luminarie per Andria
luminarie per Andria
Politica

Festa patronale, Grumo (Italia Viva): "Imbarazzo nel constatare nessuna luminaria e nome del cantante"

"Tanto interesse e tanta attenzione viene posta, invece, per eventi di nicchia o totalmente autoreferenziali"

Il consigliere comunale e provinciale di Italia Viva, Gianluca Grumo chiede pubblicamente i motivi del ritardo circa l'organizzazione della festa patronale, tanto da parlare di "totale disinteresse" da parte dell'Amministrazione Bruno.

«A quattro giorni dall'avvio delle festività dei Santi Patroni, provoca un certo imbarazzo constatare che l'amministrazione comunale di centrosinistra non ha ancora alcuna idea rispetto al programma delle attività da proporre ai cittadini andriesi. Nessuna traccia -sottolinea Grumo- vi è rispetto alle luminarie, nessuna indicazione rispetto al cantante da portare in piazza per onorare la madre di tutte le festività. Sebbene sia noto a tutti già da alcuni giorni il programma delle attività religiose, abbiamo assistito ad uno spettacolo surreale rispetto alla scelta del cantante, annunciando prima uno e poi un altro. Ma poi nessuno dei due. Al di là della mancanza assoluta di programmazione e di idee, va sottolineato il totale disinteresse da parte dell'amministrazione nei confronti di un evento che segna parecchio la cultura e la tradizione del popolo locale, la mancanza di priorità rispetto ad una manifestazione che richiama tutti i cittadini, di qualsiasi estrazione, nella quale ci si ritrova con orgoglio rivendicando il senso di appartenenza alla città. È questo che fa male. Tanto interesse e tanta attenzione viene posta, invece, per eventi di nicchia o totalmente autoreferenziali, nei quali sorge il dubbio perfino per la scelta di alcune sponsorizzazioni, limitando il tutto a pochi intimi, per poi riversare approssimazione e pochi euro per la festa patronale, a differenza delle città viciniori nelle quali si suscita interesse e partecipazione per i festeggiamenti dei Santi Patroni dandone lustro e la giusta attenzione. Peccato che per altri eventi come Città Bambina, Piovani, Miss Italia, si siano trovate le risorse e il tempo per programmare, anche in modo non del tutto condivisibile, rendendole interessate vetrine e passerelle per amministratori e compagni».
  • Comune di Andria
  • gianluca grumo
  • Italia Viva
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo L'assessore regionale Donato Pentassuglia ha convocato riunione tecnica per il 30 giugno in Regione
Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia La mostra é curata da Rosalinda Romanelli con la collaborazione di Francesco Ceci
Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Un servizio mirato per le persone che versano in situazioni di emergenze ed urgenze sociali. Attivo il numero verde 800589346, attivo 24 ore su 24
Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Otto i comuni pugliesi (Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia) che portano a casa questo riconoscimento
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
 Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026  Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026 A favore di studenti laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.