Madonna di Guadalupe
Madonna di Guadalupe
Religioni

Festa Liturgica ad Andria della Madonna di Guadalupe

Presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria

Il 12 dicembre la Chiesa Cattolica fa memoria della Vergine di Guadalupe, la "Madre" dell'America latina.
Secondo la tradizione, tra il 9 e il 12 dicembre 1531, sulla collina del Tepeyac a nord di Città del Messico, Maria sarebbe apparsa più volte a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, un azteco convertitosi al cristianesimo.
Il nome Guadalupe sarebbe stato dettato da Maria stessa a Juan Diego: alcuni hanno ipotizzato che sia la trascrizione in spagnolo dell'espressione azteca Coatlaxopeuh, "…colei che schiaccia il serpente" (cfr. Genesi 3,14-15).
A ricordo dell'apparizione, sul luogo fu eretta una cappella, successivamente fu edificato un vero e proprio santuario consacrato nel 1622.
Nel 1976 è stata inaugurata l'attuale Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, dove si conserva il mantello di Juan Diego, sul quale è raffigurata l'immagine di Maria, ritratta come una giovane indiana, per la sua pelle scura Ella è chiamata dai fedeli Virgen morenita (Vergine meticcia).
Nel 1921 Luciano Pèrez, un attentatore inviato dal governo, nascose una bomba in un mazzo di fiori posti ai piedi dell'altare; l'esplosione danneggiò la basilica, ma il mantello e il vetro che lo proteggeva rimasero intatti.
L'apparizione di Guadalupe è stata riconosciuta dalla Chiesa cattolica e Juan Diego è stato proclamato santo dal Papa San Giovanni Paolo II il 31 luglio 2002.
Nella Città di Andria, presso la chiesa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria è custodita la tela raffigurante la Madonna di Guadalupe (Rijoca – Messico, 1600).

Programma:
Lunedì 11 dicembre 2023
ore 18:00 preghiera del Rosario
ore 18:30 S. Messa
ore 19:00 veglia Eucaristica Mariana

Martedì 12 dicembre 2023 Festa liturgica della Madonna di Guadalupe
ore 09:00-10:00 diretta su Tv 2000, durante la trasmissione Di Buon Mattino, dalla parrocchia per raccontare la storia e la devozione di Andria alla Madonna di Guadalupe
ore 18:00 preghiera del Rosario
ore 18:30 S. Messa presieduta dal parroco don Sabino Troia con la tradizionale benedizione delle rose.
ore 19:30 processione per le seguenti vie:
C. Violante; Zandonai; Toscanini; G. Verdi; Paganini; chiesa.
locandina
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
Altri contenuti a tema
L'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" presenta il progetto “INCANTI VERDIANI” L'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" presenta il progetto “INCANTI VERDIANI” Si aggiudica la vittoria del bando SIAE "Per chi Crea". La partership con l'Accademia Musicale Federiciana
Festa della Mamma: la testimonianza di Margherita Lops, direttrice dell’ufficio postale Andria Centro Festa della Mamma: la testimonianza di Margherita Lops, direttrice dell’ufficio postale Andria Centro Poste Italiane promuove iniziative per la parità di genere
La Polizia Locale di Andria porge gli auguri a tutte le mamme La Polizia Locale di Andria porge gli auguri a tutte le mamme In particolare a quelle che indossano una divisa
Tornano le piantine fiorite del Calcit per la festa della Mamma Tornano le piantine fiorite del Calcit per la festa della Mamma Raccolta fondi per progetti di assistenza ai malati oncologici. Sabato e domenica gazebo in viale Crispi
L’Officina San Domenico ospita l’assemblea nazionale della cultura L’Officina San Domenico ospita l’assemblea nazionale della cultura Più di 50 operatori culturali da tutta Italia arrivano per “Lo Stato dei Luoghi”
Dal 24 maggio sottopasso ferroviario di via Bisceglie chiuso al traffico veicolare e pedonale Dal 24 maggio sottopasso ferroviario di via Bisceglie chiuso al traffico veicolare e pedonale Per consentire i lavori di montaggio e varo del ponte della Ferrotramviaria
Andria ricorda Peppino Impastato, una voce scomoda di un giornalismo libero Andria ricorda Peppino Impastato, una voce scomoda di un giornalismo libero A Palazzo di città i piccoli dell'Oberdan incontrano il sindaco
Isolamento di Montegrosso, CIA Levante: “Attuare le soluzioni decise in Regione” Isolamento di Montegrosso, CIA Levante: “Attuare le soluzioni decise in Regione” Il presidente De Noia: “Positive le soluzioni prospettate in quinta Commissione, ora si proceda”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.