Fiera d’Aprile, assessora Daniela Di Bari
Fiera d’Aprile, assessora Daniela Di Bari
Vita di città

Fiera d’Aprile, ancora qualche giorno per la manifestazione di interesse: scade il 7 aprile

Giunta quest’anno alla sua 587^ edizione

Scade alle ore 24 del 7 aprile l'avviso pubblico per la presentazione delle proposte di eventi dedicate alla Fiera d'Aprile, giunta quest'anno alla sua 587^ edizione. Com'è noto con delibera di Giunta n. 59 del 19 marzo è stata indetta la manifestazione di interesse per allestire il programma di eventi dedicati alla Classica di Primavera che si terrà dal 26 al 28 aprile prossimi.

Un evento molto radicato nella tradizione popolare andriese, avendo la sua genesi nella fiera del bestiame istituita dal Duca Francesco II del Balzo, a seguito del ritrovamento delle sacre reliquie del Santo Patrono il 23 aprile 1438.

«Abbiamo pensato di creare un programma condiviso e partecipato per questo evento – spiega l'assessore alle Radici Cesare Troia – tanto radicato nella comunità. Uno degli obiettivi istituzionali dell'Amministrazione, essendo memoria della storia e della tradizione cittadina, attraverso cui si consente un forte recupero delle tradizioni popolari e si promuove il turismo, oltre che le eccellenze enogastronomiche del territorio e dei suoi prodotti artigianali ed agricoli. Immaginiamo un programma condiviso, a metà tra storia, cultura, sviluppo territoriale e marketing. La Fiera, in continuità con le edizioni precedenti, vuole animare il centro storico della città – conclude l'assessore - con eventi di valorizzazione culturale e artistica, che promuovendo il turismo, favoriscono la diffusione e la condivisione delle tradizioni».

Le proposte possono essere ancora presentate da scuole, parrocchie, attività commerciali, strutture ricettive, comitati di quartiere, operatori delle imprese creative, associazioni, privati cittadini del territorio e altri enti e soggetti culturali, entro e non oltre le ore 24 del 7 Aprile 2024, tramite PEC all'indirizzo: sviluppoeconomico@cert.comune.andria.bt.it.
Tutti i dettagli sul sito www.comune.andria.bt.it

  • Comune di Andria
  • fiera d'aprile
Altri contenuti a tema
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
 Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026  Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026 A favore di studenti laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.