Laura Di Pilato
Laura Di Pilato
Commento

Festa della Mamma, Di Pilato: "La parità di genere è una chimera"

Una riflessione della Presidente del consiglio comunale per questa ricorrenza

Dalla Presidente del consiglio comunale, avv. Pasqua Laura Di Pilato, raccogliamo questo commento in occasione della Festa della Mamma.

"Oggi festeggiamo le mamme di tutto il mondo: le mamme che si alzano presto la mattina per preparare il pranzo e scappare al lavoro; le mamme che si dedicano alle faccende domestiche a tempo pieno; quelle che vorrebbero dedicarsi un po' di più a loro ma che non si lamentano se "pazienza, sarà per la prossima volta". Oggi, in radio trasmettevano un pezzo di Toto Cutugno, sempre attuale: "le mamme sognano, le mamme invecchiano, le mamme si amano, ma ti amano di più". Penso che questo passaggio sintetizzi alla perfezione il concetto di amore incondizionato che una madre dona ai propri figli.
A volte mi capita di dover rispondere a domande del tipo: "come fai a conciliare i numerosi impegni di madre, moglie, avvocato con la politica?"

Già, la professione e la politica. Essere donna e realizzarsi professionalmente, oggi, non è facile e non lo è ancor di più per una madre: tante sono le pressioni e le apprensioni, tanti i compiti che spesso sono svolti quotidianamente senza poter contare sulla collaborazione, in particolare dello Stato. Per questo risulta ancora basso il numero di donne che decidono di intraprendere la carriera politica: come si fa a conciliare la vita familiare e quella professionale se le strutture di ausilio (asili, tempo prolungato a scuola, agevolazioni nei ritmi lavorativi) mancano?

La parità di genere è una chimera che si trova alla cima di una ripida salita. In molti Stati, tra cui l 'Italia, le donne hanno acquisito i diritti politici solamente nel corso del XX secolo. Ciò nonostante, tale riconoscimento appare più di forma che di sostanza, visto il perdurare in molti contesti della visione secondo cui la politica non è "un affare da donne". Oggi il mio pensiero va soprattutto a quelle mamme che si spendono in politica e che continuano a farlo, con tenacia e determinazione; a tutte coloro che mi insegnano che "si può fare". Bisogna esserci e combattere ad armi pari una battaglia di civiltà anche per migliorare la condizione di quelle mamme che, per scelta e per costrizione, un lavoro non ce l'hanno, ma solo sulla carta però!"
  • laura di pilato
Altri contenuti a tema
Aree adiacenti alle strade: necessario ripulire le sterpaglie per evitare incendi e incidenti Aree adiacenti alle strade: necessario ripulire le sterpaglie per evitare incendi e incidenti L'avv. Laura Di Pilato in un post: «In alcuni tratti i cespugli sono così alti che non consentono una visuale adeguata»
Condanna ad anni uno e mesi uno di reclusione per lo stalker dell'avvocato Laura Di Pilato Condanna ad anni uno e mesi uno di reclusione per lo stalker dell'avvocato Laura Di Pilato La sentenza pronunciata oggi, dalla sezione penale del Tribunale di Trani
Scomparsa di Gianna: il cordoglio di Laura Di Pilato e Vladimir Luxuria Scomparsa di Gianna: il cordoglio di Laura Di Pilato e Vladimir Luxuria Parole di commozione per la prematura scomparsa e di solidarietà verso una esistenza non facile
1 Laura Di Pilato, stasera comizio di chiusura della campagna elettorale Laura Di Pilato, stasera comizio di chiusura della campagna elettorale Ci saranno anche alcuni protagonisti di Mudù insieme alla candidata sindaca
Arrestato il presunto stalker dell'avv. Laura Di Pilato Arrestato il presunto stalker dell'avv. Laura Di Pilato Ordinanza di custodia in carcere per un imprenditore di Andria
Laura Di Pilato: «Aderisco all'appello per limitare il numero dei rappresentanti di lista» Laura Di Pilato: «Aderisco all'appello per limitare il numero dei rappresentanti di lista» La candidata sindaca sottoscrive la proposta lanciata dal Prefetto e da Nino Marmo
Laura Di Pilato: «Le proposte di alcuni politici utili solo per raccogliere consensi» Laura Di Pilato: «Le proposte di alcuni politici utili solo per raccogliere consensi» La candidata sindaca: «La "pace fiscale" è la più grande bugia raccontata ai cittadini»
Laura Di Pilato: «Una città a misura di cittadino rispetta anche gli animali e la natura» Laura Di Pilato: «Una città a misura di cittadino rispetta anche gli animali e la natura» La candidata sindaca presenta alcuni punti del suo programma dedicati agli amici a quattro zampe
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.