre malfattori, tra cui un rumeno, con l'accusa di furto aggravato.
La prima operazione, svolta in contrada "Lama Genzana", consentiva ai militari dell'Aliquota Radiomobile, allertati dalle guardie campestri in transito, di circondare un appezzamento agricolo, mentre due soggetti, entrambi andriesi di 28 e 45 anni, quest'ultimo pregiudicato per reati della stessa specie, stavano furtivamente raccogliendo olive ai danni del legittimo proprietario. Il risolutivo intervento dei militari consentiva di catturare i predoni e recuperare una decina di sacchi ormai ricolmi di olive, del peso complessivo di quattro quintali.
I due, su disposizione della competente A.G., sono finiti agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.

Si sono invece aperte le porte del carcere di Trani (BT) per un 24enne rumeno, colto da una gazzella in contrada "Perazzi", mentre, unitamente ad un complice, aveva già riempito illecitamente una serie di contenitori in plastica, per un peso complessivo di ben sette quintali di olive. Il tentativo di fuga per il ladro rumeno è stato inutile e, in ogni caso, si è concluso proprio nelle campagne non lontano dalla Casa Circondariale, mentre il cospicuo bottino è stato restituito all'avente diritto.

Particolarmente utile, in questo secondo blitz, una segnalazione al 112 da parte di un cittadino, insospettitosi a causa delle peculiari modalità di raccolta dagli arbusti: una collaborazione attiva da parte della cittadinanza, evidentemente, resta sempre il principale antidoto ai furti.
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
Altri contenuti a tema
Asino trovato morto con le zampe legate nelle campagne di Andria Asino trovato morto con le zampe legate nelle campagne di Andria In contrada San Giuseppe la scoperta choc. I Carabinieri indagano per smaltimento illecito o atto intimidatorio
Aggressione in via Bovio: intervento delle forze dell'ordine Aggressione in via Bovio: intervento delle forze dell'ordine Ci sarebbero dei feriti: sul posto anche i sanitari del servizio 118
Sicurezza, nella Bat 30 nuovi carabinieri Sicurezza, nella Bat 30 nuovi carabinieri Supporto valido e concreto ai colleghi già presenti sul territorio
Carabinieri: Al via il 1° concorso straordinario per il reclutamento di 400 Allievi Marescialli in possesso di laurea Carabinieri: Al via il 1° concorso straordinario per il reclutamento di 400 Allievi Marescialli in possesso di laurea I vincitori della selezione saranno nominati Marescialli in ferma volontaria e frequenteranno un corso di almeno sei mesi.
Essere un nonno, anzi, un nonno carabiniere è bellissimo. Il commovente messaggio a Mattia Essere un nonno, anzi, un nonno carabiniere è bellissimo. Il commovente messaggio a Mattia I Miliari della Bat inoltrano una comunicazione speciale in occasione del 2 ottobre la festa dei nonni
Festa dei Nonni: il messaggio speciale dei Carabinieri della Bat tra vicinanza, affetto e prevenzione Festa dei Nonni: il messaggio speciale dei Carabinieri della Bat tra vicinanza, affetto e prevenzione "I nonni carabinieri che, con il loro esempio, i loro racconti e il loro affetto, continuano a essere presenti"
Il capitano Antonio Bianco assume il comando della Compagnia Carabinieri di Andria Il capitano Antonio Bianco assume il comando della Compagnia Carabinieri di Andria Trentuno anni originario dalla provincia di Roma con all'attivo già numerosi incarichi di prestigio
Era evaso ad agosto dal carcere di Trani: latitante andriese catturato ad Ostuni Era evaso ad agosto dal carcere di Trani: latitante andriese catturato ad Ostuni I Carabinieri erano sulle sue tracce. Il 40enne sarebbe stato recentemente avvistato nel territorio di San Vito dei Normanni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.