donatella fracchiolla
donatella fracchiolla
Politica

Fracchiolla (FI) risponde all’Assessore Vilella sui ricorsi persi dal Comune avverso le cartelle pazze inviate dall’Amministrazione Bruno

Prosegue il botta e risposta su questo scottante problema

«In risposta al comunicato nel quale l'Assessore Vilella dice di voler replicare alle critiche di Forza Italia e Movimento Pugliese su DUP, bilancio consolidato, programma triennale opere pubbliche e debiti fiori bilancio, di fatto egli si sofferma solo su parte di questi ultimi e sulle censure poste dalla consigliera Fracchiolla, ignorando problematiche non meno gravi, tra cui ad esempio, quelle rilevate, sul bilancio Consolidato, dal consigliere Del Giudice, che potrebbero aver reso inefficaci e invalidi anche i bilanci consolidati relativi agli anni precedenti. Sul punto, FI e MP si riservano di fare le opportune verifiche e denunce agli organi competenti.

Rispondendo esclusivamente a quanto sollevato dall'Assessore, il capogruppo di Forza Italia, Fracchiolla si duole che la sua opera di opposizione contro "le cartelle pazze" del 2020, relative a IMU e TARI del 2015, inviate da QUESTA amministrazione, susciti "l'ilarità" dell'Assessore al ramo. Magari qualche contribuente, chiamato a pagare quanto poi risultato non dovuto, potrebbe non condividere il medesimo atteggiamento divertito.

Nessuno ha mai detto, infatti, che l'amministrazione avrebbe agito sulle "sollecitazioni" della sottoscritta consigliera, ma esattamente il contrario. Proprio perché la stessa è rimasta inascoltata per anni, adesso il comune di Andria si trova a rispondere di DANNO ERARIALE (cfr. parere Collegio del revisore allegato alle delibere conteste) per il pagamento delle spese legali delle controparti che hanno fatto ricorso - vincendolo miseramente addirittura con condanna alle spese - avverso quegli avvisi considerati nulli!!

Ne' - prosegue la consigliera - si ritiene di avere "problemi di memoria" su quanto accaduto in passato circa la doppia aliquota del 2015 statuita dal Tribunale (NON dalla precedente amministrazione) e confermata dal Ministero economia e Finanze, interrogata sul punto dal comune stesso! Tale tesi, STABILITA IN SENTENZA, non è mai stata impugnata, dunque è stata "sposata" sia dalla gestione commissariale che ne è seguita e sia da questa amministrazione, che, come primo suo atto, appena insediata, ha richiesto ai contribuenti che avevano pagato con le vecchie aliquote la differenza dell'aumento delle aliquote per quattro mesi, perdendo poi in giudizio - con condanna alle spese - i relativi ricorsi!! Di contro, quanto al diritto al rimborso, per i primi 8 mesi, della diffferenza per chi aveva pagato l'intera annualità con le aliquote maggiorate, sempre richiesto dalla consigliera Fracchiolla negli anni, lo stesso il commmissario aveva previsto un accantonamento di 600mila euro, poi scomparso durante dell'assessorato del dott. Tammacaro (cfr CC del 27/04/2021, dal minuto 42:50 al minuto 56:38, di seguito il link: https://www.youtube.com/live/fnVQLpxqCxo?si=GFsFuK8ULffEtItD). Tale accantonamento è poi ricomparso con l'attuale assessore che IN DISCONTINUITÀ con il suo predecessore ha ritenuto di prevedere addirittura una somma pari quasi ad euro 5 milioni, nel bilancio di previsione approvato a giugno 2022!!!!

Lo stesso assessore, senza problemi di memoria invece, sono certa ricorderà benissimo, quando aveva scherzosamente parlato, in commissione di "ravvedimento operoso" in riferimento al suo operato rispetto a quello di chi lo ha preceduto.

Quanto, infine, alla eliminazione di interessi e sanzioni delle cartelle oggi annullate, non servono ulteriori commenti per specificare di quanto si trattasse di un mero e semplicissimo ATTO DOVUTO!!

Questi sono FATTI che non temono smentita perché verificabili e documentati, il resto vane parole di chi si approfitta dei tecnicismi della materia per prendere in giro i cittadini!» conclude Donatella Fracchiolla, Capogruppo Forza Italia

Di seguito il link dove è rilevabile la discussione sul punto all'ultimo Consiglio tra assessore Vilella e consigliera Fracchiolla: https://www.digital4democracy.com/streaming/andria/play.php?flv=ANDR_111041_131441_001_20240930&q=".
  • Comune di Andria
  • forza italia
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo L'assessore regionale Donato Pentassuglia ha convocato riunione tecnica per il 30 giugno in Regione
Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Un servizio mirato per le persone che versano in situazioni di emergenze ed urgenze sociali. Attivo il numero verde 800589346, attivo 24 ore su 24
Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Otto i comuni pugliesi (Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia) che portano a casa questo riconoscimento
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
 Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026  Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026 A favore di studenti laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.