aula del consiglio comunale
aula del consiglio comunale
Politica

Forza Italia e Movimento Pugliese portano in Consiglio il caso LIDL con un’apposita interrogazione con dibattito in aula

La nota di Donatella Fracchiolla, Marcello Fisfola, Luigi Del Giudice e Nino Marmo

"Grazie alla presentazione di una interrogazione con discussione in aula presentata dai gruppi consiliari di Forza Italia e Movimento Pugliese, il caso LIDL è approdato in Consiglio Comunale, per tentare di fare chiarezza sui 200mila euro persi dal Comune, insieme al contributo straordinario e sulla procedura amministrativa seguita - sottolineano in una nota Donatella Fracchiolla, Marcello Fisfola, Luigi Del Giudice e Nino Marmo.

"Il dibattito, durato quasi due ore, è stato vivace e acceso e ha visto gli interventi sia degli esponenti delle minoranze che di quelli della stessa maggioranza. Purtroppo i quesiti sono rimasti, come sovente accade, inevasi. L'Assessore barese, infatti, già segretario del Commissario Prefettizio e vicina ad Emiliano, senza troppi voli pindarici, ha candidamente dichiarato che il contributo perso di 200mila che la Lidl si era offerta di dare in favore di un'opera pubblica per la Città trovava si' causa nella variazione delle norme tecniche attuative nel frattempo intervenuta, ma anche e soprattutto nel fatto che, nelle more (tre anni) la proposta non veniva portata in consiglio perché la maggioranza "non aveva i numeri", essendo in disaccordo non solo su quale opera pubblica realizzare con la donazione della Lidl, come già sostenuto dalla stessa Sindaca durante la riunione dei capigruppo, ma soprattutto per la contrarietà urbanistica del PD, come sostenuto dal suo ex capogruppo Di Lorenzo, giunto ad affermare che veniva sostituito un tecnico andriese con uno di Bari!

Perché i problemi della maggioranza devono avere impatti negativi sul nostro territorio, facendoci perdere l'opportunità, quantomeno di valutazione condivisa, della offerta e delle motivazioni alla base della stessa?

Perché durante il lungo dibattito avuto in Consiglio Comunale sulle nuove Norme Tecniche non si è parlato del caso LIDL, già sul tavolo del Sindaco da ANNI e di cui la maggioranza, a differenza delle opposizioni era a conoscenza?

Nessuna risposta è giunta da parte dell'Amministrazione Bruno che, però, presenta alla Città una certezza indiscutibile: la maggioranza di centrosinistra barcolla e perde pezzi. Le ultime rimostranze dei consiglieri di Futura usciti dalla maggioranza che lamentano la mancata condivisione delle scelte politiche e amministrative del Sindaco, non soltanto con noi "povere" forze di opposizione, ma anche i suoi stessi sostenitori, ne sono la prova. Il caso LIDL ne è la perfetta fotografia", concludono Donatella Fracchiolla, Marcello Fisfola, Luigi Del Giudice e Nino Marmo.
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • Donatella Fracchiolla
  • LIDL Andria
Altri contenuti a tema
Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Il rilascio é stato eseguito al quartiere San Giuseppe Artigiano. L' immobile è stato così consegnato all'assegnatario
Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti 12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti Cerimonia in Andria alle ore 10,30 al rondò “Martiri di Nassiriya”
Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Sarà prorogata fino a mercoledì 12 novembre
Il primo festival di animazione della Città di Andria, arriva Dormiveglia Animation Film Fest Il primo festival di animazione della Città di Andria, arriva Dormiveglia Animation Film Fest Dal 12 al 14 novembre presso il Museo Diocesano San Riccardo e l'Andria Food Police Hub
Intitolata a Nicola Tota la nuova sede del NPSI Intitolata a Nicola Tota la nuova sede del NPSI Presenti il segretario nazionale Lucio Barani, il vicesegretario Michele Simone e il segretario regionale pugliese Luigi De Mucci
Salgono a 252 gli alberi monumentali in Puglia: tre di questi sono nell'agro di Andria Salgono a 252 gli alberi monumentali in Puglia: tre di questi sono nell'agro di Andria In alcuni casi si tratta di esemplari che raggiungono anche i 40 metri di altezza. Le contrade di Andria
Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Anche l’Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Margherita di Savoia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.