grazia di bari
grazia di bari
Eventi e cultura

Finanziamenti a imprese culturali promessi e revocati, Il M5S attacca la Regione

Denuncia dei consiglieri regionali M5S Grazia Di Bari e Gianluca Bozzetti

Fondi diretti ad enti culturali prima promessi e poi negati dalla Regione Puglia. E' la denuncia dei consiglieri regionali M5S Grazia Di Bari e Gianluca Bozzetti, quest'ultimo vicepresidente della VI Commissione, che hanno presentato una interrogazione urgente nei confronti dell'Assessore alla Cultura, Loredana Capone.

Tutto nasce dalla deliberazione della Giunta regionale n.1998/2015 e 1228/2016, attraverso la quale è stato approvato ed attuato il Programma delle Attività Culturali per il triennio 2016-2018, che prevede la promozione di iniziative e di progetti di particolare rilevanza culturale in ambito regionale, nazionale e internazionale a sostegno delle attività e dei progetti culturali di rilievo, promossi da soggetti pubblici e privati che operano con continuità su tutto il territorio regionale.

Le istanze di contributo pervenute per l'annualità 2016 sono state esaminate preliminarmente dal Servizio Attività Culturali e Audiovisivi, e successivamente valutate da un'apposita Commissione. I progetti accolti hanno beneficiato di un finanziamento di circa € 650.000, fermo restando la possibilità di finanziare altri progetti culturali, qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse.

"Fin qui nulla di strano - commentano Di Bari e Bozzetti - anzi parrebbe anche una lodevole iniziativa per agevolare un settore perennemente in crisi, se non fosse che alcuni degli enti culturali che avevano ricevuto iniziale conferma dagli uffici regionali sulla coerenza delle attività proposte e il relativo sostegno economico, si sono visti poi negare il finanziamento ottenuto per una improvvisa insufficienza di fondi creando non pochi problemi a chi, nel rispetto degli impegni presi, era già ricorso anche ad anticipazioni bancarie.
Riteniamo opportuno, dunque, che la regione intervenga, al fine di salvaguardare il settore culturale dello spettacolo pugliese e prevenire eventuali contenziosi contro la nostra amministrazione, con un provvedimento in autotutela a favore degli enti ed associazioni che hanno dapprima avuto diritto e conferma di un finanziamento, per poi ritrovarsi, a causa di un'improvvisa inversione di marcia, ad affrontare difficoltà sia economiche che occupazionali.
E' importante - proseguono - che si provveda immediatamente al loro finanziamento ricorrendo ad ulteriori risorse disponibili sui capitoli di bilancio di competenza anche nell'ambito del bilancio di previsione 2017, e nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica. Non è concepibile - concludono i consiglieri pentastellati Di Bari e Bozzetti - che con una semplice comunicazione tramite raccomandata, si polverizzino delle opportunità di crescita per l'intera regione, rinnegando finanziamenti formalmente assegnati che avrebbero permesso una ulteriore rivitalizzazione del sistema culturale, nonché prospettive di crescita occupazionale."
  • regione puglia
  • grazia di bari
Altri contenuti a tema
Occupazione: il commercio guida la richiesta di personale nelle province di Bari, Foggia e BAT Occupazione: il commercio guida la richiesta di personale nelle province di Bari, Foggia e BAT Aperte le iscrizioni nell’Elenco Regionale degli Assistenti Familiari. Oltre 2750 posti messi a bando da enti pubblici locali e nazionali
Crisi olio d'oliva: stop a miscelazione extravergine, per fermare trafficanti e tutelare la salute dei cittadini Crisi olio d'oliva: stop a miscelazione extravergine, per fermare trafficanti e tutelare la salute dei cittadini L’annuncio del Masaf e l’intensificazione dei controlli rispondono alle richieste della mobilitazione che aveva coinvolto migliaia di agricoltori
Consiglio regionale monotematico sulla sanità: gestione e spesa sanitaria Consiglio regionale monotematico sulla sanità: gestione e spesa sanitaria Le criticità e le proposte emerse nel corso della massima assise regionale
Giunta regionale nomina i nuovi capi Dipartimento secondo la nuova organizzazione amministrativa   Giunta regionale nomina i nuovi capi Dipartimento secondo la nuova organizzazione amministrativa   I tredici Dipartimenti rappresentano le strutture di massima direzione dell’Amministrazione regionale
Regione, Ciliento: “La Protezione civile è un sistema che deve fare rete, collaborare e dialogare” Regione, Ciliento: “La Protezione civile è un sistema che deve fare rete, collaborare e dialogare” A Roma, all’incontro promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile
“Foreste di Puglia”, cresce la risposta dei territori: 13 progetti presentati dalla Bat “Foreste di Puglia”, cresce la risposta dei territori: 13 progetti presentati dalla Bat Oltre 10,3 mln di euro per nuovi boschi, arboricoltura e sistemi agroforestali per tutta la Regione
Sicurezza, Gioia (FSP Polizia di Stato): "Bene nuovi rinforzi ma attendiamo leggi e pene esemplari contro i commando dei portavalori" Sicurezza, Gioia (FSP Polizia di Stato): "Bene nuovi rinforzi ma attendiamo leggi e pene esemplari contro i commando dei portavalori" Appello urgente affinché si passi immediatamente dalle misure emergenziali di presidio a una riforma legislativa strutturale
Acqua, reti idriche colabrodo disperdono il 40,7% di acqua Acqua, reti idriche colabrodo disperdono il 40,7% di acqua Coldiretti Puglia: "Serve piano per infrastrutture, invasi e dighe"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.