chiesetta di Santa Lucia
chiesetta di Santa Lucia
Religioni

Festa liturgica in onore di Santa Lucia: le celebrazioni in programma ad Andria

La Santa Messa delle ore 08:00 sarà presieduta dal Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi

Il 13 dicembre, festa di Santa Lucia, è uno dei giorni più attesi dell'anno in tantissime Città del nostro Bel Paese. Lucia nacque a Siracusa, intorno al 283, da una famiglia aristocratica e, convertitasi al cristianesimo, rifiutò di sposare l'uomo che i genitori le imponevano e a seguito di tale rifiuto fu perseguitata, torturata. Lucia è una delle tante vittime delle persecuzioni contro i cristiani dell'Impero Romano.
L'annuncio del Vangelo ha bisogno di testimoni della fede e della carità, come S. Lucia, e in questi tempi in cui spesso c'è un atteggiamento di indifferenza verso la fede bisogna puntare all'essenziale, che è Gesù Cristo. Bisogna "percorrere vie nuove, con coraggio", per portare speranza, specialmente dove è soffocata da condizioni esistenziali difficili, a volte disumane, dove la speranza non respira, soffoca.
Cristo è essenziale alla nostra società, al nostro tempo, senza Cristo siamo tutti più fragili, tutti più indifesi e disorientati.
Cristo è essenziale in ogni ambito e in ogni luogo del vivere umano. È essenziale. nelle case, sui posti di lavoro; nei luoghi dove si decidono i destini dei cittadini; dove si fanno le leggi, dove si esercita la politica; è essenziale nella Chiesa per continuare ad essere "esperta in umanità".

Tenendo conto del numeroso afflusso di fedeli, viste le limitate dimensioni della chiesa sita in Andria, in contrada Macchie di Rose, per ragioni di sicurezza e per evitare assembramenti la capienza non potrà superare il numero di 94 persone. Si chiede la massima collaborazione, comprensione e collaborazione.

Programma
Martedì 12 Dicembre 2023
dalle ore 16:00 alle ore 20:00 la chiesa è aperta per la preghiera personale

Mercoledì 13 Dicembre 2023 Festa liturgica di Santa Lucia
Sante Messe ore: 06:00; 07:00; 08:00; 09:00; 10:00; 11:00 16:30, 17:30; 18:30; 19:30; 20:30
La S. Messa delle ore 08:00 è presieduta dal Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi.

Giovedì 14 Dicembre 2023
dalle ore 16:00 alle ore 20:00 la chiesa è aperta per la preghiera personale

La S. Messa nella chiesa di Santa Lucia ad Andria, si celebra il 13 di ogni mese alle ore 19:00 e a seguire il rito dell'unzione con l'olio benedetto per i videolesi e per quanti si rivolgono alla santa protettrice degli occhi e della vista.
  • Diocesi di Andria
  • santa lucia
Altri contenuti a tema
Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Con Don Riccardo Agresti presenti alla kermesse letteraria di "Libri nel Borgo Antico"
Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Il simulacro della Madre celeste uscirà dalla Cattedrale alle ore 3 di sabato 30 agosto. L'evento da il via alla festa patronale 2025
"Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi presentato alla 16esima edizione di "Libri nel Borgo Antico" "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi presentato alla 16esima edizione di "Libri nel Borgo Antico" Sabato 30 agosto, alle ore 21,30 in via Frisari, nel centro storico di Bisceglie. Con Don Riccardo Agresti, presenta l'avvocato Giuseppe Losapio
Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Il Vescovo Mansi accoglie la richiesta del Santo Padre Papa Leone e rivolge questo appello ai fedeli che vi prenderanno parte
Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Uno degli eventi di fede e partecipazione popolare che da il via alla festa patronale 2025
I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno La riflessione di Don Michelangelo Tondolo: "I compleanni siano un segno per tutti"
"Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" "Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" L'iniziativa del parroco della chiesa di San Riccardo, Don Michelangelo Tondolo
Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Una riflessione dal parroco della chiesa di San Riccardo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.